Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Novità editoriale - Recensione

“Isabella e Lucrezia, le due cognate”, di Alessandra Necci. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 18 aprile 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Presentato nei giorni scorsi nella mia città di Ferrara, dinanzi ad un folto pubblico, l’ottimo libro di Alessandra Necci, “Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell’Italia del Rinascimento”. Il racconto di un’epoca straordinaria narrata e vista attraverso lo sguardo di (...)


La scoperta di un nuovo orizzonte culturale

Gli scrittori italiani scoprono l’America. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 18 aprile 2017 di Valerio Cappozzo

L’America è per l’Europa e ancor più per l’Italia modello di confronto ed esempio. La scoperta dell’America letteraria per Vittorini, Pavese, Bassani ed altri, durante il fascismo e dopo, fu occasione non solo di lavoro ma anche di libertà in un territorio che sembrava il teatro dell’umanità, dove ogni storia aveva rappresentazione. Un nuovo Oriente favoloso da sognare e in cui evadere.



Morto Bárberi Squarotti: Il lettore di Pascoli. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 11 aprile 2017 di Carmelina Sicari
Una fulminea notizia ci raggiunge, la morte avvenuta ieri di Giorgio Bárberi Squarotti, il lettore più autorevole ed appassionato della poesia di Giovanni Pascoli. Nato nel settembre del 1929 a Torino, presso la cui università ha insegnato Letteratura italiana dal 1967 al ’99, aveva studiato (...)


Fiera del Libro per ragazzi, Bologna 3-7 aprile 2017 (Letteratura - lingua - libri)

sabato 1 aprile 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Torna al Quartiere Fieristico del capoluogo emiliano, dal 3 al 6 aprile 2017, Bologna Children’s Book Fair 54a edizione, il consolidato appuntamento internazionale dedicato alla letteratura e all’editoria per bambini e ragazzi che si riconferma il più importante punto di riferimento e di incontro per operatori del settore ed occasione per conoscere le ultime tendenze, incontrare maestri internazionali dell’illustrazione ed autori di successo.



Littérature

Amara Lakhous: “L’affaire de la pucelle de la rue Ormea”. (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 30 marzo 2017 di Evolena
Jeudi 6 avril 2017 à 19h, La Libreria, 89 rue du Faubourg Poissonnière, Paris 9e, accueillera Amara Lakhous pour la présentation de son dernier roman: “L’affaire de la pucelle de la rue Ormea” (La zingarata della verginella di via Ormea), publié chez Actes-Sud et traduit par Elise Gruau. Lakhous est (...)


Poesia

Dino Campana. I Canti Orfici in una nuova traduzione bilingue. (Letteratura - lingua - libri)

Rencontre à la Tour de Babel mardi 28 mars
lunedì 27 marzo 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Nel 2014 si è celebrato il Centenario dei "Canti Orfici", una ricorrenza che è stata una straordinaria occasione “per un nuovo, approfondito e suggestivo incontro con uno dei massimi poeti del Novecento e con un’opera che costituisce una pietra miliare della poesia contemporanea italiana”. Una nuova traduzione bilingue (italiano - francese) “Chants orphiques et autres poèmes” de Dino Campana, pubblicata recentemente (Editions Point), sarà presentata martedi 28 marzo dalle 19.30 alla Libreria italiana Tour de Babel dai due traduttori dell’opera, Irène Gayraud et Christophe Mileschi.



Littérature italienne à Paris

Italissimo, Festival 2017. Pour les passionnés de littérature italienne. (Letteratura - lingua - libri)

Du 29 mars au 2 avril 2017
martedì 21 marzo 2017 di Evolena
Après le succès de sa première édition concentrée l’an dernier autour de son invité d’honneur l’écrivain italien Alessandro Baricco, le festival Italissimo devient plus ambitieux, avec plus d’auteurs, dont d’importantes personnalités de la littérature italienne, une programmation enrichie et diversifiée. (...)


Sono nata il 21 a primavera. Alda, semplicemente ALDA.... (Letteratura - lingua - libri)

martedì 21 marzo 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Questo 21 marzo avrebbe compiuto 86 anni Alda Merini, se non avesse avuto la ’ventura’ di lasciarci più di 7 anni fa, orfani della sua splendida follia dello scrivere, del vivere, di quella vita di cui era follemente innamorata e da cui fu altrettanto tormentata. «Ho la sensazione di durare (...)


Da Dante a Leopardi, parole e musica: a lezione con Michele Placido. (Letteratura - lingua - libri)

sabato 18 marzo 2017 di Carmelina Sicari
Emerge nel cuore del dibattito sulla ’buona scuola’ un’iniziativa che merita di esser riportata e commentata. Mi riferisco all’intervento di Michele Placido, noto regista, attore e sceneggiatore che ha portato di recente al Teatro Sistina di Roma un viaggio ’nel cuore’ della letteratura italiana, (...)


Rencontre à La Libreria, Paris, le 20 mars à 19h.

La Déposition maudite – Le mystère du château de Saint-Germain-en-Laye (Letteratura - lingua - libri)

domenica 12 marzo 2017 di Eléonore Mongiat
Le roman historique de Romano Ferrari, La Déposition maudite, soulève un pan surprenant de l’histoire médiévale. Au XIIe siècle, un magnifique haut-relief en marbre rose, La Déposition de Croix, est exécuté par l’un des plus célèbres sculpteurs de l’époque, Benedetto Antelami, et conservé depuis dans la (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3924098

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->