Altritaliani
Home > ARCHIVIO > EDITORIALI > Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e (...) > Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e (...)

Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!

Articoli di questa rubrica


Siamo italiani, ma a volte no (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

sabato 6 agosto 2016 di Arabis
Siamo italiani, ma a volte no (c’est-à-dire : Soyons italiens, mais parfois non ; ou même : Nous sommes italiens, mais parfois non) Il mio amico Nicola dice : siamo (congiuntivo imperativo) gli Altri italiani. Ed io bisbiglio: la A maiuscola, però, e la i piccola. Pure, un lieve disagio (...)


Sei scenette napoletane (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

domenica 16 agosto 2015 di Arabis

(… di cui son stato testimone l’estate scorsa, e che travaso adesso dal mio taccuino, per sorridere, ridere, pensare magari, ma senza aggiunger altro…)



Gondole e Gargano (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

lunedì 10 agosto 2015 di Giuseppe A. Samonà
Forse è l’acqua. Nostalgie de la mère (saggezza di veterinario). La mère. La mer. Il mare. La nostalgia mi possiede da prima che il tempo, dilatandosi, le creasse uno spazio. Potrei non averne per l’Italia? Eppure non è di quella imparata sui banchi di scuola che io sono nostalgico, non di quella (...)


Punto, due punti... e punto e virgola!

Ma perché Rodotà no ? (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

lunedì 22 aprile 2013 di Giuseppe A. Samonà
Gli amici e coloro che mi leggono conoscono la mia diffidenza, la mia avversione, la mia distanza umana e politica rispetto a Grillo e al suo urlato e fanatico culto della democrazia diretta e antipartitica, con molti suoi annessi e connessi. Pure, è giocoforza ammettere, per onestà umana e (...)


Il futuro dell’Italia: nuovo che avanza o “pancia antica”? (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

Una domanda a Raffaele Bussi
domenica 24 marzo 2013 di Giuseppe A. Samonà
Non volevo, non voglio entrare “pubblicamente” nel dibattito sulle elezioni italiane – ne ho discusso, anche troppo, “privatamente”, con amici e meno amici, per iscritto, attraverso lunghe lettere, ora ragionate, ora convulse, e in me prevale il bisogno di non aggiungere altre parole a questa (...)


Punto, due punti... e punto e virgola!

Il furto è legittimo, in Arte? (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

(In margine a "L’estate di Giacomo")
giovedì 4 ottobre 2012 di Giuseppe A. Samonà
Mi scrive Vanni Pierini a proposito dell’articolo su L’estate di Giacomo: [... ] Non ho capito perché ti debba, alla fine, fare quelle domande su cosa sapevano o no gli attori/non attori. Una volta ripresi penso conti l’opera, se c’è, e che la manipolazione sia una elaborazione, e che i ripresi si (...)


"Oh mia patria, di Vanni Pierini". In che senso ‘ci sentiamo’ italiani. (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

domenica 8 luglio 2012 di Giuseppe A. Samonà
Dopo aver letto l’antologia in tre volumi di Vanni Pierini, Oh mia Patria: Versi e canti dell’Italia unita (1. Nascita di una nazione (1796-1870); 2. L’Italia regia (1871-1946); 3. L’Italia repubblicana (1946-2011). Roma: Ediesse 2011). Altritaliani ripropone l’articolo pubblicato di recente. (...)


Franca/ Francette. En mémoire de Franca Trentin-Baratto (1919-2010) (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

martedì 11 ottobre 2011 di Giuseppe A. Samonà, Sophie Jankélévitch
È possibile parlare pubblicamente di una grande, cara amica che non c’è più? Conosciamo da sempre Franca / Francette. Da sempre era amica, familiare, prima dei nostri genitori, poi di noi, ed è tramite lei che ci siamo incontrati. Il pudore spingerebbe a sfumare i contorni, a ricordare in silenzio, (...)


Punto, due punti... e punto e virgola!

SÌ ! (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

mercoledì 15 giugno 2011 di Giuseppe A. Samonà
Questa non è una riflessione politica, non è una riflessione tout court… E’ una lettera, un messaggio individuale e collettivo ad alcuni dei miei amici più cari, grazie all’ospitalità del sito. Un messaggio per Antonella, Vincenzo, Isabelle, Barbara, Alessandra, Alfonso, Ipek, Guillermo, Giampietro, (...)


Punto, due punti... e punto e virgola!

Dominique Strauss-Kahn. Pas d’images, s’il vous plaît ! (Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e virgola!)

giovedì 19 maggio 2011 di Giuseppe A. Samonà
Je ne sais pas si Dominique Strauss-Kahn est innocent ou coupable – personne d’ailleurs ne le sait pour le moment, à l’exception de la victime présumée et de lui-même. J’espère toutefois, je l’avoue, qu’il n’a pas commis le crime odieux qu’on lui attribue, je n’arrive pas à le croire coupable, je veux le (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4164976

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito ARCHIVIO  Monitorare l’attività del sito EDITORIALI  Monitorare l’attività del sito Archivio Editoriali: Punto, due punti... e punto e (...)   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->