Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Cinema

Cinema

Il cinema italiano. Gli eventi. I festival. Storie e racconti degli autori italiani e non solo per dire come cambia il mondo e in primo luogo l’Italia.

Articoli di questa rubrica


Venezia 74 - I film Francesi, 2 o 3 cose che “so” di loro... (Cinema)

lunedì 18 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Parafrasando il grande Godard, la nostra Maria Cristina Nascosi Sandri ci addentra nei film francesi presentati alla recente Mostra del cinema di Venezia. Una presenza consistente e di qualità, considerata e ben premiata dalla giuria, a cominciare dai due premi assegnati ad un commosso esordiente, Xavier Legrand, per il suo film “Jusqu’à la garde”.



Il cinema sociale italiano a Venezia. (Cinema)

sabato 16 settembre 2017 di Massimo Rosin

Nell’ultima Mostra del Cinema di Venezia c’è stata una presenza record di film italiani. Con il nostro Massimo Rosin segnaliamo alcune opere di taglio sociale che sono apparse particolarmente significative anche guardando alla nostra realtà attuale: BARBIANA ’65, la lezione di Don MILANI di Alessandro D’Alessandro e L’EQUILIBRIO di Vincenzo Marra.



Il Cinema italiano alla 74a Mostra di Venezia (Cinema)

lunedì 11 settembre 2017 di Armando Lostaglio

Molti film italiani quest’anno alla 74esima edizione della Mostra internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, molti esordi interessanti e tanto cinema napoletano, a riprova di un certo predominio culturale nel paese che si registra un po’ in tutte le arti. Piccolo viaggio, con il nostro Armando Lostaglio, nei film nostrani presentati e che a breve vedremo nella sale cinematografiche magari non solo italiane.



Cinema

E’ morto Gastone Moschin, attore a tutto tondo. (Cinema)

lunedì 11 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

La scomparsa di Gastone MOSCHIN, tra gli ultimi grandi attori italiani di una generazione che fu, tra buon cinema ed ottima televisione… Aveva lavorato con famosi registi come Pietro Germi, Mauro Bolognini, Francis Ford Coppola ed è stato l’ultimo degli indimenticabili «Amici miei» di Mario Monicelli.



Cinema

I Premi della 74a Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Cinema)

domenica 10 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Una messe di premi molto equilibrata, quella attribuita quest’anno, dalle giurie in generale ed in particolare da quella dei film in concorso presieduta da Annette Bening ‘in’ Warren Beatty – grande assente in Laguna - e composta da Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, (...)


Venezia Cinema 74esima. Considerazioni sui film premiati. (Cinema)

domenica 10 settembre 2017 di Andrea Curcione

Si chiude una Mostra del cinema magnifica che sembra tornata ai suoi anni migliori. Con Andrea Curcione andiamo a commentare i film premiati (era ampia la scelta) in un festival che ha lasciato tutti contenti anche per la vera e propria rinascita del Lido. Non sono mancati dei flop inattesi come il film americano “Mother” di Darren Aronofsky di fresca uscita nelle sale cinematografiche.



74esima Mostra del Cinema di Venezia

Venezia Cinema 74: Colpi di cuore della Mostra. (Cinema)

sabato 9 settembre 2017 di Catello Masullo

Alcune segnalazioni dal nostro puntuale critico cinematografico Catello Masullo. Film della Mostra da non perdere, quando sarà l’occasione, nelle sale. Con la speranza che le distribuzioni siano clementi. Il tutto a poche ore dai verdetti della giuria.



Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 74: Presentazione tra storia e cronaca. (Cinema)

mercoledì 30 agosto 2017 di Andrea Curcione

Un po’ di storia e di cronaca per ben prepararci alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia che apre oggi. Un itinerario anche per capire e conoscere quelli che saranno i protagonisti del festival e quali i film che arricchiranno la nuova stagione cinematografica che si sta aprendo dopo questa lunga estate.



Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 74 Uno sguardo ai film in e fuori concorso. (Cinema)

mercoledì 30 agosto 2017 di Andrea Curcione

Il nostro Andrea Curcione ci presenta i film più attesi della settantaquattresima mostra del cinema che ha aperto il 29 agosto. Molte le opere italiane e molti i ritorni di cineasti particolarmente amati dal pubblico di cinefili e dalla critica sempre attenta ed esigente. Insomma, tutto per saperne di più.



A Groucho Marx: 40 anni, eppure i suoi graffi resistono. (Cinema)

domenica 27 agosto 2017 di Armando Lostaglio
Quaranta anni eppure i suoi graffi resistono. Groucho Marx, il terzo di quella stirpe di fratelli che ha scritto la storia del Cinema in America dagli albori del secolo scorso, era un genio assoluto della comicità e del sarcasmo. Quello più graffiante e irriverente, fatto di battute ed aforismi (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4224862

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->