Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Teatro - Danza > Teatro - Danza

Teatro - Danza

Articoli di questa rubrica


Théâtre

La vie suspendue (La Vita ferma) de Lucia Calamaro (Teatro - Danza)

… vie, mort et tendresse dans le souvenir.
venerdì 10 novembre 2017 di Giampaolo Bertuletti

Et la vie est vraiment en suspens le temps que se déploie sur la scène de l’Odéon-Théâtre de l’Europe cette magnifique pièce qui nous vient d’Italie. Difficile de trouver un spectacle et un texte d’une telle intensité, qui fasse sourire, voire rire sur un thème aussi douloureux et triste que celui de la mort, du souvenir de “nos morts”. A ne pas manquer ! Tarif préférentiel pour les lecteurs d’Altritaliani. A l’affiche jusqu’au 15 novembre.



Teatro

Uomini e no - Piccolo Teatro di Milano. Scena aperta in omaggio allo scrittore E.Vittorini. (Teatro - Danza)

sabato 21 ottobre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Il libro «Uomini e no», del 1945, di Elio Vittorini, adattato da Michele Santeramo in spettacolo, entrerà in scena a Milano dal 24 ottobre al 19 novembre, per onorare lo scrittore, che lì è vissuto e ha lavorato, provenendo dalla Sicilia. Pure all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in occasione dei 70 anni del Piccolo Teatro e del ciclo di eventi “Milano, ville en mouvement” è prevista una sua rappresentazione il 27 novembre alle ore 19.30



Teatro - Danza

Democracy in America, di Romeo Castellucci - MC93 Bobigny (Teatro - Danza)

Un partenariato Altritaliani
sabato 14 ottobre 2017 di Giampaolo Bertuletti
Romeo Castellucci, ovvero del chiamar teatro un quadro danzante. Spettacolo in italiano - con sottotitoli in francese -, alla MC93 di Bobigny, dal 12 al 24 ottobre, nell’ambito del Festival d’automne de Paris 2017. Foto dell’articolo credits @ Guido Macari Ci si sarebbe potuti aspettare una (...)


Teatro antico di Siracusa

A Siracusa, Le Rane di Aristofane e una spiegazione magistrale di Luciano Canfora. (Teatro - Danza)

lunedì 10 luglio 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Già il luogo di per sé è favoloso, l’Orecchio di Dionisio di Siracusa. Se poi s’aggiunge anche una parola illuminata su una Commedia antica, quella del filologo Prof. Luciano Canfora, si rinnova la magia dello spettacolo classico. E’ successo l’altro ieri di fronte ad un pubblico entusiasta e (...)


Spoleto Festival tra Fendi e Ferrara. Un’occasione di mecenatismo. (Teatro - Danza)

mercoledì 5 luglio 2017 di Lodovico Luciolli

In svolgimento il Festival di Spoleto (ex Festival dei 2 Mondi) che in chiave globalizzazione allarga i suoi confini con il sostegno di Fendi e della compianta Carla e la direzione di Giorgio Ferrara. Molti spettacoli e vedette dell’opera e della danza, con tanto teatro e prosa, nonché la novità di colloqui condotti da Paolo Mieli con alcuni dei più noti intellettuali italiani. Spoleto ancora una volta lascia il segno.



Théâtre italien

Mistero buffo de Dario Fo avec Eugenio De’ Giorgi - Comédie Saint-Michel (Teatro - Danza)

venerdì 2 giugno 2017 di Evolena
À partir du 7 juin 2017, au théâtre La Comédie Saint-Michel, sont programmées 24 représentations exceptionnelles de “Mistero buffo” (Mystère Bouffe) pour commémorer le 20ème anniversaire du prix Nobel de littérature Dario Fo, qui nous a quittés le 13 octobre dernier. La pièce a fait son entrée au (...)


Ricordando Dario Fo. Un incontro indimenticabile. (Teatro - Danza)

martedì 23 maggio 2017 di Nermin Shawky

A sette mesi dalla scomparsa del premio Nobel Dario Fo, pubblichiamo la storia di quest’incontro e di una intervista molto amichevole ed emozionante avuta con Lui dalla studiosa egiziana Nermin Shawky.



A Totò una laurea a 50 anni dalla scomparsa. La mistica della risata. (Teatro - Danza)

martedì 11 aprile 2017 di Armando Lostaglio
Cinquant’anni dalla scomparsa, ma è sempre presente Totò: lo evocava spesso Renzo Arbore, cultore in vita ed in morte del Principe di Napoli, Antonio De Curtis. Ed è stato proprio Arbore a volere che fosse l’Università di Napoli Federico II a conferire, nell’anniversario del 15 aprile, la laurea (...)


Teatro

Riletture. Quando “Il ballo d’Irène” irrompe nell’attualità política francese. (Teatro - Danza)

domenica 12 marzo 2017 di Giuseppe A. Samonà
Più di tre anni fa il théâtre de la Vieille Grille aveva ospitato per quattro rappresentazioni Le bal d’Irène, lo spettacolo di Andrea Murchio e Alessia Olivetti sulla vita di Irène Némirovski : insieme a Sophie Jankélévitch lo avevamo visto nella sua versione francese e ci era piaciuto molto, come (...)


Dal 13 Gennaio l’etoile italiana Eleonora Abbagnato a Parigi al TCE (Teatro - Danza)

Partenariat: - 15% pour les lecteurs Altritaliani
sabato 7 gennaio 2017 di Lodovico Luciolli

Dal 13 al 15 gennaio al Teatro des Champs Elysées, avenue Montaigne, con “Il pipistrello”/ “La chauve-souris” di Roland Petit, musica di Johann Strauss, Eleonora Abbagnato, splendida ballerina di origine palermitana, che si è imposta come “danseuse étoile” nel corpo di ballo dell’Opera di Parigi e dirige ora il corpo di danza dell’Opera di Roma.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4347071

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Teatro - Danza   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->