Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Auguri a tutti gli amici di Altritaliani per l’Anno nuovo (culture et CULTURE)

domenica 31 dicembre 2017 di La Redazione
Carissimi amici lettori e collaboratori di ALTRITALIANI, un altro anno volge al termine e noi tutti - insieme - continuiamo a tenere in vita un sito che sta offrendo da ormai nove anni un canale d’informazione, di dialogo e di cultura di valore: i contatti quotidiani ci danno la prova che la (...)


«Les Italiens sont des Français de bonne humeur» ? (culture et CULTURE)

Alle origini degli stereotipi sugl’italiani in Francia
domenica 31 dicembre 2017 di Giulia Del Grande

Partendo dalla frase del celebre poeta francese Jean Cocteau, «les Italiens sont des Français de bonne humeur» (Gli Italiani sono dei Francesi di buon umore), verrà raccontata la nascita degli stereotipi sugl‘italiani e la loro risonanza in Francia, svelandone verità e luoghi comuni. Una riflessione necessaria per riuscire ad apprezzare e, perché no, scusare quell’italianità talvolta malvista, scoprendone le origini e la campagna mediatica che ne confermò a livello internazionale i tratti distintivi.



Voyage en Italie

Lombardie. Spécialités culinaires et gastronomie, avec carnet d’adresses. (Gastronomie et régions)

giovedì 28 dicembre 2017 di Jean-Claude Renard
Des hors-d’œuvre aux desserts, la table régionale propose une variété de plaisirs. A consommer sans modération. Il n’existe pas ici une, mais des cuisines. Qui toutes répondent à un terroir, où prédomine une cuisine rustique, voire roborative. A commencer par le risotto, omniprésent sur toutes les (...)


Cinema italiano

Cinepanettoni, si chiude il cerchio? (Cinema)

giovedì 28 dicembre 2017 di Armando Lostaglio
Già l’espressione è nauseabonda in sé: unire in un neologismo il cinema e il panettone che si mangia a Natale appare una sorta di ossimoro, a partire dalla idea del consumo. Eppure la tradizione da decenni voleva che il periodo festivo per eccellenza portasse sempre più persone nelle sale, per (...)


Forum di Altritaliani sulla lingua italiana (Letteratura - lingua - libri)

sabato 23 dicembre 2017
Questo forum è a disposizione di tutti gli amanti della lingua italiana e di coloro che vogliono intervenire sui temi relativi a questa nostra bella lingua. Ci rivolgiamo, ma non esclusivamente, ai tanti insegnanti che nel mondo fanno conoscere l’italiano. Tutti troveranno uno strumento e uno (...)


Noël à Strasbourg. La fête des travailleurs italiens. (culture et CULTURE)

Un récit de François Fasoli
sabato 23 dicembre 2017 di François Fasoli
Dans les années 60, le Consulat d’Italie organisait tous les ans une fête de Noël pour les travailleurs italiens de la région de Strasbourg. Et ils étaient nombreux à Strasbourg. Bien qu’éparpillés dans les différents quartiers de la ville, ils se connaissaient tous, mais n’avaient pas souvent l’occasion (...)


Tra cielo e terra

La notte stellata: uno sguardo a Saturno e Van Gogh. (culture et CULTURE)

venerdì 22 dicembre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
S’avvicina la grande festa del Natale e tra i tanti problemi che s’affacciano quotidianamente non manchiamo spesso di guardare il cielo come a cercare una liberazione o perlomeno una pausa. Ci chiediamo: cosa succede nel Cosmo? Ci è vicino? La scienza risponde: “Pare che ci sia un mistero”. (...)


Cinema italiano

In mostra a Cinecittà Studios: 80 anni d’Italia, 80 anni di Cinecittà. (Cinema)

lunedì 18 dicembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
A Roma, nei suggestivi Studi di via Tuscolana, dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018, la storia e la cronaca d’Italia dal 1937 al 2017 raccontate attraverso le immagini degli Archivi di Istituto Luce Cinecittà ed ANSA nella grande Mostra fotografica: “Cinecittà, fatti e personaggi tra il cinema e (...)


Gastronomie et régions

La pizza napoletana patrimonio immateriale dell’umanità: premiata l’arte del pizzaiuolo. (Gastronomie et régions)

venerdì 15 dicembre 2017 di Mario Carillo
Napoli, il Vesuvio, il sole, le canzoni, la tarantella, la pizza, il caffè…Parlarne si rischia l’accusa di tracciare un ritratto oleografico della città. Eppure la pizza e l’arte dei pizzaiuoli napoletani, “una delle più alte espressioni identitarie della cultura partenopea”, sono dal 7 dicembre 2017 (...)


Livres italiens en traduction française. Noel 2017. (Origami)

mercoledì 13 dicembre 2017 di Carla Cristofoli

Voici pour vous une sélection de livres à offrir à Noël. Une liste pour ceux d’entre vous qui aiment lire des auteurs italiens traduits en français. Ce sont des suggestions de nos libraires de confiance : La Libreria, Rue du Faubourg Poissonnière, ou La Tour de Babel, rue du Roi de Sicile dans le Marais. Une sélection des dernières sorties en France d’auteurs italiens de grand talent auprès de maisons d’édition françaises toujours très attentives aux nouveautés éditoriales italiennes.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4473913

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->