Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


A Lisbona in compagnia di Pessoa e di Tabucchi (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 20 luglio 2017 di Giovanni Capecchi

Di Giovanni Capecchi, che insegna Letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia, un percorso letterario attraverso la capitale portoghese, in compagnia di Pessoa e, soprattutto, di Tabucchi.



Fabiano Alborghetti: L’emigrato che fa ritorno a casa (Letteratura - lingua - libri)

giovedì 13 luglio 2017 di Alessandro Moscè

“Maiser” è il nuovo libro di Fabiano Alborghetti, romanzo in lirica, che tratta con commovente partecipazione, il tema dell’emigrazione e anche di una Italia che cambia. Il prima e il dopo la guerra, l’andare in Svizzera, per cercare fortuna sotto il disprezzo degli elvetici. L’emigrante che non ha radici ma che quelle vuole donare almeno ai suoi figli. L’integrazione che è uno dei grandi temi dell’attualità è solo uno dei motivi di questa opera di indubbia sensibilità ed interesse.



Letteratura

Pasquale Maffeo riprende e traduce William Blake (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 12 luglio 2017 di Raffaele Bussi
Seppure ampiamente sottovalutata quando era ancora in vita, oggi l’opera di William Blake viene considerata estremamente significativa e fonte di ispirazione sia in ambito poetico che in quello delle arti visive. William BLAKE (1757-1827) Considerato al suo tempo visionario per la (...)


Letteratura e poesia italiana e persiana a confronto

La polemica di Petrarca e di Hafez contro i dialettici e la falsa scolastica (Letteratura - lingua - libri)

martedì 4 luglio 2017 di Fatemeh Asgari Lagorio

Un punto saliente in comune nella filosofia e poetica moralistica di Francesco Petrarca e di Hâfez di Shiraz, padri della lirica d’amore occidentale e orientale, si trova nella polemica che fecero contro i dialettici e la falsa scolastica. Accogliamo ben volentieri questo contributo di letteratura comparata di Fatemeh Asgari, docente presso il Dipartimento di Studi italiani dell’Università Statale di Teheran.



Letteratura

Pirandello 150 e le frontiere della critica pirandelliana. (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 28 giugno 2017 di Carmelina Sicari

Il 28 giugno ricorrono i 150 anni dalla nascita di Luigi Pirandello, Premio Nobel per la letteratura nel 1934, e hanno iniziato ad Agrigento numerosi eventi per celebrare il grande scrittore e drammaturgo siciliano che proprio dalla città dei templi, per lui città del Kaos, ha tratto ispirazione per le sue opere. Nel dibattito della critica letteraria, tutta l’attualità del pensiero e dell’opera pirandelliana.



Nel centenario della nascita di Franco Fortini (Letteratura - lingua - libri)

martedì 27 giugno 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Tra i maggiori poeti e saggisti europei del secondo dopoguerra, nella ricorrenza dei cento anni (1917-1994), lo ha ricordato l’Università di Roma Tre, Centro Studi “Franco Fortini”, alla Biblioteca Nazionale Centrale della capitale, all’interno del ciclo Spazi900: letture, incontri, confronti.



Nouveauté éditoriale

Stefano Benni: “Chers monstres” - Acte Sud (Letteratura - lingua - libri)

domenica 25 giugno 2017 di Marguerite Pozzoli

Une galerie de monstres, d’hier et d’aujourd’hui. Et si les “monstres” de notre société moderne, nous suggère Stefano Benni dans ce recueil de nouvelles, formidablement traduit en français par Marguerite Pozzoli, ne ressemblaient en rien à ceux des légendes? L’humour dévastateur de Benni, trempé dans une noirceur habitée d’allégresse, fait mouche une nouvelle fois.



Pirandello a 150 anni dalla nascita ǀ Un profeta del nostro tempo (Letteratura - lingua - libri)

martedì 20 giugno 2017 di Carmelina Sicari

Luigi Pirandello, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934, è considerato, per la sua produzione, le tematiche affrontate e l’innovazione del racconto teatrale, tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Quest’anno verrà ricordata da numerose iniziative la sua nascita avvenuta 150 anni fa, il 28 giugno 1867 nella città di Agrigento. La sua fama non è mai tramontata anzi si va espandendo. Perchè?



Novità editoriale - Recensione

Quando a Capri l’amore incrociava la rivoluzione russa. (Letteratura - lingua - libri)

domenica 18 giugno 2017 di Adele Tirelli
“All’ombra dell’isola azzurra” è un romanzo storico, e non solo nel suo retroterra, l’ultima fatica letteraria dello scrittore stabiese Raffaele Bussi, un autore già affermato e noto al pubblico anche per il suo impegno multiforme di giornalista e di saggista. Per una migliore catalogazione (...)


Storia e Storiografia di Carlo Michelstaedter, a cura di Valerio Cappozzo (Letteratura - lingua - libri)

University of Mississippi 2017
martedì 13 giugno 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Prima pubblicazione di un volume miscellaneo negli Stati Uniti con una nuova impostazione metodologica per lo studio del geniale filosofo, poeta e artista Carlo Michelstaedter (Gorizia 1887-1910). Il libro racchiude, nella sua complessità, come in una preziosa filigrana, la storia della critica (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4107202

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->