Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Oltre la polvere > Oltre la polvere

Oltre la polvere

Rubrica dedicata ad autori, di prosa o poesia, il cui periodo di attività inizia alla fine degli anni ’60 (o in alcuni casi particolari anche prima) e che se non ancora attivi hanno smesso da poco di esserlo. Perché certi autori, che rischiano di essere ingiustamente dimenticati, avrebbero meritato, meriterebbero maggior fortuna critica. Oltre la polvere, dunque: perché questi libri, a rischio di oblio, non siano schiacciati dal peso della polvere dell’indifferenza - o anche, se preferite: per soffiarla via, questa polvere, dai libri su cui ha già cominciato a posarsi... almeno momentaneamente, con un articolo... Insomma la polvere a noi proprio non piace! Almeno quella che sembra immeritata...

Le recensioni della rubrica LEGGERE DA FUORI ormai archiviata si possono sempre leggere cliccando QUI

Articoli di questa rubrica


Oltre la polvere

Stefano D’Arrigo. Un’orca nel mare della vita. (Oltre la polvere)

martedì 12 luglio 2016 di Gaetanina Sicari Ruffo

L’“Orcynus Orca”, un romanzo epico e lirico di Stefano D’Arrigo, del 1975, che rischia l’oblio e che merita di essere ricordato.



Rubrica Oltre la polvere. Letteratura contemporanea.

La donna della domenica, di Fruttero e Lucentini. (Oltre la polvere)

Edizioni Mondadori, 1972
mercoledì 5 agosto 2015 di Marco Rognoni
L’appuntamento è stato confermato alle 17h00 di domenica. La voce telefonica mi indica la via e il numero civico che vengono annotati diligentemente sul taccuino. Riprendo fiato, godendomi le ultime pagine del libro. Il giorno prestabilito mi trovo puntuale davanti ad un vecchio palazzo del (...)


Oltre la polvere. Letteratura contemporanea.

Nell’ombra della tunica (Oltre la polvere)

“Mara come me”, di Marco Salvia - Cooper Editore
mercoledì 2 novembre 2011 di Carlo Baghetti
Italo Calvino diceva che i classici sono come delle grandi stanze da abitare, in cui si devono lasciare le finestre aperte per far entrare il brusio della strada, ovvero della produzione contemporanea. Quest’estate ho molto giocato con questa definizione e per esempio ho letto i Buddenbrook (...)


Oltre la polvere. Letteratura contemporanea.

Maruzza Musumeci, di Andrea Camilleri (Oltre la polvere)

Palermo, Sellerio, 2007
lunedì 8 agosto 2011 di Francesca Chiericato
La grande popolarità di cui gode Andrea Camilleri è legata alle indagini di Montalbano. In realtà, lo scrittore di Porto Empedocle non è solo un giallista, e Maruzza Musumeci non è un poliziesco anche se la storia, come quelle del celebre commissario, è ambientata a Vigàta. Non si tratta però della (...)


Oltre la polvere. Letteratura contemporanea.

Lo sparo d’azzurro delle “Invasioni”, di Antonio Porta (Oltre la polvere)

martedì 12 luglio 2011 di Flora Botta
Contemplare : (etimologicamente anche) attrarre le cose nel proprio orizzonte poi farle viaggiare dentro (la biografia che s’intreccia agli anni). Riordinare o al contrario ‘caoticare’ oppure, ancora, ascoltare le cose, con orecchie e gola e occhi, ripercorrendone i suoni nelle parole: danza (...)


Oltre la polvere. Letteratura contemporanea.

I viaggi di Mel, di Marco Philopat (Oltre la polvere)

Edizioni Shake 2004, collana Underground
martedì 28 giugno 2011 di Marco Rognoni
Leggete Marco Philopat - esplodete con Melchiorre Gerbino. Possiamo considerarlo (all’interno del dibattito New Italian Epic) un oggetto narrativo non identificato. Oppure leggerlo come uno dei pochi tentativi (assieme a "New Thing" di Wu Ming 1) di scrittura burroghsiana negli ultimi anni. (...)


Oltre la polvere.

Sul venir meno delle nostre scuole, di Nicola Russo (Oltre la polvere)

Il nichilismo europeo: prospettive ontologiche e antropologiche
martedì 14 giugno 2011 di Carlo Baghetti

Durante l’autunno scorso, al tempo dei movimenti studenteschi in Italia e in Francia, ebbi l’occasione di leggere gli appunti della prima lezione del corso di Filosofia teoretica (mai tenutosi, per protesta) del professor Nicola Russo, docente di filosofia, Università degli Studi di Napoli "Federico II".



Oltre la polvere

Il Coraggio del Pettirosso, di Maurizio Maggiani (Oltre la polvere)

Edizioni Feltrinelli, 2003
martedì 7 giugno 2011 di Lucio Guarinoni

"Quello del pettirosso è un coraggio umile e testardo come il coraggio di chi dall’incendio della Storia si leva leggero col suo sogno di libertà intatto" (Maurizio Maggiani).



Oltre la polvere. Letteratura contemporanea.

Italia De Profundis, di Giuseppe Genna (Oltre la polvere)

minimum fax, pag. 295
mercoledì 18 maggio 2011 di Carlo Baghetti
Sono seduto sulla mia motocicletta. Un cielo slavato si specchia nel blu metallizzato del serbatoio della mia compagna meccanica. Di fronte a me l’ingresso di un famoso albergo del primo arrondissement: 3, Rue De Castiglione. Aspetto che la sfilata sia terminata per recuperare le memory card dei (...)


Les Rencontres de la Libreria - samedi 14 mai 2011 à 19h -

Soirée hommage à Pier Vittorio Tondelli, en compagnie de Enos Rota (Oltre la polvere)

mercoledì 4 maggio 2011 di La Redazione
La Libreria et Altritaliani.net vous invitent, samedi 14 mai, dès 19h, à une soirée à laquelle nous tenons beaucoup. Pier Vittorio Tondelli était certainement l’un des auteurs les plus intéressants de sa génération et il fit une entrée spectaculaire dans la littérature du début des années 80 avec son (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4000619

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Oltre la polvere   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->