Altritaliani
Home > EDITORIALI > EDITORIALI

EDITORIALI

Les edito Altritaliani

Articoli di questa rubrica


La pillola di Puppo

Attenzione alla puttana santa! (Le pillole di Puppo)

Lo stupratore e il corpo delle donne
martedì 12 settembre 2017 di Maurizio Puppo
C’è stato un tempo in cui a Genova, dove sono nato, andando ai bagni Lido, in Corso Italia, potevi incontrare Paolo Villaggio e Fabrizio de André, e sentire l’odore dei pitosfori. In quel tempo, quando io ero bambino, a Genova c’era stato questo caso. Milena Sutter. Una ragazza di tredici anni (e (...)


Strani gli italiani n.2 (Poteva andare peggio, poteva piovere)

martedì 18 luglio 2017 di Veleno
Faccio una premessa: Non tutti gli italiani sono come di seguito leggerete. E’ evidente che ci sono molti italiani che sono davvero "brava gente" da apprezzare e stimare, ma l’esperienza e la cronaca ci segnalano troppi casi in cui gli italiani sono non bravi come vorremmo. Naturalmente non posso (...)


Meglio sbagliare per troppa libertà. (Le pillole di Puppo)

sabato 15 luglio 2017 di Maurizio Puppo
"Non è detto che l’intollerante, accolto nel recinto della libertà, capisca il valore etico del rispetto delle idee altrui. Ma è certo che l’intollerante perseguitato ed escluso non diventerà mai un liberale", diceva il caro, vecchio Norberto Bobbio. Si è parlato tanto di quel fascista da (...)


Italy. L’editoriale di Emidio Diodato.

La politica estera del Movimento 5 Stelle e un giudizio (a freddo) sul populismo. (Italy)

sabato 1 luglio 2017 di Emidio Diodato
Grillismo for dummies n° 3. Se Forza Italia (FI), Lega Nord (LN) e Movimento 5 Stelle (M5S) sono o sono stati partiti populisti, allora sommando i loro voti alla Camera dei Deputati dalle elezioni politiche del 1992 a quelle del 2013 (al netto dei cambiamenti di nome) si giunge alla conclusione (...)


La pillola di Puppo

Perchè far vincere solo Macron? Col proporzionale vinceranno tutti. (Le pillole di Puppo)

giovedì 1 giugno 2017 di Maurizio Puppo
Lo sanno anche i gatti. (A parte che al giorno d’oggi ci sono dei gatti informatissimi, roba da non credere). In Francia, le elezioni presidenziali del 2017 le ha vinte Emmanuel Macron. Cosa ho detto? “Ha vinto”? Un po’ di tempo fa, poco prima del referendum del dicembre 2016 sulla riforma (...)


La repubblica degli inciuci. (Poteva andare peggio, poteva piovere)

venerdì 19 maggio 2017 di Veleno
Ma che sta diventando questo povero Paese mio ? Mentre nel mondo accadono cose incredibili, si sfiorano guerre nucleari come con la Corea del Nord o l’intero pianeta è sotto un cyber attacco di una nuova criminalità, capace di bloccare interi paesi, con le sue industrie e le sue infrastrutture (...)


Macron, Le Pen e la doccia di sinistra e il bagno di destra. (Le pillole di Puppo)

giovedì 4 maggio 2017 di Maurizio Puppo
La doccia è di sinistra, il bagno di destra. Diceva Giorgio Gaber. Quale sinistra, quale destra? La doccia se vogliamo è una roba moderna, da fighetti, da ceti medio-alti riflessivi. Insomma, come dicono in tanti: da bobò, radical-chic (o champagne socialist). Sarà perché è rapida, quindi ottima (...)


Italy - Editoriale

La democrazia in affanno e le primarie del Partito democratico. (Italy)

domenica 30 aprile 2017 di Emidio Diodato
Agli albori della Seconda Repubblica, prevalse l’idea che alle elezioni politiche il popolo sovrano dovesse esprimersi direttamente sul governo e non solo per eleggere i rappresentanti chiamati a dare in seguito la fiducia all’esecutivo. A poco valsero i tentativi di chi si oppose all’idea, (...)


Ridateci i pacchetti di sigarette di una volta! (Poteva andare peggio, poteva piovere)

martedì 4 aprile 2017 di Veleno
Davvero io di questi morti ammazzati (dal fumo ?) sui pacchetti di sigarette non ne posso più. E’ un errore, un’ipocrisia, una violazione della privacy, una cosa che non sta né in cielo né in terra! In primo luogo è un errore sotto tutti i punti di vista. Come sapete io vivo a Parigi ebbene, da che (...)


La pillola di Puppo

La giusta scuola e la scuola giusta. (Le pillole di Puppo)

giovedì 16 febbraio 2017 di Maurizio Puppo
L’Università, e prima dell’Università il liceo. A voi sembrerà niente, per me era molto, perché son della razza mia : per quanto grande sia, il primo (o quasi) che ha studiato. Nessuno della mia famiglia ci aveva mai messo piede, in quella cavolo di scuola : per generazioni, il liceo era stato la (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4224862

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito EDITORIALI   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->