Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


9 settembre 2017 / 3 gennaio 2018

Mostra Tesori dei Moghul e dei Maharaja. Venezia - Palazzo Ducale (Arte)

La straordinaria collezione Al Thani, una vera delizia per gli occhi.
lunedì 18 settembre 2017 di Andrea Curcione

Si è inaugurata a Venezia lo scorso 9 settembre nella sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale una prestigiosa esposizione che racconta la storia della gioielleria nell’Asia Meridionale: “Tesori dei Moghul e dei Maharaja”. Una serie di oltre 270 pezzi, tra cui gemme, gioielli e raffinati ornamenti anche da abbigliamento d’ispirazione indiana degli ultimi 5 secoli, indossati da nababbi e Maharaja, dal periodo Moghul al giorno d’oggi provenienti dalla ricca collezione dello sceicco Hamad Bin Abdullah Al Thani.



Venezia 74 - I film Francesi, 2 o 3 cose che “so” di loro... (Cinema)

lunedì 18 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Parafrasando il grande Godard, la nostra Maria Cristina Nascosi Sandri ci addentra nei film francesi presentati alla recente Mostra del cinema di Venezia. Una presenza consistente e di qualità, considerata e ben premiata dalla giuria, a cominciare dai due premi assegnati ad un commosso esordiente, Xavier Legrand, per il suo film “Jusqu’à la garde”.



Il cinema sociale italiano a Venezia. (Cinema)

sabato 16 settembre 2017 di Massimo Rosin

Nell’ultima Mostra del Cinema di Venezia c’è stata una presenza record di film italiani. Con il nostro Massimo Rosin segnaliamo alcune opere di taglio sociale che sono apparse particolarmente significative anche guardando alla nostra realtà attuale: BARBIANA ’65, la lezione di Don MILANI di Alessandro D’Alessandro e L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra.



Livre. Les femmes de l’art:

Caterina Marcenaro, Gênes et la grande saison de la muséographie italienne. (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 14 settembre 2017 di Barbara Musetti
Bien que des centaines de musées aient ré-ouvert leurs portes dans l’Italie de l’après-guerre, ce sont toujours ceux de Gênes qui ont fait la une des revues d’art nationales et internationales. Ils sont le symbole de la renaissance du pays. L’Italie du futur repart et elle le fait aussi à travers la (...)


Missione Poesia

Giuseppe Langella: «Reliquiario della grande tribolazione». (Missione Poesia)

mercoledì 13 settembre 2017 di Cinzia Demi

Dal manifesto del “Realismo Terminale” al “Reliquiario della grande tribolazione. Via Crucis in tempo di guerra” Giuseppe Langella ci offre uno spaccato di poetiche e suoni che propongono visioni innovative di contemporaneità (nel primo) e attingono alla memoria dei nostri autori maggiori che furono al fronte (nel secondo) e che già ne narrarono gli orrori: da Rebora a Sbarbaro, da Slataper a Ungaretti, un grido unanime di disperazione che ritorna oggi, nel movimento fatto di frammenti dei testi e che non trova nessuna redenzione nel perpetuarsi delle nuove guerre fratricide.



Art

Automne à Paris. Chronique sur des événements artistiques à ne pas manquer. (Arte)

martedì 12 settembre 2017 di Catherine Saigne Leblanc

Sortir à Paris. L’automne c’est déjà maintenant! Que nous offre dans le domaine de l’art cette rentrée parisienne? Notre amie Catherine Leblanc, conférencière et historienne de l’art, de passage dans la capitale, s’est mise pendant quatre jours dans la peau d’«une touriste à Paris». Envie de se fondre aux étrangers qui découvrent les charmes de la ville, ses rues, ses jardins, et… quelques expositions. Elle prend ici plaisir à partager avec nous ses découvertes et émotions. Laissez-vous tenter par ses suggestions et partez sans tarder vous balader sur ses traces.



Il Cinema italiano alla 74a Mostra di Venezia (Cinema)

lunedì 11 settembre 2017 di Armando Lostaglio

Molti film italiani quest’anno alla 74esima edizione della Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, molti esordi interessanti e tanto cinema napoletano, a riprova di un certo predominio culturale nel paese che si registra un po’ in tutte le arti. Piccolo viaggio, con il nostro Armando Lostaglio, nei film nostrani presentati e che a breve vedremo nella sale cinematografiche magari non solo italiane.



Buon primo giorno di scuola a tutti!

Ricordi di scuola. Una riflessione per l’inizio dell’anno scolastico. (culture et CULTURE)

lunedì 11 settembre 2017 di Carmelina Sicari
“Ricordi di scuola” (Ed Bur), il titolo celebre di Giovanni Mosca è presente ed ormai divenuto un classico [1] . Lì, nella celebre battaglia con la Vc [2], il maestro aveva avuto la meglio, uccidendo una mosca con la fionda e mostrando un’abilità che lo legittimava agli occhi dei ribelli. Ma (...)


Cinema

E’ morto Gastone Moschin, attore a tutto tondo. (Cinema)

lunedì 11 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

La scomparsa di Gastone MOSCHIN, tra gli ultimi grandi attori italiani di una generazione che fu, tra buon cinema ed ottima televisione… Aveva lavorato con famosi registi come Pietro Germi, Mauro Bolognini, Francis Ford Coppola ed è stato l’ultimo degli indimenticabili «Amici miei» di Mario Monicelli.



Cinema

I Premi della 74a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Cinema)

domenica 10 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Una messe di premi molto equilibrata, quella attribuita quest’anno, dalle giurie in generale ed in particolare da quella dei film in concorso presieduta da Annette Bening ‘in’ Warren Beatty – grande assente in Laguna - e composta da Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4220823

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->