Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Cinema

Cinema

Il cinema italiano. Gli eventi. I festival. Storie e racconti degli autori italiani e non solo per dire come cambia il mondo e in primo luogo l’Italia.

A QUESTO LINK: EDIZIONE 2016 - 73 MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA (reportages, interviste, recensioni Altritaliani…)

Articoli di questa rubrica


Cinema

Cannes 2017 e gli italiani - Un 70° di Grande Cinema (Cinema)

mercoledì 17 maggio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Manca una manciata di ore all’inizio della 70esima edizione del Festival di Cannes, in programma dal 17 al 28 maggio 2017. Importanti le presenze italiane quest’anno - su carta e in carne -, ad iniziare dal manifesto-icona in cui una splendida Claudia Cardinale sembra ballare sulle sorti del (...)


Al cinema: “La tenerezza”, il nuovo film di Gianni Amelio. (Cinema)

mercoledì 10 maggio 2017 di Armando Lostaglio

Esce in Italia, l’atteso nuovo film di Gianni Amelio, “La tenerezza”. Sua quattordicesima opera sorretta da un cast notevole che riunisce tra gli altri Renato Carpentieri, Micaela Ramazzotti, Elio Germano e Giovanna Mezzogiorno. Da un romanzo di Lorenzo Marone, un film ambientato in una Napoli fuori dai soliti cliché che tuttavia soffre di alcune superficialità sceneggiative.



Cinema e il suo antenato

A Venezia: La fabbrica del vedere, sede dell’Archivio Carlo Montanaro. (Cinema)

lunedì 24 aprile 2017 di Massimo Rosin

E’ una curiosità veneziana ma anche uno stupendo Archivio, quello curato e creato dall’architetto Carlo Montanaro: preziose macchine e giochi del pre-cinema. Per capire da cosa nasce questa passione che ancora oggi ha tanti adepti, siamo andati a vedere. Ci è sembrato di essere Alice nel Paese delle Meraviglie che scopre l’antenato del Cinema: un mondo di immagini visionarie, ombre cinesi, caleidoscopi, scatole ottiche, visori stereoscopici, proiettori e lanterne magiche di tutte le forme e colori. Migliaia le foto, pellicole, video, libri che formano il patrimonio di Carlo Montanaro, collezionista, regista, esperto di cinema muto, a cui abbiamo fatto una breve intervista.



Alla scoperta del nuovo cinema d’autore italiano

L’affranchie / La ragazza del mondo (sconosciuto) dei Testimoni di Geova (Cinema)

In Francia al cinema dal 19 aprile 2017
martedì 18 aprile 2017 di Fabrizio Botta

Cosa è il mondo dei Testimoni di Geova? Ce lo racconta il regista Marco Danieli, 40 anni, che con la sua opera prima «La ragazza del mondo», rappresenta uno dei debutti più attesi della nuova stagione. Il film, dal titolo francese «L’affranchie», è stato presentato all’ultima Mostra di Venezia e uscirà nelle sale qui in Francia il 19 aprile 2017 (distribuzione Bellissima).



Al cinema: Fiore, amore imprigionato e speranze fragili. Intervista a Claudio Giovannesi. (Cinema)

domenica 26 marzo 2017 di Fabrizio Botta

E’ uscito il 22 marzo in Francia "Fiore" di Claudio Giovannesi, un film di amore e violenza tra carcere, sogni e desideri. Un’opera bellissima sorretta da musiche che dialogano con le immagini e i personaggi. Nostra intervista all’autore del film che è candidato ai David di Donatello. Tragica la scomparsa del giovane protagonista del film, Josciua Algeri perito a solo 21 anni in un incidente stradale.



Cinema

Georges Méliès a colori - Una novità cinematografica del...’900 (Cinema)

sabato 18 marzo 2017 di Massimo Rosin

Nell’ambito del programma culturale del Carnevale di Venezia 2017 si è svolta a fine febbraio l’iniziativa «Méliès a colori (1896 – 1912)», un’antologia dei film più spettacolari tra quelli scritti, prodotti, diretti ed interpretati da Georges Méliès, il geniale regista, illusionista e attore francese (Parigi 1861-1938) che venne riconosciuto come il secondo padre del cinema, dopo i fratelli Lumière. Il pubblico veneziano in sala ne è rimasto incantato.



A Tremblay-en-France et hors les murs: Paris et banlieue parisienne

Terra di Cinema 2017. Focus Italie: Migrations d’hier et d’aujourd’hui (Cinema)

venerdì 10 marzo 2017 di Evolena

La 17e édition du Festival du nouveau cinéma italien se déroule cette année du 15 au 26 mars. C’est une invitation à la découverte de la création cinématographique italienne contemporaine avec des films en concours: fictions, documentaires et courts métrages



Cinema

Oscar a Moonlight, con buona pace di La La Land...e poi l’Italia (Cinema)

(qualche nota a margine)
mercoledì 1 marzo 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Anche quest’anno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è rivelata antesignana: La La Land è stato, come è successo per altre pellicole da Oscar negli anni scorsi ’passate’ per Venezia, la pellicola d’apertura per la Kermesse veneziana, un portafortuna più unico che raro, (...)


Cinema

I premi Oscar 2017 e un commento. (Cinema)

lunedì 27 febbraio 2017 di Andrea Curcione
Nella convulsa serata della premiazione degli Oscar 2017 il successo del musical “La La Land”, non è stato poi così scontato. Alla pellicola sono andate sei statuette su quattordici indicate in “nomination” e tutte alle indicazioni più importanti (miglior regia a D. Chazelle, miglior attrice Emma (...)


Cinéma. Sortie nationale le 8 février

Un paese di Calabria, un film de Shu Aiello et Catherine Catella (Cinema)

Un partenariat Altritaliani
lunedì 6 febbraio 2017 di Evolena

Fruit de trois années de tournage en Calabre, le docu-film «Un paese di Calabria» de Shu Aiello et Catherine Catella sort dans les salles françaises mercredi 8 février. Confronté depuis des décennies à l’exode rural, le village de Riace a choisi depuis 1998 d’accueillir des migrants. Le village a repris vie, a refleuri. Le futur de Riace se réinvente sous nos yeux. L’autre, l’étranger comme une richesse…Les migrants qui arrivent de la Méditerranée comme un cadeau du ciel, et non une menace.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4000615

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->