Altritaliani
Home > THEMI e IDEE > Controcanto > Controcanto

Controcanto

"Controcanto", una rubrica per scoprire che il presente e il futuro erano già scritti. Per visionare video, leggere e ascoltare riflessioni di diversi personaggi, parole di ieri che ci parlano di oggi e di domani. Un modo per confrontare l’Italia e gli italiani nella cronaca del loro tempo e nell’attualità della nostra storia.
In questo spazio del giornale, aperto alle proposte e agli interventi degli interessati, vi proporremo materiali scritti, sonori e filmati che ci aiutino a capire il nostro tempo.
Una sovrapposizione, un controcanto di temi e idee della nostra cultura e della nostra storia.
Contatto: redazione@altritaliani.net

Articoli di questa rubrica


Controcanto

Piovene a Napoli, sembra ieri… sembra oggi. (Controcanto)

domenica 29 gennaio 2017 di Guido Piovene
La Napoli di oggi, quella del sindaco De Magistris. Quella che appare al turista è una continua festa. Una chiassosa immagine da fiera eterna che in realtà ha portato molti turisti con pochi soldi e di bocca buona. Tramontato il sogno industriale, dopo un ventennio d’Italsider, Olivetti ed altre (...)


Controcanto

Remo Remotti : « Me ne vado da Roma ». (Controcanto)

venerdì 17 giugno 2016 di La Redazione
Il poeta ed attore Remo Remotti (reso celebre dai film di Moretti) è scomparso esattamente un anno fa. Nel 1987 declamava i suoi versi in un crescendo di rabbia ed amore culminante, quasi con un grido: “Me ne vado da Roma”. Vedi il video. Gia allora la capitale presentava luci ed ombre. Oggi (...)


Controcanto

Bianciardi, Milano e l’Expo’. (Controcanto)

martedì 22 settembre 2015 di Luciano Bianciardi
In questo nuovo “Controcanto”, Luciano Bianciardi, Milano, la vita agra. Una breve conversazione e poche immagini di una Milano del 1960. Anche se questo film ci mostra lo scrittore toscano, ma milanese di adozione, Luciano Bianciardi e Carlo Mazzarella, estemporaneo quanto arguto attore e (...)


Controcanto

Eleonora Puntillo : Diario 1799. Esiste ancora la rivoluzione? (Controcanto)

domenica 12 luglio 2015 di Eleonora Puntillo

La passione, le ingenuità e le ipocrisie di una cosa chiamata rivoluzione. Un tempo motore del cambiamento, sogno di una violenza catartica che cambiasse l’iniquo corso delle vicende del mondo. La parola che era più usata dalle giovane generazioni. L’atto di violenza consapevole che fu di tanti protagonisti del Novecento ha ancora una sua forza attrattiva? Esiste ancora la rivoluzione e se si cos’è? Un “controcanto” partendo dalla Rivoluzione partenopea del 1799 raccontata dalla cronista Eleonora Puntillo.



Controcanto - Una nuova rubrica da scoprire

Sviluppo e progresso. Un inedito di Pasolini dagli Scritti corsari. (Controcanto)

domenica 21 giugno 2015 di Pier Paolo Pasolini
Questo inedito di Pier Paolo Pasolini del 1973, che non fu pubblicato dal Corriere della Sera, ci sembra davvero un utile “controcanto” con la lettera enciclica: Laudato sì, di Papa Francesco, appena edita dal Vaticano. Sorprende l’attualità del tema “sviluppo e progresso”, anche alla luce delle (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4346884

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE  Monitorare l’attività del sito Controcanto   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->