Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Origami > Origami

Origami

La rubrica "Origami letterari" apre uno spazio dedicato alla lettura e alla analisi di libri che sappiano raccontare la realtà italiana attuale. Il desiderio è quello di trovare, tra le pieghe di questo grande origami che è l’Italia di oggi, l’elemento ’letterario’ che ci aiuti a sbrogliare l’intricata matassa del nostro vivere quotidiano.
A far l’analisi di questi lavori saranno gli stessi lettori, dando conto delle impressioni, che quella lettura suscita.
A far l’oggetto dell’analisi saranno romanzi e racconti editi recentemente, scritti da autori e autrici giovani e meno giovani, ma soprattutto meno noti al pubblico di massa.
Una rubrica a cura di Carla Cristofoli, fondatrice e direttrice di Un brin d’italien
Contatto: carla@unbrinditalien.com

Articoli di questa rubrica


Origami, letteratura italiana contemporanea

“Riva”, un romanzo corale di Ilaria Paluzzi (Origami)

sabato 8 aprile 2017 di Carla Cristofoli

"Un romanzo non parla di qualcosa, però parla a qualcuno, in quello speciale spazio della finzione che si accende come un teatro", cosi Ilaria Paluzzi presenta il suo primo romanzo: “Riva”.



Origami - letteratura italiana contemporanea

’Spietati i mansueti’ di Lisa Ginzburg (Origami)

Rencontre jeudi 2 février 2017 à 19 heures à La Libreria
giovedì 26 gennaio 2017 di Carla Cristofoli

Si muovono sotto la pressione di un desiderio represso i personaggi dei cinque racconti della nuova raccolta ’Spietati i mansueti’ di Lisa Ginzburg. Sulla quarta di copertina si legge Giuseppe Boles, che di questo ’pugno chiuso’ di racconti dice: "In una Parigi scorticata del suo romanticismo, Lisa Ginzburg dipinge l’intimità di persone dai più e meno controversi destini. Gente la cui vita si complica sul filo della medesima domanda: chiunque fossimo, potremmo esserlo di nuovo?"



Origami - letteratura italiana contemporanea

Leggendo Antonio Moresco (Origami)

giovedì 12 gennaio 2017 di Lisa Ginzburg
Separa i vivi e morti un velo, una pellicola sottile, pronta a venire perforata dai fatti. Più forti ancora, più decisivi degli avvenimenti, sono gli incontri tra gli esseri umani. Scambi di un’intensità ai limiti del sostenibile, e che sullo sfondo hanno scenari altrettanto estremi. È l’incontro (...)


Origami

Un libro per questo Natale 2016 (Origami)

giovedì 15 dicembre 2016 di Carla Cristofoli

“Gli scrittori leggono?”, pare proprio di sì, almeno gli scrittori recensiti nella nostra rubrica Origami! A loro abbiamo chiesto di consigliarci un libro da regalare per questo Natale. Ed ecco a voi i loro consigli di lettura: biografie, memorie, grandi storie di famiglia, di società, di emigrazione, una preziosa antologia il cui ricavato andrà in aiuto ai terremotati del centro Italia. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Eccoli qui i nostri libri, questi graziosi pacchetti infiocchettati, propio qui, sotto l’albero di Natale!



Origami - rubrica letteraria

‘Tempo imperfetto’ di Massimo D’Orzi (Origami)

sabato 3 dicembre 2016 di Carla Cristofoli

Era il 21 febbraio 2001. Fa freddo a Novi Ligure in febbraio. Quel giorno la quindicenne Erika De Nardo e il fidanzatino di lei Mauro “Omar” Favaro di 17 anni, uccidono premeditatamente a colpi di coltello da cucina la madre e il fratellino di Erika. Aveva undici anni Gianluca De Nardo. Secondo l’accusa i due giovani avevano progettato di uccidere anche il padre della ragazza, ma avrebbero poi desistito perché Omar, che si era ferito ad una mano nel duplice delitto, era ormai stanco.



Origami - rubrica letteraria

‘Io Sono Dio’ di Giacomo Sartori. Un Dio simpatico ed ecologista (Origami)

mercoledì 5 ottobre 2016 di Cosimo Argentina

“Se Giove era un invidioso e ingravidava ninfe, dee e umane, il Dio di Sartori si pone delle domande, dà le sue risposte e va di vacanza in vacanza”. Ce ne parla un altro bravo e talentuoso scrittore: Cosimo Argentina.



Origami - rubrica letteraria

Intervista a Francesco Giorgioni: ‘Cosa conta’ veramente? (Origami)

giovedì 8 settembre 2016 di Carla Cristofoli

“Cosa conta” di Francesco Giorgioni è un giallo - inchiesta ambientato nella scintillante Costa Smeralda. È la storia di Pino Occhioni, un giovane giornalista alle prime armi del mestiere, che si trova davanti a mezze verità e omertà, speculatori e amministratori piccoli piccoli. È la storia di un uomo che cerca risposta a due semplici domande: “Che cos’è la verità? Che cosa conta veramente?”. Ne parliamo con l’autore.



Origami - rubrica letteraria

Schermo totale: un libro per proteggersi dal sole (Origami)

domenica 7 agosto 2016 di Carla Cristofoli

Il primo anno per questa nuova rubrica di Altritaliani è stato intenso e ricco di belle novità editoriali. Numerose le proposte ricevute. Abbiamo letto tutto, ma non sempre abbiamo avuto il tempo di recensire. Qui sotto una selezione delle proposte che ci sono sembrate tra le più interessanti e ci fa piacere proporvi come lettura estiva. Fateci sapere cosa ne pensate, proponeteci le vostre letture.



Origami - rubrica letteraria

Dall’Eneide di Virgilio a “La guerriera” di Lisa Ginzburg (Origami)

mercoledì 29 giugno 2016 di Carla Cristofoli

Dalla fanciulla alla donna-guerriera. Ce ne parla Florence Courriol che ha curato la traduzione in francese del racconto “La Guerriera” di Lisa Ginzburg. Edizioni Terra Ferma.



Origami - rubrica letteraria

Ismail e il Grande Coccodrillo del Mare di Costanza Savini (Origami)

domenica 15 maggio 2016 di Carla Cristofoli

Ismail e il Grande Coccodrillo del mare di Costanza Savini è una favola che racconta il dramma dei migranti. Quello che di diverso ha questa favola è che favola non è. È storia vera. Ismail non è un eroe in senso proprio, è uno dei tanti, in carne e ossa, che attraversa il mar Mediterraneo e abbraccia, quando ci arriva, la luna siciliana al suo arrivo.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3924087

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Origami   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->