Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Letteratura - lingua - libri > Letteratura - lingua - libri

Letteratura - lingua - libri

Articoli di questa rubrica


Poesia

Dino Campana. I Canti Orfici in una nuova traduzione bilingue. (Letteratura - lingua - libri)

Rencontre à la Tour de Babel mardi 28 mars
lunedì 27 marzo 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Nel 2014 si è celebrato il Centenario dei "Canti Orfici", una ricorrenza che è stata una straordinaria occasione “per un nuovo, approfondito e suggestivo incontro con uno dei massimi poeti del Novecento e con un’opera che costituisce una pietra miliare della poesia contemporanea italiana”. Una nuova traduzione bilingue (italiano - francese) “Chants orphiques et autres poèmes” de Dino Campana, pubblicata recentemente (Editions Point), sarà presentata martedi 28 marzo dalle 19.30 alla Libreria italiana Tour de Babel dai due traduttori dell’opera, Irène Gayraud et Christophe Mileschi.



Sono nata il 21 a primavera. Alda, semplicemente ALDA.... (Letteratura - lingua - libri)

martedì 21 marzo 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Questo 21 marzo avrebbe compiuto 86 anni Alda Merini, se non avesse avuto la ’ventura’ di lasciarci più di 7 anni fa, orfani della sua splendida follia dello scrivere, del vivere, di quella vita di cui era follemente innamorata e da cui fu altrettanto tormentata. «Ho la sensazione di durare (...)


Da Dante a Leopardi, parole e musica: a lezione con Michele Placido. (Letteratura - lingua - libri)

sabato 18 marzo 2017 di Carmelina Sicari
Emerge nel cuore del dibattito sulla ’buona scuola’ un’iniziativa che merita di esser riportata e commentata. Mi riferisco all’intervento di Michele Placido, noto regista, attore e sceneggiatore che ha portato di recente al Teatro Sistina di Roma un viaggio ’nel cuore’ della letteratura italiana, (...)


Littérature italienne à Paris

Italissimo, Festival 2017. Pour les passionnés de littérature italienne. (Letteratura - lingua - libri)

Du 29 mars au 2 avril 2017
giovedì 16 marzo 2017 di Evolena
Après le succès de sa première édition concentrée l’an dernier autour de son invité d’honneur l’écrivain italien Alessandro Baricco, le festival Italissimo devient plus ambitieux, avec plus d’auteurs, dont d’importantes personnalités de la littérature italienne, une programmation enrichie et diversifiée. (...)


Rencontre à La Libreria, Paris, le 20 mars à 19h.

La Déposition maudite – Le mystère du château de Saint-Germain-en-Laye (Letteratura - lingua - libri)

domenica 12 marzo 2017 di Eléonore Mongiat
Le roman historique de Romano Ferrari, La Déposition maudite, soulève un pan surprenant de l’histoire médiévale. Au XIIe siècle, un magnifique haut-relief en marbre rose, La Déposition de Croix, est exécuté par l’un des plus célèbres sculpteurs de l’époque, Benedetto Antelami, et conservé depuis dans la (...)


Novità editoriale - Recensione

La letteratura e il sacro (V Volume) (Letteratura - lingua - libri)

venerdì 10 marzo 2017 di Raffaele Bussi
Il quinto ed ultimo volume “La letteratura e il sacro”, (Narrativa e Teatro, Dagli anni Settanta del Novecento fino ai nostri giorni), che l’Editore BastogiLibri ha da qualche mese mandato in libreria, completa la complessa ed articolata opera, ideata e realizzata da Francesco Diego Tosto, il cui (...)


Linguistica - lingua italiana

Il declino dell’italiano - Sgroi versus Galli della Loggia (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 6 marzo 2017 di Claudio Antonelli
Immaginate la seguente situazione, realmente verificatasi, ma di cui voi, ipoteticamente, divenite l’attore principale. L’articolo di un quotidiano vi fa uscire dai gangheri. La ragione? Esso critica pesantemente un vostro idolo. Voi siete un linguista, docente universitario, e il vostro idolo, (...)


Mercredi 8 mars à 19h / Littérature / Rencontre à l’IIC de Paris

’Lacrime di sale’ di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta (Letteratura - lingua - libri)

lunedì 6 marzo 2017 di Simonetta Musetti

Una sorta di oblio. Le persone che arrivano sulle coste del Mediterraneo sembrano essere senza legami e la possibilità di mantenerli o ricostruirli non sembra assumere vitale importanza per molti che vivono su questa sponda del mare. Il saggio-romanzo “Lacrime di sale. La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza” di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta, tenta di ricostruire questo legame, ridare nome, volto e umanità ai corpi senza nome e senza volto che bagnano di disperazione le nostre coste.



Novità editoriale - Recensione

Di Gianni Farina. Storie: il ragazzo, la scuola, la maestra, l’emigrazione. (Letteratura - lingua - libri)

Prefazione di Gianni Cuperlo, Bisdada edizioni (2016)
domenica 5 marzo 2017 di Maria G. Vitali-Volant
“Fine anni Cinquanta. Domenico Modugno imperversa a Sanremo. L’Autosole, tratto dopo tratto, riempie di incantevoli sogni i cuori di milioni di baldi giovanotti italiani. Una veloce spider «possibilmente Alfa Romeo» per volare verso il sole, le splendide e agognate spiagge del sud: sogni, amore, (...)


I luoghi del Gattopardo, con Maria Antonietta Ferraloro (Letteratura - lingua - libri)

mercoledì 1 marzo 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

ovvero storia di una revisione magistrale del celebre romanzo nel saggio: “Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo”, Pacini Pisa 2014.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3867542

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->