Altritaliani
Home > THEMI e IDEE > THEMI e IDEE

THEMI e IDEE

THEMI E IDEE, con la h, un po’ italiano e un po’ francese, o inglese, spagnolo... per dire che è aperto a tutte le idee, senza nazionalità : Partendo dai fatti, dall’attualità e dalla storia, saremo un laboratorio di idee. Se come crediamo esiste una crisi del pensiero, se come crediamo l’Italia è soprattutto un paese vecchio e sonnolento in un vecchio e sonnolento continente, vorremo contribuire con i nostri interventi ad infastidire questo “sonno della ragione”. Misurandoci con la realtà, cercheremo di stimolare con idee e puntuali riflessioni il risveglio dei tanti dormienti. "Il sonno della ragione genera mostri".

Inviateci i vostri contributi, o le vostre proposte a Contatti.

Articoli di questa rubrica


Eppure il secolo è maggiorenne. Compie diciotto anni. (THEMI e IDEE)

giovedì 4 gennaio 2018 di Armando Lostaglio
“La storia mette un santo in ogni sogno” (History puts a saint in every dream). E’ uno dei versi cantati come sa fare solo lui, Tom Waits: Time. Eppure ciò che non è facile trovare è il sogno, il santo, la storia: la acuta bellezza del verso del cantautore americano ci inquieta ancor più perché (...)


Il Natale va oltre (THEMI e IDEE)

lunedì 25 dicembre 2017 di Armando Lostaglio
Nelle narici del naso devono salire sempre gli stessi profumi: il mandarino e l’arancio; il fumo della legna che scoppietta nel camino; le luminarie che non hanno visto la luce prima d’ora. La carta strappata dei regali, il presepe più nostro nell’angolo meno remoto della stanza. A Natale tutto (...)


Venezia e le Grandi Navi da crociera: punto della situazione con Andreina Zitelli. (THEMI e IDEE)

+ Trasmissione Report - RAI 3 - 18 dicembre 2017
mercoledì 20 dicembre 2017 di Massimo Rosin
Potrebbe essere un nuovo capitolo scritto da H. Melville se ne fossi capace... Ma tutto quello che ancora posso scrivere andando vicino alla verità dei fatti è che sul bacino di S.Marco i leviatani d’acciaio continuano ad arrivare e ad andarsene indisturbati. Vi avevo lasciato a Giugno scorso con (...)


Il patrimonio culturale dell’Italia e di Napoli sempre più in luce all’estero (THEMI e IDEE)

mercoledì 29 novembre 2017 di Lodovico Luciolli

Il patrimonio culturale italiano sempre più apprezzato all’estero: dall’attrattività del patrimonio universale di Pompei, della Campania, di Napoli alla cucina italiana nel mondo. Il riconoscimento in due recenti manifestazioni a New York e all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per dire dell’impossibilità di separare il patrimonio culturale “materiale” da quello “immateriale” che sono sempre più presenti nella richiesta di Made in Italy nel mondo e particolarmente nelle società emergenti. Napoli e tutta l’Italia, con il forte rilancio dello export, segnano profondamente e positivamente questi nostri tempi.



Sergio Staino a Parigi: Le storie che ci ha raccontato. (THEMI e IDEE)

mercoledì 15 novembre 2017 di Maurizio Puppo

Il disegnatore satirico Sergio Staino, che ha raccontato con Bobo e altri personaggi, l’Italia nei suoi ultimi 40 anni è stato ospite in Francia dove ha tenuto un incontro alla Sorbona, un altro presso il circolo PD di Parigi ed un terzo alla Libreria, imprescindibile ritrovo culturale italiano nella capitale. L’ha intervistato per temi il nostro Maurizio Puppo. Ne esce un interessante racconto di vita, politica e disegni.



Il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale europeo. (THEMI e IDEE)

domenica 12 novembre 2017 di Lodovico Luciolli

Contro gli integralismi e per un’idea dello scambio e della conoscenza per il rilancio di una cultura europea comune, occasione di valorizzazione del patrimonio italiano e per lo scambio culturale. In primo piano l’impegno dell’europarlamentare Silvia Costa e della commissaria Federica Mogherini. Due donne al centro di questo grande progetto che contribuisce alla costruzione di un’idea comune d’Europa.



Dopo il voto regionale: La lezione siciliana. (THEMI e IDEE)

martedì 7 novembre 2017 di Nicola Guarino

Vince Musumeci della destra. M5S primo partito in Sicilia, ma non sfonda. Flessione PD e flop della sinistra di Fava. 53% i non votanti nell’isola, un dato che fa riflettere. Si riapre il dibattito politico in una democrazia che, per molti versi, appare in crisi e con la politica che sembra lontana e poca attrattiva per molte persone, specie per i giovani. L’eterna domanda resta: che fare?



Le paure della globalizzazione e il rischio dell’Italia di fare un passo indietro (THEMI e IDEE)

Considerazioni per gli italiani che andranno a votare
lunedì 6 novembre 2017 di Daniele Bertozzi

Sul tema delle prossime elezioni italiane e partendo da un recente articolo di Nicola Guarino pubblicato su questo stesso sito, ecco per arricchire di più il dibattito un nuovo contributo che si sofferma sulle contraddittorie risultanze dell’economia italiana e sui rischi globali dell’insorgere di populismi che farebbero arretrare di molto il futuro del nostro pianeta.



Elezioni italiane: Il rischio di tornare indietro. (THEMI e IDEE)

domenica 29 ottobre 2017 di Nicola Guarino

Anche per le elezioni politiche si prospetta un tutti contro il PD. Uno schema che ha già funzionato in occasione del referendum costituzionale. Eppure tutti gli indicatori economici riconoscono i meriti dei democratici che con i loro ultimi due governi hanno letteralmente salvato il paese dal fallimento. Eppure potrebbe non bastare per avere il consenso della maggioranza degli italiani ed ancora una volta il Paese si prepara a mostrare i suoi limiti di coscienza e di conoscenza. Prepariamoci a possibili salti nel vuoto e a pericolosi dietro front.



La Tv tra isole di famosi e grandi fratelli: Insulti al Pubblico (THEMI e IDEE)

lunedì 23 ottobre 2017 di Armando Lostaglio

“Insulti al pubblico” è il titolo di uno spettacolo-manifesto di Peter Handke, il drammaturgo austriaco la cui opera ha ispirato Wim Wenders e il suo capolavoro “Il cielo sopra Berlino”. Insulti al pubblico indica contenuti del teatro moderno, il come e cosa si può o si deve comunicare, e sulla condizione attuale del pubblico. Occorre rimeditare la TV, uno strumento che condiziona e che in ogni caso orienta i gusti e i sentimenti delle persone, un mezzo che incide pericolosamente sulle esistenze.



Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4478130

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito THEMI e IDEE   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->