Altritaliani
Home > culture et CULTURE > culture et CULTURE

culture et CULTURE

La cultura italiana "ufficiale e non". Articoli, interventi, approfondimenti. Scoprire nuovi talenti dell’arte e della cultura. Rubriche sulle novità editoriali ed artistiche, film, musica, teatro, arte, letteratura e lingua.

Articoli di questa rubrica


Cinema italiano in Francia

In Francia: “Cuori puri”. Intervista all’autore Roberto De Paolis. (Cinema)

mercoledì 17 gennaio 2018 di Fabrizio Botta

Intervista a Roberto De Paolis sul complesso film “Cuori puri”. Una regia sperimentale e concordata con gli interpreti e molti temi di attualità. Dalle periferie alla purezza, dalla religione allo spaccio di droga, la complessa vita delle periferie metropolitane.



Missione Poesia

Luigi Fontanella: Lo scialle rosso, poemetti e racconti in versi. (Missione Poesia)

martedì 16 gennaio 2018 di Cinzia Demi

Nove poemetti, quelli del libro “Lo scialle rosso” di Luigi Fontanella, che potrebbero essere pensati come un unico e omogeneo poema, incentrato sul tema del ricordo e della ricerca di impronte, per dar vita a una mitologia delle proprie origini, della propria identità, del segno da lasciare sull’onda della complessità dell’esistenza.



Le lattine d’olio raccontano l’Italia - Collezione Museo Guatelli (Gastronomie et régions)

lunedì 15 gennaio 2018 di Maria G. Vitali-Volant

Un filo d’olio... Le lattine d’olio (e il loro imballaggio) sono un originale tassello nella storia dell’emigrazione italiana nel mondo e emblematiche del nostro ricchissimo patrimonio culturale e imprenditoriale. La collezione Guatelli di lattine d’olio d’oliva e il suo museo a Chiusanico (Imperia), un esempio dell’industria e delle tecniche italiane d’eccelenza.



Cinema e fotografia

Francesco Pasinetti. Questa è Venezia. 1943. (Cinema)

sabato 13 gennaio 2018 di Massimo Rosin

Edito dalla Marsilio Editore è uscito il libro “Questa è Venezia. 1943” dedicato a Francesco Pasinetti che fu grande fotografo e cineasta attivo nel movimento dell’arte cinematografica, dal muto al secondo dopoguerra. Un uomo da riscoprire e che molto ha dato alla Settima Arte con il suo impegno che lo ha visto coinvolto anche nella nascente Cinecittà e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, impegni che non riuscirono mai ad allontanarlo dalla sua amata Venezia.



Le cinéma italien rencontre le cinéma français

Festival de cinéma italien: «De Rome à Paris» 2018 à l’Arlequin (Cinema)

martedì 9 gennaio 2018 di Evolena

C’est au cinéma l’Arlequin situé rue de Rennes, en plein cœur de Saint-Germain-des-Prés qu’aura lieu du 25 au 28 janvier 2018 la 10e édition des Rencontres du Cinéma Italien «De Rome à Paris». Amateurs de cinéma, retenez bien ces dates! 8 films italiens inédits en France et n’ayant pas encore de distributeur seront proposés au public. Chaque film, projeté en version originale avec sous-titres français, fera l’objet d’une présentation et d’un débat en présence de son réalisateur ou sa réalisatrice et/ou d’un ou plusieurs comédiens.



Cinema

Golden Globes 2018 - Italy? No, thank you (Cinema)

martedì 9 gennaio 2018 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Golden Globes in nero-Donna, dice no ai film italiani. Nulla da fare per l’Italia in corsa alla 75a edizione dei Golden Globes, l’anticamera degli Oscar: in lizza Luca Guadagnino (tre candidature per Chiamami col tuo nome – Call Me by Your Name), Paolo Virzì (con Helen Mirren candidata per Ella (...)


La missione della scuola e le sue emergenze (culture et CULTURE)

lunedì 8 gennaio 2018 di Carmelina Sicari

Con la riapertura delle scuole dopo le festività è prevedibile che riprenda più intenso e drammatico che mai il dibattito sulla scuola.



Forum della lingua italiana. L’uso della lingua nella canzone italiana.

La linea verde nelle canzoni con gli esempi di Celentano e Gaber (Letteratura - lingua - libri)

Il Ragazzo della via Gluck, Adriano Celentano, compie 80 anni!
sabato 6 gennaio 2018 di Luisa Tramontana

L’evoluzione del costume italiano, negli anni sessanta passò anche attraverso l’uso dell’italiano. Vediamo sul tema della “città” il confronto poetico-linguistico tra due note canzoni di Adriano Celentano e Giorgio Gaber. Due esempi emblematici del rapporto tra la poetica della canzone e il linguaggio del suo tempo. Cambiava il modo degli italiani di percepire il mondo, così anche la lingua andava “rivoluzionandosi”.



Per il 6 gennaio, festa dell’Epifania

Il ritorno della luce coincide con l’Epifania (culture et CULTURE)

sabato 6 gennaio 2018 di Gaetanina Sicari Ruffo
Se c’è una tradizione che non smette d’essere ricercata ed attesa presso tutti i popoli della terra, dopo il buio dell’inverno, è quella del ritorno della luce per i suoi impliciti significati: luce non solo in senso meteorologico, ma allegorico, religioso, filosofico, storico, quindi come simbolo (...)


Novità editoriale

All’ombra di Caino. Storie di donne e di violenza. (Letteratura - lingua - libri)

Sovera edizioni
mercoledì 3 gennaio 2018 di Gaetanina Sicari Ruffo
È in atto una vera rivoluzione di donne per dare una svolta al terribile problema della violenza che, pur essendo esistito da sempre, ha raggiunto in Italia negli ultimi tempi una recrudescenza mai vista. Dal 2000, sono quasi 2 300 le donne assassinate. È stato calcolato che, in media negli (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4478130

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->