Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Musique

60 ans de musique. Ennio Morricone en concert à l’Arena Bercy de Paris en septembre. (Musica)

venerdì 25 agosto 2017 di Evolena

Dans le cadre de sa tournée mondiale célébrant “60 ans de musique”, jeudi 21 septembre 2017, à l’AccorHotels Arena à Paris, le compositeur et chef d’orchestre italien Ennio Morricone dirigera l’Orchestre symphonique national tchèque ainsi qu’un chœur composé de plus de 75 choristes pour jouer ses plus grandes musiques de film.



66ème Mostra de Venise (Cinema)

de Caroline Boudet-Lefort
domenica 4 ottobre 2009 di Caroline Boudet-Lefort

D’abord il y a Venise ! En allant à la « Mostra del Cinema » de Venise, on est sûr déjà du plaisir de retrouver cette ville unique et merveilleuse, avec ses dédales de ruelles, de ponts, sa lagune bordée de palais biscornus et superbes. Si le voyage commence par le vaporetto, il se poursuit par un tour du monde cinématographique dû à la sélection des films venus de tout le globe.



Mostra di Venezia (edizione 2012). Francesco Rosi: Leone d’oro alla carriera (Cinema)

venerdì 11 maggio 2012 di La Redazione

E’ stato attribuito al regista e sceneggiatore italiano Francesco Rosi il Leone d’oro alla carriera della 69. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2012).



70°Anniversario della distruzione dell’Abbazia di Montecassino, baluardo di civiltà. (Voyages en ItalieS)

domenica 2 febbraio 2014 di Michele Santulli
E’ vero che ogni anno centinaia di migliaia di visitatori e di pellegrini scalano le balze del monastero per assaporare e gustare quel qualcosa che la cultura e l’arte occidentali mantengono e conservano ancora vivo e attuale: quell’atmosfera che si respira tutt’intorno, la medesima da quasi (...)


Altritaliani a Venezia 71

71 Venezia 5 settembre 14 (Cinema)

Valutazioni sintetiche di Catello Masullo
venerdì 5 settembre 2014 di Catello Masullo
9:00 - SALA DARSENA VENEZIA 71 GOOD KILL di Andrew Niccol (Usa, 100’, v.o. inglese s/t italiano) con Ethan Hawke, Bruce Greenwood, January Jones, Zoë Kravitz, Jake Abel Di film di guerra se ne sono sempre fatti e sempre se ne faranno. Ma questo è diverso. Fino ad oggi non è stato possibile fare (...)


Voyage en Italie

100 lieux magiques à découvrir en Italie (Voyages en ItalieS)

Un livre-guide du FAI, le Fonds pour l’Environnement italien.Rizzoli edizioni
domenica 15 aprile 2012 di Domenico Biscardi

"100 luoghi incantati da vedere nella vita". Un bonheur que nous fait partager le FAI - fondation qui gère et protège des endroits magiques – en un livre-guide à offrir ou à vous offrir. Une invitation à la découverte de l’Italie.



Fino al 4 giugno 2017

110 raffinatissimi disegni francesi da Poussin a Cézanne in mostra a Venezia (Arte)

Capolavori dalla Collezione Prat con portfolio
martedì 28 marzo 2017 di Andrea Curcione

Presso il secondo piano del Museo Correr a Venezia, è possibile visitare, fino al prossimo 4 giugno, un’eccezionale mostra di 110 raffinatissimi disegni provenienti da una delle più importanti raccolte private francesi: la collezione di Louis-Antoine e Véronique Prat, due persone appassionate d’arte, che nel corso della loro vita hanno recuperato, acquistato e riunito insieme le opere di molti grandi maestri dal XVII al XIX secolo, da Poussin e Callot a Seurat e Cézanne. Un’attività che continuano ancora a svolgere con instancabile entusiasmo.



Ville vesuviane. Riecco il Festival, con profumo di ginestra

121 Ville Vesuviane del Miglio d’Oro. Splendore e decadenza. (Voyages en ItalieS)

giovedì 9 agosto 2012 di Mario Carillo
Dal 31 agosto al 20 settembre 2012 si svolgerà la 25esima edizione del Festival delle Ville Vesuviane con concerti di Nair (Villa delle Ginestre), Fiorella Mannoia (Villa Favorita), Tosca in concerto (Villa Campolieto), Giorgia (Villa Favorita), Pino Daniele (Villa Favorita), per citarne solo (...)


Cinema

150 milligrammi - La fille de Brest, di Emmanuelle Bercot al cinema in Italia (Cinema)

venerdì 10 febbraio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Ispirato al libro autobiografico del medico Irène Frachon e alla sua lotta coraggiosa contro il colosso farmaceutico produttore del Mediator, “150 milligrammi” (La fille de Brest), con la regia di Emmanuelle Bercot, è arrivato dalla Francia nelle sale italiane dal 9 febbraio, con Bim Distribuzione. Un bel film da vedere, dal ritmo ben serrato, una lotta di ‘Davide contro Golia’ per arrivare al trionfo della verità, con Sidse Babett Knudsen e Benoît Magimel. Recensione di Maria Cristina Nascosi Sandri.



Letteratura

1000 storie alternative: New Italian Epic di Wu Ming (Letteratura - lingua - libri)

domenica 26 luglio 2009 di Giovanni Solinas

Wu Ming (per esteso: Wu Ming Foundation) è il nome d’arte usato da un collettivo di scrittori italiani formatosi nella sezione bolognese del Luther Blissett Project (1994-1999). "Wu Ming" (in cinese: senza nome) indica un preciso nucleo di persone, attivo e presente sulle scene culturali dal gennaio del 2000. Il gruppo è autore di numerosi romanzi, tradotti e pubblicati in molti paesi, ritenuti parte del corpus (o "nebulosa") del New Italian Epic.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4475526

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->