Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Cinema

Cinema

Il cinema italiano. Gli eventi. I festival. Storie e racconti degli autori italiani e non solo per dire come cambia il mondo e in primo luogo l’Italia.

A QUESTO LINK: EDIZIONE 2016 - 73 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (reportages, interviste, recensioni Altritaliani…)

Articoli di questa rubrica


Al cinema: Fiore, amore imprigionato e speranze fragili. Intervista a Claudio Giovannesi. (Cinema)

domenica 26 marzo 2017 di Fabrizio Botta

E’ uscito il 22 marzo in Francia "Fiore" di Claudio Giovannesi, un film di amore e violenza tra carcere, sogni e desideri. Un’opera bellissima sorretta da musiche che dialogano con le immagini e i personaggi. Nostra intervista all’autore del film che è candidato ai David di Donatello. Tragica la scomparsa del giovane protagonista del film, Josciua Algeri perito a solo 21 anni in un incidente stradale.



Alla scoperta del nuovo cinema d’autore italiano

L’affranchie / La ragazza del mondo (sconosciuto) dei Testimoni di Geova (Cinema)

mercoledì 22 marzo 2017 di Fabrizio Botta

Cosa è il mondo dei Testimoni di Geova? Ce lo racconta il regista Marco Danieli, 40 anni, che con la sua opera prima «La ragazza del mondo», rappresenta uno dei debutti più attesi della nuova stagione. Il film, dal titolo francese «L’affranchie», uscirà nelle sale qui in Francia il 19 aprile 2017 (distribuzione Bellissima). In anteprima, una proiezione del film seguita da un dibattito con il regista è prevista il 5 aprile, alle 19.00, presso l’Istituto italiano di Cultura di Parigi.



Cinema

Georges Méliès a colori - Una novità cinematografica del...’900 (Cinema)

sabato 18 marzo 2017 di Massimo Rosin

Nell’ambito del programma culturale del Carnevale di Venezia 2017 si è svolta a fine febbraio l’iniziativa «Méliès a colori (1896 – 1912)», un’antologia dei film più spettacolari tra quelli scritti, prodotti, diretti ed interpretati da Georges Méliès, il geniale regista, illusionista e attore francese (Parigi 1861-1938) che venne riconosciuto come il secondo padre del cinema, dopo i fratelli Lumière. Il pubblico veneziano in sala ne è rimasto incantato.



A Tremblay-en-France et hors les murs: Paris et banlieue parisienne

Terra di Cinema 2017. Focus Italie: Migrations d’hier et d’aujourd’hui (Cinema)

venerdì 10 marzo 2017 di Evolena

La 17e édition du Festival du nouveau cinéma italien se déroule cette année du 15 au 26 mars. C’est une invitation à la découverte de la création cinématographique italienne contemporaine avec des films en concours: fictions, documentaires et courts métrages



Cinema

Oscar a Moonlight, con buona pace di La La Land...e poi l’Italia (Cinema)

(qualche nota a margine)
mercoledì 1 marzo 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Anche quest’anno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è rivelata antesignana: La La Land è stato, come è successo per altre pellicole da Oscar negli anni scorsi ’passate’ per Venezia, la pellicola d’apertura per la Kermesse veneziana, un portafortuna più unico che raro, (...)


Cinema

I premi Oscar 2017 e un commento. (Cinema)

lunedì 27 febbraio 2017 di Andrea Curcione
Nella convulsa serata della premiazione degli Oscar 2017 il successo del musical “La La Land”, non è stato poi così scontato. Alla pellicola sono andate sei statuette su quattordici indicate in “nomination” e tutte alle indicazioni più importanti (miglior regia a D. Chazelle, miglior attrice Emma (...)


Cinéma. Sortie nationale le 8 février

Un paese di Calabria, un film de Shu Aiello et Catherine Catella (Cinema)

Un partenariat Altritaliani
lunedì 6 febbraio 2017 di Evolena

Fruit de trois années de tournage en Calabre, le docu-film «Un paese di Calabria» de Shu Aiello et Catherine Catella sort dans les salles françaises mercredi 8 février. Confronté depuis des décennies à l’exode rural, le village de Riace a choisi depuis 1998 d’accueillir des migrants. Le village a repris vie, a refleuri. Le futur de Riace se réinvente sous nos yeux. L’autre, l’étranger comme une richesse…Les migrants qui arrivent de la Méditerranée comme un cadeau du ciel, et non une menace.



Cinema

Ricordando Angelopoulos. Uno spirito libero tra Grecia e Italia. (Cinema)

lunedì 23 gennaio 2017 di Massimo Rosin

Ricorre il quinto anniversario della scomparsa del regista greco Theo Angelopoulos, un regista che aveva un grande amore per l’Italia e che si sentiva legato dal comune mare con la nostra terra. Un autore fondamentale nella formazione di tanti cinefili. Indimenticabili i suoi film, un artista che volevamo e dovevamo ricordare.



Cinema

Esce in Francia il film Le Confessioni. Intervista al regista Roberto Andò (Cinema)

domenica 22 gennaio 2017 di Fabrizio Botta

Decisamente Toni Servillo furoreggia in Francia in questo periodo. Prima al Théâtre de l’Athénée - Louis Jouvet a Parigi nella splendida pièce “Elvira” e poi protagonista del film “Le confessioni” in uscita nelle sale francesi il 25 gennaio. Abbiamo incontrato per una breve intervista l’autore dell’opera, Roberto Ando’.



Du 19 au 22 janvier

Festival de cinéma de Rome à Paris 2017 à l’Arlequin (Cinema)

giovedì 12 gennaio 2017 di Evolena

De Rome à Paris présente : Le cinéma italien rencontre le cinéma français. Les inédits du cinéma italien 2016. La manifestation «DE ROME À PARIS» se tiendra les 19, 20, 21 et 22 janvier 2017 au Cinéma l’Arlequin, 76 rue de Rennes, 75006 Paris. Ce rendez-vous parisien prévoit la projection de 11 œuvres cinématographiques italiennes inédites en France, en version originale sous-titrée en français.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3867547

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->