Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Anniversario del romanzo ’Cuore’. (Letteratura - lingua - libri)

Una mostra a Torino
martedì 18 ottobre 2016 di Carmelina Sicari

Centotrenta anni fa, nel 1886, per l’editrice Treves, appariva il libro “Cuore” di Edmondo De Amicis. Riscontrò un enorme successo. In occasione del centenario della prima pubblicazione, nel 1986, è stato inserito nella collana Unesco dei libri più rappresentativi della cultura europea. Nel Borgo Medievale di Torino, dal 18 ottobre al 26 febbraio 2017, una mostra è dedicata al libro di De Amicis, con edizioni storiche italiane e straniere e materiali legati alle trasposizioni cinematografiche e televisive.



Il Premio Nobel per la Letteratura 2016 a Bob Dylan (Letteratura - lingua - libri)

sabato 15 ottobre 2016 di Armando Lostaglio
E’ nato il 24 maggio 1941 a Duluth, porto fluviale che s’affaccia sul lago Superiore, nel Minnesota, Bob Dylan (all’anagrafe Robert Zimmermann). Questo poeta e cantastorie, menestrello e musicista divenuto uno dei miti dell’epopea beat dai primi anni Sessanta, un vagabondo dell’anima ed inquieto (...)


L’eredità di Dante

La lettura afro-americana della Divina Commedia. (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 12 ottobre 2016 di Valerio Cappozzo

Anche nel “Nuovo Mondo”, dagli inizi dell’Ottocento, la Divina Commedia fu appassionante strumento per riflessioni culturali e finanche politiche da parte degli autori afro-americani che cominciarono a trovare una relazione tra la loro propria storia e il percorso politico e morale di Dante.



Il mistero della scrittrice Ferrante e la smania di pseudo trasparenza dei media (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 6 ottobre 2016 di Carmelina Sicari
Esisteva un mistero, non si sa bene se germinato per cosi’ dire spontaneamente o se creato appositamente con astuzia pubblicitaria indotta, di cui ora tutte le cronache si occupano. Le cronache anzi dicono di averlo risolto. In effetti, risalendo dai conti bancari e avendo il denaro come fonte (...)


Gramsci e l’Edizione nazionale italiana delle sue opere (Letteratura - lingua - libri)

martedì 4 ottobre 2016 di Gaetanina Sicari Ruffo
Siamo alla grande Edizione Nazionale delle opere gramsciane con la presentazione del secondo volume degli Scritti 1910-1926 previsti dal Catalogo, tenutasi il 20 settembre presso la sede dell’Enciclopedia Treccani, a Roma, a cura di L. Rapone, L. Canfora, E. Giammattei, G. Vacca (Catalogo (...)


#SosPartenope. Donatella Gallone: Una donna in editoria (Letteratura - lingua - libri)

domenica 2 ottobre 2016 di Raffaele Bussi
Un’analisi puntuale sullo stato di salute della letteratura agli inizi del nuovo millennio implica inevitabilmente il coinvolgimento del campo dell’editoria. Gli anni Novanta del secolo scorso erano stati etichettati come un gran brutto decennio per la letteratura, un periodo popolato da autori (...)


L’Italia come cura al malessere romantico (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 26 settembre 2016 di Giulia Del Grande

Sono molti gli uomini di cultura che fra il ‘600 e il ‘700 hanno percorso l’Europa ponendo come meta conclusiva del loro viaggio l’Italia. Tale esperienza, formativa ed essenziale nell’esistenza degli intellettuali dell’epoca, prese il nome di «Gran Tour», coinvolgendo artisti, aristocratici e letterati provenienti principalmente dal Nord Europa. Il «Grand Tour» è stato definito il primo esempio di «turismo di massa» di cui l’Italia costituiva una meta fondamentale.



A proposito della scissione del Salone del libro (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 23 settembre 2016 di Carmelina Sicari

C’è un evento che suscita in tutto il paese almeno altrettante polemiche che la mancata candidatura romana alle Olimpiadi ed è lo sdoppiamento del Salone del libro. Questo da oggi ha due capitali: Torino, come da vecchia tradizione, e Milano.



Novità editoriale

Eravamo ebrei. Questa era la nostra unica colpa. (Letteratura - lingua - libri)

Gli specchi Marsilio - 2016
domenica 18 settembre 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Eravamo ebrei è una lunga intervista, in ’stile indiretto libero’, che una nipote, Ester Mieli, fa al nonno, ALBERTO MIELI, uno degli ultimi sopravvissuti ai lager nazisti ancora vivente. Praefato da Padre Federico Lombardi, si avvale della postfazione di Riccardo Di Segni, rav capo della (...)


La Buona Scuola va! (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 15 settembre 2016 di Armando Lostaglio

E’ il titolo dell’ultimo libro di Matteo Alfredo Bocchetti (Armando Editore, 2016) che mette sotto la lente d’ingrandimento le critiche dei Sindacati a “La Buona Scuola” progettata dalla Legge 107 del 13 luglio 2015, legge che intende rilanciare il sistema scolastico nazionale.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4473896

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->