Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Origami, rubrica di letteratura contemporanea

’Gennj che si ribellò ai cellulari’ di Costanza Savini (Origami)

venerdì 21 luglio 2017 di Carla Cristofoli
Con ’Gennj che si ribellò ai cellulari’ Costanza Savini conferma la sua eccezionale capacità di tessere parole, raccoglierle, come si raccolgono erbe, fiori e piante in un bosco, sceglierle con cura per farne essenze e pozioni magiche, mettere insieme il meraviglioso e il reale, il visibile e (...)


A Lisbona in compagnia di Pessoa e di Tabucchi (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 20 luglio 2017 di Giovanni Capecchi

Di Giovanni Capecchi, che insegna Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia, un percorso letterario attraverso la capitale portoghese, in compagnia di Pessoa e, soprattutto, di Tabucchi.



Giorgio Bassani e Vittorio De Sica. E un ricordo di Maratea. (Voyages en ItalieS)

lunedì 17 luglio 2017 di Armando Lostaglio
Avevamo conosciuto a Ferrara nell’autunno del 2011 Paola Bassani, figlia dello scrittore Giorgio. La signora Paola era, come noi, ospite del Festival Estense (chi scrive presentava il libro “Schermi riflessi – fra cinema e televisione”, EditricErmes), mentre la figlia dello scrittore accompagnava (...)


Voyages en Italie

Visite du Palazzo Gangi à Palerme, palais du film Le Guépard (Voyages en ItalieS)

domenica 16 luglio 2017 di Domenico Biscardi
Quand une femme extraordinaire vous accompagne à la découverte d’un palais sublime et exclusif, le temps s’arrête et l’enchantement s’installe. Reçu par la princesse Carine Vanni Mantegna, j’ai visité le Palais Valguarnera Gangi de Palerme, l’une des rares demeures aristocratiques d’Europe, construite (...)


Origami

"Il calore del passato" di Rossana Liedo (Origami)

venerdì 14 luglio 2017 di Alessandro Pierfederici
"Nulla succede per caso. Paola entrò nella mia vita come un raggio di sole, senza fare rumore, senza giudicare, rispettando i miei tempi e la mia timidezza. In un periodo della vita dominato dal buio, lo spiraglio di luce pronto a illuminarlo… Laura". Due donne. Una storia d’amore profonda e (...)


Fabiano Alborghetti: L’emigrato che fa ritorno a casa (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 13 luglio 2017 di Alessandro Moscè

“Maiser” è il nuovo libro di Fabiano Alborghetti, romanzo in lirica, che tratta con commovente partecipazione, il tema dell’emigrazione e anche di una Italia che cambia. Il prima e il dopo la guerra, l’andare in Svizzera, per cercare fortuna sotto il disprezzo degli elvetici. L’emigrante che non ha radici ma che quelle vuole donare almeno ai suoi figli. L’integrazione che è uno dei grandi temi dell’attualità è solo uno dei motivi di questa opera di indubbia sensibilità ed interesse.



Letteratura

Pasquale Maffeo riprende e traduce William Blake (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 12 luglio 2017 di Raffaele Bussi
Seppure ampiamente sottovalutata quando era ancora in vita, oggi l’opera di William Blake viene considerata estremamente significativa e fonte di ispirazione sia in ambito poetico che in quello delle arti visive. William BLAKE (1757-1827) Considerato al suo tempo visionario per la (...)


Teatro antico di Siracusa

A Siracusa, Le Rane di Aristofane e una spiegazione magistrale di Luciano Canfora. (Teatro - Danza)

lunedì 10 luglio 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Già il luogo di per sé è favoloso, l’Orecchio di Dionisio di Siracusa. Se poi s’aggiunge anche una parola illuminata su una Commedia antica, quella del filologo Prof. Luciano Canfora, si rinnova la magia dello spettacolo classico. E’ successo l’altro ieri di fronte ad un pubblico entusiasta e (...)


Voyages en ItalieS

Au coeur de Venise, douce, si douce - Flâneries, années 1980. (Voyages en ItalieS)

Avec diaporama d’une sélection de photos de Serge Bassenko
venerdì 7 luglio 2017 di Eléonore Mongiat, Serge Bassenko
Venise est douce, si douce. Même ses plus beaux palais ne sont pas hostiles : la façade de la Cà d’Oro, autrefois recouverte d’une couche d’or fin, s’ouvre sur un portique accueillant et gracieux et sur une dentelle de fenêtres ciselées. On a envie de poser sa main sur les grosses pierres d’angle (...)


Cinema

I Nastri d’Argento 2017 - Vincitore n°1 La tenerezza di Gianni Amelio (Cinema)

venerdì 7 luglio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Si è appena conclusa la ‘corsa’ dei Nastri d’Argento 2017, premiati, per la 71a edizione al Teatro Antico di Taormina. Il S.N.G.C.I., i Giornalisti Cinematografici che come ogni anno assegnano i loro premi ‘storici’, a partire dal 1946 hanno votato, con Ficarra e Picone, L’ora legale migliore (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4107202

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->