Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Cinema

Le spine del brigantaggio nel cinema italiano. (Cinema)

sabato 2 dicembre 2017 di Armando Lostaglio

Uscito di recente il film di Giovanni Brancale, «Le terre rosse», girato nell’area del Vulture in Basilicata, che si inserisce nel filone revisionistico iniziato da Germi nel 1952. Un’occasione per riparlarne dopo film che periodicamente hanno riproposto la spinosa questione di cosa fu e non fu il brigantaggio dopo l’unità d’Italia.



Arte

Camille Claudel ’riabilitata’ enfin e da record da Artcurial. L’Abandon esitato a 1.187.000€ (Arte)

giovedì 30 novembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Il valore artistico di Camille Claudel è confermato anche dal mercato dell’arte. La vendita Artcurial del 27 novembre a Parigi di una ventina di opere inedite di Camille Claudel ha totalizzato la cifra record di 3.5 milioni di euro e ha triplicato le stime iniziali. Di 12 opere 6 musei avevano diritto di prelazione, tra cui il nuovo Museo Camille Claudel di Nogent-sur-Marne e il Museo d’Orsay. Era l’ultimo insieme di opere della Claudel di una tale importanza e ancora in mano della famiglia dell’artista.



Percorsi d’Arte in Italia 2017, un libro sull’arte contemporanea (Arte)

martedì 28 novembre 2017 di Raffaele Bussi

L’Editore Rubbettino manda in libreria il volume “Percorsi d’Arte in Italia 2017”, un’ampia rassegna sull’arte contemporanea, curata da Giorgio Di Genova ed Enzo Le Pera. Dopo il successo delle edizioni del 2014, 2015, 2016 prosegue la rilevazione d’interessanti artisti, italiani e stranieri, viventi o scomparsi, che oggi operano o hanno operato nella seconda metà del secolo scorso sul territorio nazionale.



“Femminicidio. Donne uccise 2015-2017”. L’arte di Paola Volpato denuncia. (Arte)

Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina/Camera dei deputati
martedì 28 novembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

A Roma, ha appena aperto i battenti (e rimarrà aperta fino al 7 dicembre 2017) l’installazione dell’artista veneziana Paola Volpato dal titolo «Femminicidio. Donne uccise 2015-2017», una mostra per....scuotere gli animi e far riflettere sul fenomeno del femminicidio.



Photographie

Expo: Par amour pour la Venise d’hier, de Serge Bassenko. (Arte)

A Versailles jusqu’au 4 janvier 2018 et portfolio à découvrir
lunedì 27 novembre 2017 di Eléonore Mongiat

Aujourd’hui, les vrais Vénitiens sont une espèce en voie de disparition. Beaucoup ont pris la route de l’exil, loin de leur patrie tant aimée. Et la ville, inexorablement, se transforme au gré des nécessités touristiques, et change de mentalité. Les photographies de Serge Bassenko, prises dans les années 70-90, plongent dans ce monde intime et profondément émouvant, et permettent de découvrir – ou de retrouver – une face de Venise étonnante et intime. La Bibliothèque de l’Université Inter-Âges de Versailles expose 40 de ses photographies en noir et blanc du 29 novembre au 4 janvier prochains, parallèlement à un cycle de conférences sur Venise. Une rencontre-souvenir vous attend au vernissage le jeudi 30 novembre 2017 à 18 heures.



Si è spenta Aida Ribero, da oltre 50 anni in difesa delle donne (culture et CULTURE)

sabato 25 novembre 2017 di Carla Cristofoli

Si è spenta Aida Ribero, da oltre 50 anni protagonista delle battaglie per i diritti delle donne. Non è forse un caso che i funerali di Aida Ribero si terranno proprio il 25 novembre, la giornata dedicata alle manifestazioni contro la violenza alle donne. Un segno del destino che suggella un’intera vita dedicata alla lotta in difesa delle donne.



Origami, rubrica di letteratura contemporanea

’La bellezza che resta’ - Intervista a Fabrizio Coscia (Origami)

venerdì 24 novembre 2017 di Roberto Concu

«La bellezza che resta» di Fabrizio Coscia è una riflessione sull’opera d’arte alla fine di una vita, attraverso una serie di ritratti, da Tolstoj a Freud, da Renoir alla Kahlo, da Cechov a Glenn Gould. Che cosa rappresenta per uno scrittore, un poeta, un pittore, un filosofo, l’ultima opera, realizzata in prossimità della morte e nella consapevolezza di questa prossimità? Che cosa si intende per “bellezza”?



Dal 18 novembre 2017 al 18 marzo 2018

Rivoluzione Galileo. L’arte (italiana) incontra la scienza (universale) (Arte)

L’arte oltre il cannocchiale. Con portfolio.
giovedì 23 novembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

E’ appena iniziata a Palazzo del Monte di Pietà di PADOVA la mostra «Rivoluzione Galileo. L’arte incontra la scienza», una splendida ed esauriente esposizione a cura di Giovanni Carlo Federico Villa e Stefan Weppelmann. Un viaggio fantastico, intorno a un genio che, con le sue rivelazioni, ha letteralmente (ri)creato il cielo. Un percorso lungo sette secoli d’arte che va da Guercino ad Anish Kapoor, dalle visioni di Leonardo da Vinci a quelle di Jules Verne, Doré o Georges Méliès fino alle foto della NASA o di Andreas Gursky.



Poesia italiana contemporanea.

Claudio Pozzani: Spalancati spazi, in Missione Poesia (Missione Poesia)

mercoledì 22 novembre 2017 di Cinzia Demi

Dal Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate”, al libro omonimo «Spalancati spazi - Poesie 1995-2016». La poesia quale gesto primordiale, legato alla nascita.



Auctoritas e maestri ai tempi delle false notizie (culture et CULTURE)

martedì 21 novembre 2017 di Carmelina Sicari
Abbiamo bisogno di maestri soprattutto di auctoritas. Le false notizie lo impongono in modo stringente. Si dice da più parti che il Presidente attuale degli Stati Uniti non ha annullato la libertà di stampa quanto piuttosto l’ha accusata di falsità, come Pilato a cui viene attribuita la famosa (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4473896

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->