Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Cinema > Cinema

Cinema

Il cinema italiano. Gli eventi. I festival. Storie e racconti degli autori italiani e non solo per dire come cambia il mondo e in primo luogo l’Italia.

Articoli di questa rubrica


Cinema italiano in Francia

In Francia: “Cuori puri”. Intervista all’autore Roberto De Paolis. (Cinema)

mercoledì 17 gennaio 2018 di Fabrizio Botta

Intervista a Roberto De Paolis sul complesso film “Cuori puri”. Una regia sperimentale e concordata con gli interpreti e molti temi di attualità. Dalle periferie alla purezza, dalla religione allo spaccio di droga, la complessa vita delle periferie metropolitane.



Cinema e fotografia

Francesco Pasinetti. Questa è Venezia. 1943. (Cinema)

sabato 13 gennaio 2018 di Massimo Rosin

Edito dalla Marsilio Editore è uscito il libro “Questa è Venezia. 1943” dedicato a Francesco Pasinetti che fu grande fotografo e cineasta attivo nel movimento dell’arte cinematografica, dal muto al secondo dopoguerra. Un uomo da riscoprire e che molto ha dato alla Settima Arte con il suo impegno che lo ha visto coinvolto anche nella nascente Cinecittà e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, impegni che non riuscirono mai ad allontanarlo dalla sua amata Venezia.



Le cinéma italien rencontre le cinéma français

Festival de cinéma italien: «De Rome à Paris» 2018 à l’Arlequin (Cinema)

martedì 9 gennaio 2018 di Evolena

C’est au cinéma l’Arlequin situé rue de Rennes, en plein cœur de Saint-Germain-des-Prés qu’aura lieu du 25 au 28 janvier 2018 la 10e édition des Rencontres du Cinéma Italien «De Rome à Paris». Amateurs de cinéma, retenez bien ces dates! 8 films italiens inédits en France et n’ayant pas encore de distributeur seront proposés au public. Chaque film, projeté en version originale avec sous-titres français, fera l’objet d’une présentation et d’un débat en présence de son réalisateur ou sa réalisatrice et/ou d’un ou plusieurs comédiens.



Cinema

Golden Globes 2018 - Italy? No, thank you (Cinema)

martedì 9 gennaio 2018 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Golden Globes in nero-Donna, dice no ai film italiani. Nulla da fare per l’Italia in corsa alla 75a edizione dei Golden Globes, l’anticamera degli Oscar: in lizza Luca Guadagnino (tre candidature per Chiamami col tuo nome – Call Me by Your Name), Paolo Virzì (con Helen Mirren candidata per Ella (...)


Dal 3 gennaio 2018 al cinema in Francia

In Francia il film ‘Cuori puri’ di De Paolis: le speranze. (Cinema)

mercoledì 3 gennaio 2018 di Fabrizio Botta

L’opera prima di Roberto De Paolis è un ritratto delle nostre attuali periferie : povertà, intolleranza e religione. Il film, presentato a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs, ci fa scoprire due ottimi attori: Simone Liberati (già presente in “Suburra”) e Selene Caramazza.



Cinema italiano

Cinepanettoni, si chiude il cerchio? (Cinema)

giovedì 28 dicembre 2017 di Armando Lostaglio
Già l’espressione è nauseabonda in sé: unire in un neologismo il cinema e il panettone che si mangia a Natale appare una sorta di ossimoro, a partire dalla idea del consumo. Eppure la tradizione da decenni voleva che il periodo festivo per eccellenza portasse sempre più persone nelle sale, per (...)


Cinema italiano

In mostra a Cinecittà Studios: 80 anni d’Italia, 80 anni di Cinecittà. (Cinema)

lunedì 18 dicembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
A Roma, nei suggestivi Studi di via Tuscolana, dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018, la storia e la cronaca d’Italia dal 1937 al 2017 raccontate attraverso le immagini degli Archivi di Istituto Luce Cinecittà ed ANSA nella grande Mostra fotografica: “Cinecittà, fatti e personaggi tra il cinema e (...)


Cinema

Retrospettiva completa del cinema di Antonioni al MoMA e Tour in America (Cinema)

domenica 10 dicembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Fino al 7 gennaio 2018, la grande retrospettiva al MoMA del “Nostro Michelangelo”, il regista, e la presentazione del libro “My Antonioni” scritto dal collaboratore e amico Carlo Di Carlo. Dopo l’esordio a New York, The Michelangelo Antonioni Retrospective sarà impegnata in un tour nelle più importanti città e istituzioni Nordamericane nel 2018.



Sortie dans les salles françaises le 13 décembre

In Francia: L’intrusa, ritratto realista sui "muri" che crea la mafia. (Cinema)

domenica 3 dicembre 2017 di Fabrizio Botta

Il cinema di Leonardo Di Costanzo (premio FIPRESCI e Pasinetti al Festival del Cinema di Venezia nel 2012 con “L’Intervallo”) di ritorno in Francia. Il film “L’INTRUSA” è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes quest’anno ed esce il 13 dicembre nelle sale francesi.



Cinema

Le spine del brigantaggio nel cinema italiano. (Cinema)

sabato 2 dicembre 2017 di Armando Lostaglio

Uscito di recente il film di Giovanni Brancale, «Le terre rosse», girato nell’area del Vulture in Basilicata, che si inserisce nel filone revisionistico iniziato da Germi nel 1952. Un’occasione per riparlarne dopo film che periodicamente hanno riproposto la spinosa questione di cosa fu e non fu il brigantaggio dopo l’unità d’Italia.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4478130

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Cinema   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->