Altritaliani
Home > ARCHIVIO > I precedenti mensili > Archivio - Frontiere > Archivio - Frontiere

Archivio - Frontiere

Articoli di questa rubrica


Presentazione dell’argomento del Mensile

Le Frontiere sono infinite, e non son nulla (Archivio - Frontiere)

giovedì 16 aprile 2009 di Arabis

Le frontiere sono infinite, e non son nulla, sono volentieri pestifere, e sempre invenzione dell’uomo. Due in particolare vanno, o tornano, di moda oggi, soprattutto nel laboratorio Italia, troppo spesso grottescamente all’avanguardia – fumosamente ottime per annebbiare la mente, scaldare gli animi, scatenare fanatiche passioni: la frontiera fra la vita e la morte (quando si nasce ? quando si muore ?), quella fra chi sta dentro e chi sta fuori, ma vorrebbe entrare, gli spaventevoli immigrati…



Antropologia

Nomadismo. Il limite delle frontiere, di David Bellatalla (Archivio - Frontiere)

mercoledì 15 aprile 2009

I nomadi hanno cercato di confrontarsi con l’idea e con il concetto di frontiera in modo del tutto peculiare e, per molti versi, lontano dai nostri luoghi comuni e dai nostri modelli.



Frontiere...

Noi italiani con il permesso di soggiorno (Archivio - Frontiere)

di Alphousseyni Sonko della Rete G2 – Seconde Generazioni
venerdì 3 aprile 2009

Nel nostro Paese sta emergendo un aspetto poco conosciuto dell’immigrazione: le così dette "seconde generazioni". Ragazzi nati e cresciuti in Italia, figli di migranti, a causa dell’attuale legislazione vengono discriminati. La Rete G2 lotta per risolvere la situazione (16/02/2009).



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3869112

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito ARCHIVIO  Monitorare l’attività del sito I precedenti mensili  Monitorare l’attività del sito Archivio - Frontiere   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->