Altritaliani
Home > THEMI e IDEE > THEMI e IDEE

THEMI e IDEE

THEMI E IDEE, con la h, un po’ italiano e un po’ francese, o inglese, spagnolo... per dire che è aperto a tutte le idee, senza nazionalità : Partendo dai fatti, dall’attualità e dalla storia, saremo un laboratorio di idee. Se come crediamo esiste una crisi del pensiero, se come crediamo l’Italia è soprattutto un paese vecchio e sonnolento in un vecchio e sonnolento continente, vorremo contribuire con i nostri interventi ad infastidire questo “sonno della ragione”. Misurandoci con la realtà, cercheremo di stimolare con idee e puntuali riflessioni il risveglio dei tanti dormienti. "Il sonno della ragione genera mostri".

Inviateci i vostri contributi, o le vostre proposte a Contatti.

Articoli di questa rubrica


Il “buon gioco” di Emmanuel Macron (THEMI e IDEE)

lunedì 11 settembre 2017 di Renato Fioretti

La presidenza Macron in Francia sul tema caldo del lavoro suscita dibattito come anche in Italia al momento della riforma dello Jobs act. Naturalmente come in ogni dibattito che si rispetti ci sono i pro e i contro. Pubblichiamo qui un intervento “contro” le politiche del neo-presidente francese e che lamenta anche le divisioni sindacali innanzi ad una battaglia che riguarda anche il futuro di quella società come della nostra.



Ferruccio De Bortoli e il suo ultimo controverso libro.

Libri: “Poteri forti (o quasi)”, una testimonianza degli ultimi 40 anni (THEMI e IDEE)

domenica 3 settembre 2017 di Lodovico Luciolli

Ferruccio De Bortoli, decano dei giornalisti italiani è l’autore di: “Poteri forti (o quasi)”, editore “La nave di Teseo”, che ha conosciuto un momento di fama a seguito delle effimere "rivelazioni" sulla Boschi e il tentativo presunto di intervenire a sostegno della Banca Etruria. Ma al di là delle polemiche altrettanto effimere che nacquero, il libro ha il merito di essere una testimonianza su 40 anni della nostra economia, sull’informazione, la giustizia, la politica. Un libro ricco di personaggi e retroscena con episodi ai più sconosciuti e per questo da conoscere.



Le due sinistre e la rivoluzione culturale italiana. (THEMI e IDEE)

venerdì 1 settembre 2017 di Nicola Guarino

Ad una sinistra moderna non puo’ bastare l’eguaglianza, il pane, un lavoro purché sia. La sinistra moderna mette al centro il valore della libertà, la difesa della democrazia, l’aspirazione dell’individuo alla sua realizzazione, riconosce il merito. Guarda alla politica come un mezzo e non un fine. Non puo’ condannare la dittatura di Mussolini e poi difendere quella di Maduro. Si tratta di cose che segnano la differenza tra la sinistra del secolo scorso e quella di oggi.



Intervista a Andreina Zitelli: Perché contro le grandi navi in Laguna di Venezia. (THEMI e IDEE)

lunedì 24 luglio 2017 di Massimo Rosin

Venezia soffre. Abbiamo incontrato Andreina Zitelli, persona di spicco nel panorama culturale veneziano e esperta nelle procedure di valutazione ambientale, per fare il punto sulle grandi navi che ancora invadono con grandi rischi la laguna. Nel silenzio della politica ritorniamo su una delle nostre battaglie a difesa dell’ambiente, in una città che sta morendo anche di troppo turismo, con flussi quotidiani che rischiano di snaturare la cultura stessa di una città unica nel mondo. Intervista a cura di Massimo Rosin sugli ultimi avvenimenti accaduti in città.



Il rebus Pisapia (THEMI e IDEE)

domenica 23 luglio 2017 di Nicola Guarino

Con il sistema proporzionale, voluto oggi dagli italiani, chissà quanti anni ci vorranno per avere un governo che non sia di grande coalizione. Comunque vada, dopo l’estate sarà già tempo di campagna elettorale. Come si prepara la sinistra? O meglio la sinistra che più sinistra non si puo’? Il gioco è nelle mani di Pisapia e in qualche modo di Renzi. Direbbe Lenin: Che fare?



Sbarchi di migranti. L’Italia eroica e l’Europa non pervenuta. (THEMI e IDEE)

giovedì 6 luglio 2017 di Nicola Guarino

Si fa drammatica, in questa estate, la situazione degli sbarchi di migranti. Con la Francia e la Spagna che negano l’accesso delle navi con i rifugiati, e con l’Europa che in modo grottesco continua a complimentarsi con noi: “Italia eroica!”, senza muovere poi un dito per il ricoloccamento dei migranti. Deludono i partners Ue e Macron che alla prima prova di rinnovamento europeo stecca, allineandosi alle vecchie logiche protezioniste ed egoistiche.



Riflettendo con i lettori sui resultati elettorali francesi 2017. (THEMI e IDEE)

lunedì 3 luglio 2017 di Alberto Toscano

Il giornalista Alberto Toscano, risponde ad alcuni dubbi ed opinioni che sono stati inviati dai nostri lettori dopo il secondo turno delle legislative. Un’occasione per riflettere sul futuro francese di Macron all’Eliseo, e sulle conseguenze di quel voto, ma anche per ragionare e comparare con la nostra Italia, dove, appena ieri, il Presidente Mattarella ha insistito ancora affinché il Parlamento trovi la quadra per una coerente legge elettorale prima del voto a Primavera 2018. Una cosa non facile.



Libri: La svolta del Presidente Francesco Cossiga (THEMI e IDEE)

domenica 2 luglio 2017 di Lodovico Luciolli

Presentato alla Maison d’Italie nella Cité Universitaire alle porte di Parigi, il libro-diario del settennato di Cossiga scritto dal suo Consigliere Stampa Ludovico Ortona: un’utile testimonianza per capire uno dei più controversi presidenti della prima repubblica. Quasi un anticipatore, nel bene e nel male, della politica dei nostri giorni.



Gli italiani, campioni di allarmismo, e il clima (THEMI e IDEE)

domenica 2 luglio 2017 di Claudio Antonelli
Quest’estate - estate 2017 - possiamo dire che le eterne lamentele italiane sul caldo torrido, siccità, etc. appaiono purtroppo giustificate. Dovrei però inserire “finora” nella mia frase precedente, perchè il meteo cambia, e la piovosità puo’ all’improvviso rimpiazzare l’aridità e il secco. 28 (...)


Ancora Prodi ? (THEMI e IDEE)

giovedì 29 giugno 2017 di Nicola Guarino

L’Italia in cuor suo, tra mille contraddizioni, sogna il cambiamento, la svolta, come nella Francia di Macron. Purtroppo in Italia la politica continua a parlare di alchimie e formule e cosi addirittura c’è chi avrebbe nostalgia dei vecchi tempi di Prodi e Berlusconi. Occorre un bagno nella realtà per ritrovare il filo di un cambiamento per il paese che è necessario specie innanzi alle grandi battaglie della globalizzazione.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4220829

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->