Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Nouveauté éditoriale

Stefano Benni: “Chers monstres” - Acte Sud (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 22 giugno 2017 di Marguerite Pozzoli

Une galerie de monstres, d’hier et d’aujourd’hui. Et si les “monstres” de notre société moderne, nous suggère Stefano Benni dans ce recueil de nouvelles, formidablement traduit en français par Marguerite Pozzoli, ne ressemblaient en rien à ceux des légendes? L’humour dévastateur de Benni, trempé dans une noirceur habitée d’allégresse, fait mouche une nouvelle fois.



Pirandello a 150 anni dalla nascita ǀ Un profeta del nostro tempo (Letteratura - lingua - libri)

martedì 20 giugno 2017 di Carmelina Sicari

Luigi Pirandello, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934, è considerato, per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale, tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Quest’anno verrà ricordata da numerose iniziative la sua nascita avvenuta 150 anni fa, il 28 giugno 1867 nella città di Agrigento. La sua fama non è mai tramontata anzi si va espandendo. Perchè?



Novità editoriale - Recensione

Quando a Capri l’amore incrociava la rivoluzione russa. (Letteratura - lingua - libri)

domenica 18 giugno 2017 di Adele Tirelli
“All’ombra dell’isola azzurra” è un romanzo storico, e non solo nel suo retroterra, l’ultima fatica letteraria dello scrittore stabiese Raffaele Bussi, un autore già affermato e noto al pubblico anche per il suo impegno multiforme di giornalista e di saggista. Per una migliore catalogazione (...)


Storia e Storiografia di Carlo Michelstaedter, a cura di Valerio Cappozzo (Letteratura - lingua - libri)

University of Mississippi 2017
martedì 13 giugno 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Prima pubblicazione di un volume miscellaneo negli Stati Uniti con una nuova impostazione metodologica per lo studio del geniale filosofo, poeta e artista Carlo Michelstaedter (Gorizia 1887-1910). Il libro racchiude, nella sua complessità, come in una preziosa filigrana, la storia della critica (...)


Culicchia: Mi sono perso in un luogo comune. (Letteratura - lingua - libri)

Il dizionario della nostra stupidità
lunedì 5 giugno 2017 di Nicola Guarino

Gli italiani, sempre più irrazionali, sembrano ormai vivere e parlare solo di e per luoghi comuni. Frasi fatte che fotografano non solo la cultura itaiana, ma anche il loro linguaggio, il loro modo spesso di vedere e di pensare. Con questo libro, divertentissimo, Culicchia ci offre un vero dizionario per comprendere l’Italia di oggi al tempo della globalizzazione. Tra internet ed informazione tradizionale. Ne esce un campionario utilissimo per capire chi siamo oggi, quali sono le nostre contraddizioni e le nostre responsabilità e irresponsabilità. Un modo per capire anche le mille difficoltà di un paese giovane e che non si puo’ definire “normale” chiuso nei suoi luoghi comuni tra verità e pregiudizio.



Annie Ernaux: la grandezza di un’autrice che sa scrivere la vita. (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 29 maggio 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Al Salone del libro di Torino, ormai chiuso, Annie Ernaux, una scrittrice francese tra le più importanti del panorama europeo, schiva ma vibrante, presenta il suo ultimo libro «Memoria di ragazza», che riguarda la sua adolescenza. Un successo!



Oltre le colonne di Ercole, Verdi e Wagner alla mia maniera, di Alessandro Pierfederici (Letteratura - lingua - libri)

domenica 28 maggio 2017 di Carla Cristofoli

“Un altro libro su Verdi e Wagner? Che bisogno c’era?” si chiederà qualcuno. La domanda è legittima, considerando l’enorme bibliografia su questi due maestri, tanto più che pare che Wagner, con circa cinquantamila titoli, sia, assieme a Gesù di Nazareth e Napoleone Bonaparte, il personaggio storico cui è stato dedicato il maggior numero di libri.



Novità editoriale - Recensione

La Basilica di S. Maria di Pozzano in Castellammare di Stabia (Letteratura - lingua - libri)

Giuseppe Ruocco (A CURA DI)
giovedì 25 maggio 2017 di Raffaele Bussi
Una Storia antica, espressione ricca e commovente di religiosità popolare, racconta il volume “La Basilica di Santa Maria di Pozzano”, curato da Giuseppe Ruocco che l’Editore Nicola Longobardi ha da poco mandato in libreria. * L’Antica struttura religiosa, edificata dai frati di San Francesco (...)


Novità editoriale - Recensione

«Ailleurs» (titolo italiano “Daccapo”), un libro di Dario Franceschini (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 12 maggio 2017 di Andrea Chinappi
Dario Franceschini torna in Francia con “Ailleurs”, un romanzo ossimorico, intimo e corale, che nel 2011 aveva convinto i tipi di Bompiani – con il titolo “Daccapo” - e che quest’anno lo riconferma – in seguito a “Dans les veines ce fleuve d’argent” - nella collezione l’Arpenteur di Gallimard tradotto (...)


Poesia - Novità editoriale

“Luci di posizione”, poesie per il nuovo millennio (Letteratura - lingua - libri)

Una antologia del Realismo terminale
martedì 2 maggio 2017 di Raffaele Bussi
“Luci di posizione”, poesie per il nuovo millennio, è il volume che di recente l’editore Mursia ha mandato in libreria. L’antologia curata da Giuseppe Langella raccoglie testi di Guido Oldani, Giusy Càfari Panìco, Franco Dionesalvi, Valentina Neri, Marco Pellegrini e dello stesso Langella. L’opera (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4057244

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->