Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


In libreria

Di Valdo Spini: Carlo e Nello Rosselli. Testimoni di Giustizia e Libertà. (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 17 novembre 2017 di Maria G. Vitali-Volant
In memoriam. Nell’80° anniversario del loro sacrificio . Carlo e Nello Rosselli/ Giustizia e Libertà/ Per questo morirono/ Per questo vivono (Piero Calamandrei) « Compagni, fratelli italiani, ascoltate. Un volontario italiano vi parla dalla radio di Barcellona per portarvi il saluto delle (...)


Letteratura e Grande Guerra. Novità editoriale.

Di Giovanni Capecchi: I Fronti della scrittura. Letteratura e Grande Guerra. (Letteratura - lingua - libri)

sabato 11 novembre 2017 di Fulvio Senardi
Conoscevamo di Giovanni Capecchi, Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra, del 2013 (Vedi QUI). Libro ricco di sollecitazioni importanti oltre che, per noi triestini, particolarmente significativo per il lungo, empatico capitolo dedicato a Guerra del ’15 di Giani (...)


Forum di Altritaliani sulla lingua italiana (Letteratura - lingua - libri)

Ultimo post: La resistenza all’uso dei femminili professionali
giovedì 9 novembre 2017
Questo forum è a disposizione di tutti gli amanti della lingua italiana e di coloro che vogliono intervenire sui temi relativi a questa nostra bella lingua. Ci rivolgiamo, ma non esclusivamente, ai tanti insegnanti che nel mondo fanno conoscere l’italiano. Tutti troveranno uno strumento e uno (...)


Leda Rafanelli e il fascino dell’Oriente. Ripubblicato L’Oasi, romanzo arabo. (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 8 novembre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Ritorna in libreria, dopo quasi cent’anni, « L’Oasi. Romanzo arabo » di Leda Rafanelli, scrittrice e attivista politica di origine pistoiese (1880-1971), prima trasferitasi in Egitto e poi di nuovo rientrata in Italia all’epoca del fascismo, audace nel coltivare mode orientali e politiche ribellistiche anarchiche. La sua affascinante storia ha attraversato il Novecento.



Rencontre littéraire

Luigi Pirandello in Francia: 150 anni e sempre contemporaneo - IIC di Parigi (Letteratura - lingua - libri)

Lunedi 13 novembre dalle 17.30 alle 21.00
lunedì 6 novembre 2017 di Altritaliani
Un secolo e mezzo dopo la nascita di Luigi Pirandello, la pubblicazione di Pirandello dove?, numero speciale della rivista Ariel fondata dal drammaturgo nel 1986, offre l’occasione di una riflessione sull’importanza della scrittura teatrale di Pirandello e sul successo che ha incontrato al di (...)


Novità editoriale

“Il maestro”, di Francesco Carofiglio - Recensione (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 25 ottobre 2017 di Maria G. Vitali-Volant
Lo scrittore pugliese Francesco Carofiglio, autore di romanzi bellissimi come Ritorno nella valle degli angeli, L’estate del cane nero, Voglio vivere una volta sola… è anche un uomo di teatro e questa è forse la sua vera passione. Nel suo ultimo libro “Il maestro” (edizioni Piemme, 2017) rende un (...)


Emission spéciale en ré-écoute

Une heure avec Claudio Magris - La Grande Table de France Culture. (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 18 ottobre 2017 di Evolena

Claudio Magris était l’invité spécial des deux parties de l’émission La Grande Table de France Culture du lundi 16 octobre, animée par Olivia Gesbert.



Hommage à Giorgio Pressburger, grande voix de la Mitteleuropa. (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 9 ottobre 2017 di Marguerite Pozzoli

Marguerite Pozzoli, directrice de la collection italienne d’Actes Sud, amie et traductrice française de Giorgio Pressburger depuis une trentaine d’années, rend ici hommage au grand écrivain qui s’est éteint le 5 octobre. Né à Budapest d’une famille juive décimée par les nazis, exilé en Italie en 1956, il avait adopté l’italien comme langue d’écriture et s’était installé à Trieste. D’un éclectisme et d’une culture hors du commun, son œuvre est marquée par la profondeur de ses questionnements et par un pessimisme serein, parfois teinté d’humour.



Festival ed incontri. Laurent Gaudé esplora il tema della sconfitta. (Letteratura - lingua - libri)

martedì 3 ottobre 2017 di Carmelina Sicari
Chissà quanti di noi come me hanno sognato di vivere nella Repubblica dei filosofi o nella Città del sole di Campanella sempre retta dai filosofi. Ma un Festival di filosofia, come quello di Modena che si è tenuto dal 15 al 17 settembre, è come una città dei filosofi e una repubblica pur provvisoria (...)


Novità editoriale - Recensione

L’opera orologio. Saggi sul Gattopardo, di Maria Antonietta Ferraloro. (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 2 ottobre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Una sfida ai lettori il nuovo saggio di Maria Antonietta Ferraloro, edito da Pacini editore nel 2017: «L’opera orologio. Saggi sul Gattopardo». Si può considerare il completamento e il successivo approfondimento del precedente: «Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo» (Pacini, Pisa, 2014). (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4347071

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->