Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Livre. Les femmes de l’art:

Caterina Marcenaro, Gênes et la grande saison de la muséographie italienne. (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 14 settembre 2017 di Barbara Musetti
Bien que des centaines de musées aient ré-ouvert leurs portes dans l’Italie de l’après-guerre, ce sont toujours ceux de Gênes qui ont fait la une des revues d’art nationales et internationales. Ils sont le symbole de la renaissance du pays. L’Italie du futur repart et elle le fait aussi à travers la (...)


Libri

L’Europa tradita, di Antonio N. Augenti (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 6 settembre 2017 di Raffaele Bussi
Sono quattro i punti di riflessione attraverso i quali si snoda la ricerca di Antonio N. Augenti per indagare sulla crisi che attraversa l’Europa in questo inizio di terzo millennio: identità, memoria, progetto e sfida culturale. Una ricerca che prende corpo nel volume “Europa, un’identità (...)


Un racconto di Maria Cristina Nascosi Sandri

Concertino (Letteratura - lingua - libri)

sabato 2 settembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

Salutiamo l’estate che sta finendo e le vacanze con un breve e sensibile racconto della nostra Maria Cristina Nascosi Sandri. Un modo evocativo per ricordare i bei giorni passati e la realtà che ci è davanti con tutte le sue inquietudini.



’Lettere a una sconosciuta’ di Antoine de Saint-Exupéry (Letteratura - lingua - libri)

L’ultimo amore del Piccolo Principe
lunedì 28 agosto 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Nel maggio 1931 Antoine de Saint-Exupéry, dopo aver trascorso due anni negli Stati Uniti e avere pubblicato "Il Piccolo Principe", torna ad Algeri. Su un treno che lo porta da Orano ad Algeri, incontra una ragazza di ventitre anni originaria della Francia orientale. La passione scoppia improvvisa e i due si frequentano per tutto l’ultimo anno di vita dell’autore. Le lettere che Saint-Exupéry scrive all’amata svelano il legame segreto tra lo scrittore e il personaggio del Piccolo Principe e la potenza dei suoi disegni nell’espressione dei sentimenti. Un volume illustrato di grande formato, con le riproduzioni in fac-simile delle lettere e i disegni inediti dell’autore. Ce ne parla Gaetanina Sicari Ruffo



Max Gallo e Napoleone (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 23 agosto 2017 di Carmelina Sicari

È morto lo storico francese Max Gallo. Aveva 85 anni e una vera passione per la storia della Francia che ha contribuito a rendere alla portata di tutti, così come sognava di fare da quando era bambino. Annoverato tra gli intellettuali più importanti e popolari di Francia, Gallo ha pubblicato un centinaio di libri e partecipato costantemente e attivamente alla vita politica del suo Paese. Napoleone è una delle figure centrali della ricerca storica di Gallo. Ce ne parla Carmelina Sicari.



’La fontana di Bellerofonte’ di Celestino Genovese (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 23 agosto 2017 di Nicola Guarino

Sullo sfondo della diserzione dello squadrone di cavalleria guidato da Morelli e Silvati nella caserma di Nola e dei moti che porteranno Ferdinando I a concedere la Costituzione si svolgono le vicende di Nennella, alle prese con la travagliata scoperta della sua femminilità, e di Luigino e Carlotta, che presidiano la purezza degli ideali giacobini, il generale Guglielmo Pepe, il colonnello de Concilj, don Carlo e il suo amico Serafino Pionati, fra sospetti e ambiguità, sono impegnati ad arginare l’impazienza d’insorgere delle Vendite carbonate. In un intreccio fra personaggi realmente esistiti e altri di fantasia, la grande Storia corre parallela alle microstorie dei protagonisti. Un romanzo storico di Celestino Genovese, in una recensione di Nicola Guarino.



Mio nonno, tre calendari e un airone. Un racconto breve di Daniela Pia. (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 17 agosto 2017 di Daniela Pia
Nell’edicola della piazza sant’Antonio mio nonno aveva trovato un suo spazio, una certa libertà, un poco di quella che gli avevano sottratto nella prima e nella seconda guerra mondiale dove lo avevano rapinato di sole, luce e anni di sonni e sogni. Quelli che solo la campagna, forse, sapeva (...)


Novità editoriale - Recensione

L’opera orologio. Saggi sul Gattopardo, di Maria Antonietta Ferraloro. (Letteratura - lingua - libri)

domenica 6 agosto 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Una sfida ai lettori il nuovo saggio di Maria Antonietta Ferraloro, edito da Pacini editore nel 2017: «L’opera orologio. Saggi sul Gattopardo». Si può considerare il completamento e il successivo approfondimento del precedente: «Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo» (Pacini, Pisa, 2014). (...)


Libri: Pino di Branco e L’ombra della Fenice (Letteratura - lingua - libri)

sabato 5 agosto 2017 di Armando Lostaglio

Roma e Napoli due città al centro oggi di dibattito e polemica, tra sole e ombra, come già in altri tempi ricordava nel suo racconto Massimo Bontempelli, sono al centro dell’interessante libro di Pino di Branco: “L’ombra della Fenice”. Un itinerario libresco lungo due secoli ricco di letteratura e di riflessioni. Un piccolo giallo letterario che puo’ sorprendere.



Lingua

La passione della lingua piemontese. Il prof poliglotta, cittadino del mondo. (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 28 luglio 2017 di Claudio Antonelli
Da Montréal, Canada. Il professore poliglotta, Sergio Gilardino, è di fronte a me. Siamo nel suo studio. Le pareti sono interamente tappezzate di libri. Quante lingue parla? Non meno di otto. E forse più di dieci, latino compreso. E le conosce tutte in profondità. Grazie alla moglie ha imparato il (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4220823

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->