Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Letteratura italiana

Il Leopardi innovativo dell’antologia “La vita dei testi”. Un volume tutto per sé. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 13 dicembre 2016 di Silvia Ricca

Dai testi alle immagini, passando attraverso gli “sguardi d’autore” e oltrepassando le etichette di “pessimismo storico e cosmico” a cui la scuola per troppo tempo ha abituato i suoi studenti, il manuale di letteratura italiana Zanichelli curato da Floriana Calitti ha tutte le carte in regola per essere considerato uno strumento didattico e conoscitivo di primo piano per comprendere Leopardi e la sua modernità. A cominciare dalla copertina del volume.



Novità editoriale

’La cultura è come la marmellata’, di Marina Valensise (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 2 dicembre 2016 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Marina Valensise, per quattro anni direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, dà alle stampe un simpatico racconto di questo appassionato iter lavorativo che ha arricchito, oltre a lei stessa, la vita presente e futura dell’importante Istituto: “LA CULTURA E’ COME LA MARMELLATA. Promuovere il patrimonio italiano con le imprese”, un libro davvero istruttivo...



Francesco Venturi: la ’Trilogia’ di Andrea Zanzotto (Letteratura - lingua - libri)

domenica 27 novembre 2016 di Jean Nimis

Francesco Venturi, post dottorando della Durham University, dà alle stampe un importante saggio che apre nuove prospettive per la conoscenza dell’opera di uno dei più importanti poeti della seconda metà del Novecento: Andrea Zanzotto.



Homo homini homo: Gli animali ci raccontano chi siamo. (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 25 novembre 2016 di Armando Lostaglio

Animali e uomini è il libro di Michele Libutti appena uscito nelle librerie. Un’opera solo apparentemente ilare e leggera. In realtà, attraverso i protagonisti (animali), si riflette sugli uomini e i loro limiti. Dalle fiabe greche ad Orwell, da Rodari ai maestri del cinema ancora una volta la fauna ci parla di noi.



E’ morto Vittorio Sermonti, grande esperto italiano di Dante (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 25 novembre 2016 di Gaetanina Sicari Ruffo

Grande rimpianto per la scomparsa dello scrittore, traduttore, regista televisivo e di teatro Vittorio Sermonti. Conosciuto soprattutto come esperto di Dante e suo appassionato cultore, non si limitò soltanto a leggerlo e studiarlo, ma contribui’ ad approfondire i suoi temi e la sua drammatizzazione in testi specifici e poi nei teatri alla luce della frequentazione dei filologi Cesare Segre e Gianfranco Contini.



Letteratura e società

Italiani «il più cinico dei popolacci», l’opinione di Giacomo Leopardi. (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 21 novembre 2016 di Giulia Del Grande
Pregi e difetti dell’essere italiani – Parte 2: Nella celebre opera Discorso sopra lo stato presente de’ costumi degl’italiani del 1824, Leopardi affronta le questioni citate da Mme De Staël, puntualizzando gli effetti dell’assenza di una nazione e quindi di una società italiana, caratterizzata da (...)


Novità editoriale

De l’amour... L’amore scritto sul mare, di Gerardo Pontecorvo (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 18 novembre 2016 di Carmelina Sicari

Si torma a parlare d’amore nell’ultimo romanzo di Gerardo Pontecorvo: “L’amore scritto sul mare”, edito dalla Città del Sole e sponsorizzato dalla Feltrinelli, secondo una vicenda drammatica che intreccia saga familiare e fantasia, tra Calabria e Malta.



’Modigliani’ di Luca Bresciani. Dieci città, dieci Poesie. (Letteratura - lingua - libri)

domenica 30 ottobre 2016 di Carla Cristofoli

Un Pittore e un Poeta: Modigliani e Luca Bresciani. Dieci città, dieci poemi, intensi e intimi, ricchi di sensibilità e carichi di immagini. Da Livorno a Parigi passando per Firenze, il poeta Luca Bresciani ripercorre il percorso artistico e umano del pittore Modigliani. Vi presentiamo la nuova raccolta poetica di Luca Bresciani dal titolo, appunto, ’Modigliani’, della prestigiosa casa editrice LietoColle.



Lingua italiana

La lingua italiana deve rinascere partendo dal Made in Italy (Letteratura - lingua - libri)

Le indicazioni degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo
mercoledì 26 ottobre 2016 di Daniela Cundrò

Lo scorso 17 e 18 ottobre, a Firenze, si sono tenuti gli “Stati Generali della Lingua Italiana nel mondo”, dal titolo “Italiano Lingua Viva”. La seconda edizione della manifestazione è stata dedicata ad approfondire i temi della promozione linguistica e culturale all’estero, con particolare attenzione al ruolo delle imprese e delle produzioni creative del Made in Italy.



Letteratura

Il carattere degli italiani nel racconto di Mme De Staël ’Corinna o l’Italia’. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 18 ottobre 2016 di Giulia Del Grande
Pregi e difetti dell’essere italiani – Parte 1 : È razionalmente possibile affermare che esistano peculiarità caratteriali, e quindi comportamentali, che identifichino un popolo agli occhi del mondo? È quello che andremo a scoprire attraverso le opere Corinna o l’Italia (1807) di Mme De Stael (in (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4475526

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->