Altritaliani
Home > EDITORIALI > EDITORIALI

EDITORIALI

Les edito Altritaliani

Articoli di questa rubrica


La pillola di Puppo

Sessismo e moralismo, tra pozzanghere e cielo. (Le pillole di Puppo)

mercoledì 14 febbraio 2018 di Maurizio Puppo
I bigotti sono sempre esistiti. Solo che una volta il bigotto era solidamente reazionario, conservatore. Baciapile. Avremmo detto: “fascista!” (perché una bella botta di fascista non la si nega mai a nessuno). Tu vedevi il bigotto e ti dicevi, vabbè, basta stare dall’altra parte rispetto a questo (...)


Italy. L’editoriale di Emidio Diodato

Al voto mentre lo Stato a Roma affonda. Elezioni 2018. (Italy)

venerdì 26 gennaio 2018 di Emidio Diodato
All’inizio della prima serie televisiva italiana prodotta da Netflix, Suburra, si vede ad Ostia il figlio di un malavitoso che colpisce con una testata il rivale. Un mese dopo, sempre nel litorale romano di Ostia, un giornalista è colpito da una testata reale. Le immagini fanno il giro dei media. (...)


Se gli italiani premiano il razzismo. (Poteva andare peggio, poteva piovere)

martedì 23 gennaio 2018 di Veleno
Tra poco ci sarà il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo della Shoa. E quest’anno coincide con gli ottanta anni dalla promulgazione delle leggi razziali che Mussolini impose con l’ausilio della monarchia italiana. Qualche giorno fa il candidato della destra italiana (Forza Italia, Lega e (...)


Tabacci salva Bonino : Buon Anno nuovo a tutti! (Poteva andare peggio, poteva piovere)

venerdì 5 gennaio 2018 di Veleno
La notizia non è colossale, ma ha una sua emblematicità. In un paese rancoroso e vendicativo, cosi lo descrive il CENSIS, dove, malgrado i progressi della nostra economia certificati negli ultimi anni, finalmente si va al voto non anticipato, tutti sono contro tutti e finanche essere alleati non (...)


A Roma: Spelacchio sì, le Olimpiadi no. (Poteva andare peggio, poteva piovere)

giovedì 21 dicembre 2017 di Veleno
Il Natale di Roma, non quello caro a Mussolini, ma più banalmente quello che si festeggia il 25 dicembre di ogni anno, segna il passo. L’albero natalizio della città eterna, trasportato dalla Val di Fiemme in Trentino Alto Adige a Piazza Veneto, è morto prima ancora di arrivare alla data fatale. (...)


Italy.

La leggenda di Igor il russo (Italy)

martedì 19 dicembre 2017 di Emidio Diodato
In quel tempo il pubblico si appassionava per il caso di Igor il russo. Colpiva nell’opinione pubblica il suo atteggiamento saldo e militaresco. Ma ciò che dava più pensiero ai giornalisti era che non sorrideva affatto. Venuto dall’est, dopo il crollo del muro di Berlino, se l’umanità fosse stata (...)


La pillola di Puppo

La politica è bella. (Le pillole di Puppo)

domenica 17 dicembre 2017 di Maurizio Puppo
La politica è una bella cosa. Mica darete retta a quelli che vi dicono che è brutta. Che è “una cosa sporca”. Ma figuriamoci. Poi è chiaro, lo so anche io: nella politica non c’è mica solo il lato bello, c’è anche il resto. C’è quel legno storto che è l’essere umano. I carrieristi, gli arrivisti, i (...)


Allarme…son fascisti ! (Poteva andare peggio, poteva piovere)

venerdì 8 dicembre 2017 di Veleno
C’è un vento fetido che sta attraversando l’Europa. In Polonia decine di migliaia di persone sfilano per la festa dell’indipendenza e per manifestare contro gli ebrei, alzano le bandiere nazionali ed esprimono tutta la loro rabbia ultra nazionalista. In Austria il nuovo capo del governo, un (...)


Anna Frank: Addio al calcio. (Le pillole di Puppo)

lunedì 30 ottobre 2017 di Maurizio Puppo
Compivo dieci anni, c’era una piccola festa con i miei amici: si erano presi la fetta di torta e poi si erano messi a guardare la partita alla televisione. Lasciandomi solo; a me la partita non interessava. 1975, aprile (il più crudele dei mesi, dice il poeta), il giorno aveva cinque teste, (...)


Trump, Mieli e l’Unesco. Il caos. (Italy)

domenica 15 ottobre 2017 di Emidio Diodato
Elzeviro. Dopo l’elezione di Donald Trump il mondo democratico si è interrogato. Come è possibile che un personaggio di tale bassa qualità intellettuale e politica diventi presidente eletto negli Stati Uniti? Senza dubbio la democrazia americana ha retto molto bene. A differenza di altri paesi (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4546941

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito EDITORIALI   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->