Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Voyages en ItalieS

Il Real Orto Botanico di Napoli, oasi di verde in piena città e istituto scientifico (Voyages en ItalieS)

Con portfolio
mercoledì 4 ottobre 2017 di Mario Carillo
Una delle più antiche istituzioni naturalistiche sono rappresentate dagli Orti Botanici, luoghi che oggi dovrebbero ottenere una posizione di privilegio, poiché si tratta di iniziative ecologiche “ante litteram” nate, quando ancora non si parlava di ambiente, di tutela della natura, di protezione (...)


Festival ed incontri. Laurent Gaudé esplora il tema della sconfitta. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 3 ottobre 2017 di Carmelina Sicari
Chissà quanti di noi come me hanno sognato di vivere nella Repubblica dei filosofi o nella Città del sole di Campanella sempre retta dai filosofi. Ma un Festival di filosofia, come quello di Modena che si è tenuto dal 15 al 17 settembre, è come una città dei filosofi e una repubblica pur provvisoria (...)


Novità editoriale - Recensione

L’opera orologio. Saggi sul Gattopardo, di Maria Antonietta Ferraloro. (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 2 ottobre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Una sfida ai lettori il nuovo saggio di Maria Antonietta Ferraloro, edito da Pacini editore nel 2017: «L’opera orologio. Saggi sul Gattopardo». Si può considerare il completamento e il successivo approfondimento del precedente: «Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo» (Pacini, Pisa, 2014). (...)


Arte

Galleria Palazzo Cini di Venezia e mostra Lyda Borelli, primadonna del Novecento. (Arte)

mercoledì 27 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Prosegue la riapertura al pubblico, come tutti gli anni in questo periodo, grazie alla partnership con Assicurazioni Generali, della Galleria di Palazzo Cini, a San Vio, nel Dorsoduro, l’elegante residenza sul Canal Grande, e scrigno di preziosissime opere d’arte. Rimarrà a disposizione di amatori e pubblico, fino al 15 novembre 2017 e celebra con una mostra monografica la figura della grande attrice Lyda Borelli – prima moglie di Vittorio Cini – una delle più affascinanti interpreti italiane del primo Novecento.



Dal 6 Ottobre si parte con il cinema italiano ad Italiance. (Cinema)

martedì 26 settembre 2017 di La Redazione
Con il patrocinio di Altritaliani, ripartono, anche quest’anno, organizzato dal Centro Italiance sito al 14 rue de Trévise – 75009 Paris, gli incontri con il cinema italiano con tema: “Italiani veri”. Ancora una volta, queste serate cinematografiche saranno animate da Nicola Guarino. Due venerdi al (...)


La “Divina Callas” à La Scala in mostra all’IIC di Parigi (Musica)

martedì 26 settembre 2017 di Lodovico Luciolli

Fino al 3 Ottobre, la mostra su Maria Callas, La Scala e Milano all’Istituto Italiano di Cultura a Parigi dal titolo: “Sempre libera: Maria Callas à La Scala”. Una mostra omaggio ad una cantante eccezionale che, con la sua intensità drammatica e il suo irresistibile magnetismo, ha rivoluzionato la scena lirica. Seguiranno fino a dicembre una serie d’iniziative che confermeranno che, nel capoluogo lombardo, l’arte e la cultura, e non solo, sono sempre in movimento.



Itinéraire italien

Lombardie. Monza, Pavie et Brescia. D’un duomo l’autre. (Gastronomie et régions)

lunedì 25 settembre 2017 di Jean-Claude Renard

Monza, Pavie et Brescia ont compté parmi les places fortes du règne des Lombards. Chargées d’un patrimoine architectural exceptionnel, injustement méconnu, ce sont des destinations touristiques remarquables.



Missione Poesia

Maria Pia Quintavalla Poesie: “I compianti” (Missione Poesia)

domenica 24 settembre 2017 di Cinzia Demi

Per la rubrica Missione Poesia «I compianti», di Maria Pia Quintavalla, una raffinata artista che mette il suo talento, non privo di lavoro artigianale sulla parola, al servizio dell’universo poetico contemporaneo, prendendo spunto dai fenomeni antropologico-sociologici – come il fallimentare abbandono del significato della figura del padre – per provare a dare un contributo originale alla tras-mutazione.



Littérature

René Bazin en Italie, à la fin du XIXème siècle. (Letteratura - lingua - libri)

sabato 23 settembre 2017 di Anne-Christine Faitrop-Porta
Les relations de trois des dix voyages en Italie du romancier René Bazin, élu membre de l’Académie française en 1903, paraissent sous forme d’articles dans le Journal des débats et dans la Revue des deux mondes, puis sont réunis dans trois recueils, édités par Calmann Lévy, A l’aventure. Croquis (...)


Rencontre à la Maison d’Italie à Paris 5 octobre 2017 à 18h

Totò (1898-1967), légende de la comédie italienne, 50 ans après - Maison d’Italie (culture et CULTURE)

venerdì 22 settembre 2017 di Evolena
Il y a cinquante ans disparaissait Totò, sans doute le plus grand acteur comique italien. De son vrai nom Antonio de Curtis, Totò a joué dans plus d’une centaine de comédies, encore projetées aujourd’hui, et un demi-siècle plus tard il est toujours une légende de la culture populaire italienne. (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4475523

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->