Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Teatro - Danza > Teatro - Danza

Teatro - Danza

Articoli di questa rubrica


Teatro

A proposito di Un tram chiamato desiderio, regia Antonio Latella (Teatro - Danza)

domenica 3 febbraio 2013 di Elisa Castagnoli

In tournée in Italia il pluripremiato «Un tram che si chiama desiderio» di Antonio Latella, regista campano tra i più innovativi considerato una delle figure di spicco del teatro contemporaneo europeo. La vicenda del “tram” di Tennessee Williams, è nota al grande pubblico grazie alla trasposizione cinematografica diretta da Elia Kazan nel 1947, che vedeva protagonista un indimenticabile Marlon Brando. Ecco la recensione di Elisa Castagnoli (Ravenna).



Nell’ambito della manifestazione Montreuil- Rome, non è pericoloso sporgersi.

Fabrizio de André e il “Bal philosophique” - Théâtre de la Girandole (Teatro - Danza)

Ultima chance domenica 16 dicembre alle ore 17.
sabato 8 dicembre 2012 di Chiara Palermo
Si arriva spesso con tante domande a teatro. Con il “bal philosophique” ci si reca a teatro per danzare. Possiamo recarci al Théâtre de la Girandole leggeri, pensando di volerci “solo divertire”. Un divertirsi, troppo spesso associato alla superficialità, diventa in questa occasione la gioia di poter (...)


Lisboa no vento, di Francesco Bove (Teatro - Danza)

giovedì 15 novembre 2012 di Marina Bisogno

Francesco Bove è un giovane attore dell’hinterland napoletano che ha scritto uno spettacolo teatrale intitolato “Lisboa no vento”. Sta portando in giro la sua performance nelle associazioni del napoletano e tra un po’ arriverà a Pisa e in altre città. Il testo è di una poesia straordinaria. Lisbona è un luogo dell’anima e diventa un pretesto, una coincidenza. Marina Bisogno con un’intervista all’autore arricchita di un estratto del testo ci racconta questo suo viaggio mentale.



Teatro

Intervista a Luciano Melchionna su “Dignità Autonome di Prostituzione”, Teatro Ambra Jovinelli di Roma. (Teatro - Danza)

lunedì 29 ottobre 2012 di Carlo Baghetti

“Dignità Autonome di Prostituzione” è uno spettacolo di Luciano Melchionna (dal format di Betta Cianchini e Luciano Melchionna), arrivato forte del successo di pubblico raccolto in passato e per la sua originalità, al quinto anno di repliche. E’ attualmente in scena al Teatro Ambra Jovinelli di Roma, fino al 4 novembre. Abbiamo incontrato il regista per fargli alcune domande.



In occasione del decennale della scomparsa di Carmelo Bene

Il caso Bene. Intervista a Viviana Vacca (Teatro - Danza)

– a cura di – Giuseppe Tommasone
mercoledì 3 ottobre 2012 di Viviana Vacca
Cade quest’anno il decennale della morte di Carmelo Bene, il formidabile agitatore del teatro, uno dei più grandi attori del mondo, il figlio divino di Ariele, il cui destino ha una grandiosità e una tristezza smisurata: è solenne e nel tempo stesso misterioso. Per tale occasione ci accingiamo a (...)


Chantiers d’Europe 2012

Living Theatre e Motus: The plot is the revolution, a Parigi (Teatro - Danza)

di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò con Silvia Calderoni, Judith Malina [Living Theatre NY]
mercoledì 4 luglio 2012 di Elisa Castagnoli

Performance-riflessione al Théâtre de la Ville di Parigi che presenta, nell’ambito della manifestazione Chantiers d’Europe 2012, ’The Plot is the Revolution’. Lo spettacolo è prima di tutto un’incontro. Judith Malina, cofondatrice con Julian Beck del “Living Theatre” nel 1947, dialoga con Silvia Calderoni della compagnia italiana “Motus”. "E’ ancora possibile immaginare il migliore dei mondi cosi come l’hanno fatto tanti utopisti nel passato? Esistono davvero degli spazi rivoluzionari nel nostro Occidente addormentato?"



3e Edition - Théâtre, performance, danse et lectures.

Focus sur le programme italien de Chantiers d’Europe Grèce/Italie et Face à Face 2012 (Teatro - Danza)

Tarif préférentiel pour les lecteurs d’Altritaliani.net
domenica 27 maggio 2012 di Evolena

Les Chantiers d’Europe 2012 organisé par le Théâtre de la Ville, le Centre culturel Onassis-Athènes et Face à Face, vitrine du théâtre italien contemporain, donnent cette année la parole à “des artistes et des parcours singuliers” pour reprendre l’expression d’Emmanuel Demarcy-Mota, directeur du Théâtre de la Ville. La 3e édition du festival, qui aura lieu du 4 au 15 juin, se concentre sur deux pays: la Grèce et l’Italie.



Com’è nata la commedia ‘A munnezza e la filosofia dell’usa e getta.

Se la monnezza è commedia. Alessandro Casola racconta. (Teatro - Danza)

sabato 19 maggio 2012 di Mario Scarpa
“ ‘A munnezza” è una commedia in tre atti scritta dall’attore e commediografo Alessandro Casola e pubblicata dalla casa editrice Arduino Sacco. L’autore ha già all’attivo venti commedie, tre atti unici e alcuni pezzi di cabaret, inoltre come attore ha lavorato con la compagnia stabile del teatro (...)


Théâtre du Rond-Point - Du 3 au 19 février 2012

Trilogia degli Occhiali (La trilogie des lunettes), d’Emma Dante (Teatro - Danza)

En italien et palermitain surtitré - tarif préférentiel Altritaliani
mercoledì 25 gennaio 2012 di Evolena

“La Trilogie des lunettes” marque le retour en force d’Emma Dante et de sa poésie flamboyante. Elle est composée de trois spectacles autonomes mais indissolublement liés par des thèmes communs (pauvreté, vieillesse et maladie), et par un objet qui sert de fil conducteur, des lunettes, portées par tous les personnages : un ex marin sans son bateau tant aimé, un jeune homme atteint de catatonie, deux vieillards vivant à rebours l’histoire de leur amour.



Théâtre de la Girandole

Uccellacci e uccellini : la pensée de midi (Teatro - Danza)

venerdì 2 dicembre 2011 di Fulvio Caccia

"Uccelacci e Uccellini" (Des oiseaux voraces et des oiseaux doux et tendres) adapté du film que réalisa Pier Paolo Pasolini voici 46 ans, dans une mise en scène de Luciano Travaglino au Théâtre de la Girandole, à Montreuil. Plus qu’un clin d’œil à l’auteur de Teorema : une magistrale leçon de théâtre.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4540384

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Teatro - Danza   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->