Altritaliani
Home > THEMI e IDEE > THEMI e IDEE

THEMI e IDEE

THEMI E IDEE, con la h, un po’ italiano e un po’ francese, o inglese, spagnolo... per dire che è aperto a tutte le idee, senza nazionalità : Partendo dai fatti, dall’attualità e dalla storia, saremo un laboratorio di idee. Se come crediamo esiste una crisi del pensiero, se come crediamo l’Italia è soprattutto un paese vecchio e sonnolento in un vecchio e sonnolento continente, vorremo contribuire con i nostri interventi ad infastidire questo “sonno della ragione”. Misurandoci con la realtà, cercheremo di stimolare con idee e puntuali riflessioni il risveglio dei tanti dormienti. "Il sonno della ragione genera mostri".

Inviateci i vostri contributi, o le vostre proposte a Contatti.

Articoli di questa rubrica


All’IIC di Parigi: Con Letta e Védrine per il 60° anniversario del Trattato di Roma (THEMI e IDEE)

sabato 25 marzo 2017 di Lodovico Luciolli

In occasione dei sessant’anni del Trattato di Roma, l’Istituto italiano di cultura di Parigi ha organizzato il ciclo "Vous avez dit Europe?" in collaborazione con Sciences-Po. Il terzo incontro si è svolto il 16 marzo 2017 e ha visto come suoi protagonisti Enrico Letta e Hubert Védrine, recenti autori tra l’altro di due libri dedicati proprio ai temi europei. L’appassionato dibattito è stato moderato dal giornalista Alberto Toscano. Noi c’eravamo. Video dell’incontro da visionare in fine pagina.



Ciao Mago Zurlì, ora lassù divertirà i bambini di tutto il mondo (THEMI e IDEE)

sabato 25 marzo 2017 di Armando Lostaglio
Se ci fosse un premio Nobel per l’Infanzia, a Mago Zurlì spetterebbe il primo. Lo Zecchino d’oro dall’Antoniano di Bologna, le canzoni Popof e 44 gatti e mille altre ancora; bambini e cori, e poi a dirigere Mariele Ventre, lucana di Sasso di Castalda. Lucano nel profondo era anche lui, il Mago, (...)


La festa del papà. In Italia viene celebrata il 19 marzo.

Essere figli. (THEMI e IDEE)

domenica 19 marzo 2017 di Armando Lostaglio
E’ la nostra identità dacché nasciamo, l’essere figli sempre; è lo status con il quale veniamo al mondo e che ci rimane addosso per identità, per nome e per cognome, per destino e pertanto immutabile, per sempre. L’essere figli nonostante il percorso di una vita ci conduca in altri stati fisici ed (...)


All’I.I.C. di Parigi. La cultura europea: un ideale? (THEMI e IDEE)

venerdì 17 marzo 2017 di Lodovico Luciolli

A pochi giorni dalle celebrazioni per i 60 anni del Trattato di Roma si è svolto un importante incontro all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, dedicato al tema dell’Europa e della cultura europea tra sintonia e dissonanze, tra le luci e le ombre che il progetto europeo continua contraddittoriamente a mantenere. Si puo’ parlare di cultura europea? Qual è l’origine del concetto, la posta in gioco di questo ideale?



Fabo: Il diritto ad una morte assistita. (THEMI e IDEE)

martedì 28 febbraio 2017 di Nicola Guarino
Tra i molti temi del ritardo culturale italiano vi è ancora l’incapacità di rendere concreto quel concetto di laicità che pure la riforma dei Patti Lateranensi del 1985 avrebbe dovuto assicurare. E’ il caso di Fabiano Antoniani il dj noto come Fabo. Che a seguito di un grave incidente auto divenne (...)


La surreale scissione del PD. (THEMI e IDEE)

domenica 19 febbraio 2017 di Nicola Guarino

Ancora una volta a sinistra, ammesso che la classificazione abbia un senso, ci si divide. Non si divide sui contenuti, all’apparenza si dividerebbe sulle procedure congressuali, qualcosa che difficilmente potrebbe essere compreso dai sostenitori del PD. Cosa c’è, allora dietro? Mentre sono ore cruciali per i destini del primo partito italiano, cerchiamo di capire i reali motivi di questa lunga guerra tra maggioranza e minoranza.



Il caso Priebke e “L’armadio della vergogna” con il giudice Intelisano (THEMI e IDEE)

Dialogo con gli studenti del liceo Colletta di Avellino
martedì 14 febbraio 2017 di Gabriele De Masi

Il valore della memoria, ancor più quando la “ragion di Stato” tenderebbe a negarlo. La vergogna dell’armadio nascosto per quaranta anni e contenente oltre 900 fascicoli che raccontavano le terribili stragi nazifasciste impunite all’indomani dell’8 Settembre. Se n’è parlato al liceo Colletta di Avellino, con il giudice Intelisano che fu il protagonista del processo Priebke. Un’importante iniziativa, di cui parliamo con la preside e i professori che l’hanno organizzato, e che dimostra il ruolo essenziale della scuola per tenere viva la memoria storica del nostro paese.



L’emblematico dibattito tra alcuni sostenitori del PD a Parigi sulle presidenziali francesi. (THEMI e IDEE)

sabato 11 febbraio 2017 di Nicola Guarino

Alla vigilia di una decisiva direzione allargata del PD accenniamo al malessere fra i simpatizzanti ed alcuni iscritti del PD parigino, che è emblematico del momento di quel partito dove le divisioni, in Italia come nei principali partiti socialisti europei, nascondono l’inconciliabilità radicata e persistente tra due modi di intendere il cambiamento. Si confrontano due sinistre, una conservatrice e l’altra progressista.



All’IIC di Parigi: l’Unione Europea: un’utopia? Di ieri o di oggi? (THEMI e IDEE)

mercoledì 1 febbraio 2017 di Lodovico Luciolli

Vive ancora l’Utopia europea? Il sogno degli Stati Uniti d’Europa è definitivamente tramontato oppure è ancora raggiungibile? Ne hanno parlato eminenti ospiti durante un incontro che si è svolto all’Istituto di Cultura italiano di Parigi per celebrare i sessanta anni del trattato di Roma (25 marzo 1957).



Controcanto

Piovene a Napoli, sembra ieri… sembra oggi. (Controcanto)

domenica 29 gennaio 2017 di Guido Piovene
La Napoli di oggi, quella del sindaco De Magistris. Quella che appare al turista è una continua festa. Una chiassosa immagine da fiera eterna che in realtà ha portato molti turisti con pochi soldi e di bocca buona. Tramontato il sogno industriale, dopo un ventennio d’Italsider, Olivetti ed altre (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3867542

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->