Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Forum della lingua italiana. L’uso della lingua nella canzone italiana.

La linea verde nelle canzoni con gli esempi di Celentano e Gaber (Letteratura - lingua - libri)

Il Ragazzo della via Gluck, Adriano Celentano, compie 80 anni!
sabato 6 gennaio 2018 di Luisa Tramontana

L’evoluzione del costume italiano, negli anni sessanta passò anche attraverso l’uso dell’italiano. Vediamo sul tema della “città” il confronto poetico-linguistico tra due note canzoni di Adriano Celentano e Giorgio Gaber. Due esempi emblematici del rapporto tra la poetica della canzone e il linguaggio del suo tempo. Cambiava il modo degli italiani di percepire il mondo, così anche la lingua andava “rivoluzionandosi”.



Novità editoriale

All’ombra di Caino. Storie di donne e di violenza. (Letteratura - lingua - libri)

Sovera edizioni
mercoledì 3 gennaio 2018 di Gaetanina Sicari Ruffo
È in atto una vera rivoluzione di donne per dare una svolta al terribile problema della violenza che, pur essendo esistito da sempre, ha raggiunto in Italia negli ultimi tempi una recrudescenza mai vista. Dal 2000, sono quasi 2 300 le donne assassinate. È stato calcolato che, in media negli (...)


La carità tra fede, arte e storia (Napoli, 1749-1890)

Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di vestire i Nudi (Letteratura - lingua - libri)

Un libro a cura di Almerinda Di Benedetto
martedì 2 gennaio 2018 di Raffaele Bussi
La Reale Congregazione di San Giuseppe dei Nudi nasceva lungo il solco di una lunga tradizione della capitale del Regno di Napoli, che aveva visto nel corso dell’età moderna la moltiplicazione di enti privati dediti alla beneficenza. Le cronache della città di Napoli hanno tramandato numerosi atti (...)


Forum di Altritaliani sulla lingua italiana (Letteratura - lingua - libri)

sabato 23 dicembre 2017
Questo forum è a disposizione di tutti gli amanti della lingua italiana e di coloro che vogliono intervenire sui temi relativi a questa nostra bella lingua. Ci rivolgiamo, ma non esclusivamente, ai tanti insegnanti che nel mondo fanno conoscere l’italiano. Tutti troveranno uno strumento e uno (...)


In libreria

Di Valdo Spini: Carlo e Nello Rosselli. Testimoni di Giustizia e Libertà. (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 20 novembre 2017 di Maria G. Vitali-Volant
In memoriam. Nell’80° anniversario del loro sacrificio . Carlo e Nello Rosselli/ Giustizia e Libertà/ Per questo morirono/ Per questo vivono (Piero Calamandrei) « Compagni, fratelli italiani, ascoltate. Un volontario italiano vi parla dalla radio di Barcellona per portarvi il saluto delle (...)


Letteratura

Spazi ’900. Novità alla Biblioteca Centrale di Roma per gli appassionati lettori. (Letteratura - lingua - libri)

domenica 19 novembre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Letteratura italiana del ’900. Alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma di viale Castro Pretorio n.105, è stato inaugurato di recente un nuovo percorso tra inediti e multimedialità sul Novecento letterario italiano - molto interessante per gli appassionati lettori - che riguarda i maggiori scrittori del secolo, denominato «Spazi ’900». Il 20 novembre dalle ore 16.00 segnaliamo una libera lettura-performance dal titolo «Il tuo ’900».



Letteratura e Grande Guerra. Novità editoriale.

Di Giovanni Capecchi: I Fronti della scrittura. Letteratura e Grande Guerra. (Letteratura - lingua - libri)

sabato 11 novembre 2017 di Fulvio Senardi
Conoscevamo di Giovanni Capecchi, Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra, del 2013 (Vedi QUI). Libro ricco di sollecitazioni importanti oltre che, per noi triestini, particolarmente significativo per il lungo, empatico capitolo dedicato a Guerra del ’15 di Giani (...)


Leda Rafanelli e il fascino dell’Oriente. Ripubblicato L’Oasi, romanzo arabo. (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 8 novembre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Ritorna in libreria, dopo quasi cent’anni, « L’Oasi. Romanzo arabo » di Leda Rafanelli, scrittrice e attivista politica di origine pistoiese (1880-1971), prima trasferitasi in Egitto e poi di nuovo rientrata in Italia all’epoca del fascismo, audace nel coltivare mode orientali e politiche ribellistiche anarchiche. La sua affascinante storia ha attraversato il Novecento.



Rencontre littéraire

Luigi Pirandello in Francia: 150 anni e sempre contemporaneo - IIC di Parigi (Letteratura - lingua - libri)

Lunedi 13 novembre dalle 17.30 alle 21.00
lunedì 6 novembre 2017 di Altritaliani
Un secolo e mezzo dopo la nascita di Luigi Pirandello, la pubblicazione di Pirandello dove?, numero speciale della rivista Ariel fondata dal drammaturgo nel 1986, offre l’occasione di una riflessione sull’importanza della scrittura teatrale di Pirandello e sul successo che ha incontrato al di (...)


Novità editoriale

“Il maestro”, di Francesco Carofiglio - Recensione (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 25 ottobre 2017 di Maria G. Vitali-Volant
Lo scrittore pugliese Francesco Carofiglio, autore di romanzi bellissimi come Ritorno nella valle degli angeli, L’estate del cane nero, Voglio vivere una volta sola… è anche un uomo di teatro e questa è forse la sua vera passione. Nel suo ultimo libro “Il maestro” (edizioni Piemme, 2017) rende un (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4477178

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->