Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


’La fontana di Bellerofonte’ di Celestino Genovese (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 23 agosto 2017 di Nicola Guarino

Sullo sfondo della diserzione dello squadrone di cavalleria guidato da Morelli e Silvati nella caserma di Nola e dei moti che porteranno Ferdinando I a concedere la Costituzione si svolgono le vicende di Nennella, alle prese con la travagliata scoperta della sua femminilità, e di Luigino e Carlotta, che presidiano la purezza degli ideali giacobini, il generale Guglielmo Pepe, il colonnello de Concilj, don Carlo e il suo amico Serafino Pionati, fra sospetti e ambiguità, sono impegnati ad arginare l’impazienza d’insorgere delle Vendite carbonate. In un intreccio fra personaggi realmente esistiti e altri di fantasia, la grande Storia corre parallela alle microstorie dei protagonisti. Un romanzo storico di Celestino Genovese, in una recensione di Nicola Guarino.



Mio nonno, tre calendari e un airone. Un racconto breve di Daniela Pia. (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 17 agosto 2017 di Daniela Pia
Nell’edicola della piazza sant’Antonio mio nonno aveva trovato un suo spazio, una certa libertà, un poco di quella che gli avevano sottratto nella prima e nella seconda guerra mondiale dove lo avevano rapinato di sole, luce e anni di sonni e sogni. Quelli che solo la campagna, forse, sapeva (...)


Libri: Pino di Branco e L’ombra della Fenice (Letteratura - lingua - libri)

sabato 5 agosto 2017 di Armando Lostaglio

Roma e Napoli due città al centro oggi di dibattito e polemica, tra sole e ombra, come già in altri tempi ricordava nel suo racconto Massimo Bontempelli, sono al centro dell’interessante libro di Pino di Branco: “L’ombra della Fenice”. Un itinerario libresco lungo due secoli ricco di letteratura e di riflessioni. Un piccolo giallo letterario che puo’ sorprendere.



Lingua

La passione della lingua piemontese. Il prof poliglotta, cittadino del mondo. (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 28 luglio 2017 di Claudio Antonelli
Da Montréal, Canada. Il professore poliglotta, Sergio Gilardino, è di fronte a me. Siamo nel suo studio. Le pareti sono interamente tappezzate di libri. Quante lingue parla? Non meno di otto. E forse più di dieci, latino compreso. E le conosce tutte in profondità. Grazie alla moglie ha imparato il (...)


I miti di Pirandello. I giganti della montagna, un testamento estetico. (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 27 luglio 2017 di Carmelina Sicari
La critica pirandelliana si è come arrestata di fronte all’ultima produzione pirandelliana, quella che comunemente definiamo il teatro dei miti (Vedi: Pirandello 150 e le frontiere della critica pirandelliana). Miti sono La nuova colonia, La favola del figlio cambiato e I giganti della montagna, (...)


A Lisbona in compagnia di Pessoa e di Tabucchi (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 20 luglio 2017 di Giovanni Capecchi

Di Giovanni Capecchi, che insegna Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia, un percorso letterario attraverso la capitale portoghese, in compagnia di Pessoa e, soprattutto, di Tabucchi.



Fabiano Alborghetti: L’emigrato che fa ritorno a casa (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 13 luglio 2017 di Alessandro Moscè

“Maiser” è il nuovo libro di Fabiano Alborghetti, romanzo in lirica, che tratta con commovente partecipazione, il tema dell’emigrazione e anche di una Italia che cambia. Il prima e il dopo la guerra, l’andare in Svizzera, per cercare fortuna sotto il disprezzo degli elvetici. L’emigrante che non ha radici ma che quelle vuole donare almeno ai suoi figli. L’integrazione che è uno dei grandi temi dell’attualità è solo uno dei motivi di questa opera di indubbia sensibilità ed interesse.



Letteratura

Pasquale Maffeo riprende e traduce William Blake (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 12 luglio 2017 di Raffaele Bussi
Seppure ampiamente sottovalutata quando era ancora in vita, oggi l’opera di William Blake viene considerata estremamente significativa e fonte di ispirazione sia in ambito poetico che in quello delle arti visive. William BLAKE (1757-1827) Considerato al suo tempo visionario per la stravaganza (...)


Letteratura e poesia italiana e persiana a confronto

La polemica di Petrarca e di Hafez contro i dialettici e la falsa scolastica (Letteratura - lingua - libri)

martedì 4 luglio 2017 di Fatemeh Asgari Lagorio

Un punto saliente in comune nella filosofia e poetica moralistica di Francesco Petrarca e di Hâfez di Shiraz, padri della lirica d’amore occidentale e orientale, si trova nella polemica che fecero contro i dialettici e la falsa scolastica. Accogliamo ben volentieri questo contributo di letteratura comparata di Fatemeh Asgari, docente presso il Dipartimento di Studi italiani dell’Università Statale di Teheran.



Letteratura

Pirandello 150 e le frontiere della critica pirandelliana. (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 28 giugno 2017 di Carmelina Sicari

Il 28 giugno ricorrono i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, e hanno iniziato ad Agrigento numerosi eventi per celebrare il grande scrittore e drammaturgo siciliano che proprio dalla città dei templi, per lui città del Kaos, ha tratto ispirazione per le sue opere. Nel dibattito della critica letteraria, tutta l’attualità del pensiero e dell’opera pirandelliana.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4473907

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->