Altritaliani
Home > culture et CULTURE > Voyages en ItalieS > Voyages en ItalieS

Voyages en ItalieS

Voyages en ItalieS à travers ses cultures, ses traditions et la richesse de son patrimoine.

Articoli di questa rubrica


Vacanze Napoletane 4 – Un racconto di Nicola Guarino. (Voyages en ItalieS)

venerdì 25 agosto 2017 di Nicola Guarino
È qui che è morto il bambino. Sono al Ponte di Chiaia, a via Giovanni Nicotera. È qui che è trascorsa e finita la mia infanzia, dopo sarei stato a piazza Sannazaro un inquieto adolescente perso tra stelle e mare, tra tetti e luci di case che illuminavano una notturna Mergellina tra popolo e (...)


Voyages en ItalieS

Brescia: Museo di Santa Giulia - Il fascino della storia millenaria di Brixia (Voyages en ItalieS)

giovedì 24 agosto 2017 di Raffaele Bussi
Le storie sono come l’acqua, e proprio come l’acqua scorrono, si dipanano, si trascinano a valle per narrare, raccontare percorsi di vita, esistenze dalle mille sfaccettature, belle o meno belle che siano. Ma a differenza dell’acqua che trova la strada naturale verso il mare, le storie trovano (...)


Voyages en ItalieS

Vacanze napoletane 3 - Un racconto di Nicola Guarino (Voyages en ItalieS)

sabato 19 agosto 2017 di Nicola Guarino
Sono da qualche giorno a Licola, da mia sorella che è un angelo, ma voglio ancora parlarvi di Napoli e in particolare, del mio recente soggiorno nei pressi di Santa Chiara, nel centro antico della città. Piazza del Gesù, nei pressi di Santa Chiara, Napoli Si dice che Napoli sia svuotata, (...)


Voyages en ItalieS

Vacanze Napoletane 2 - Un racconto di Nicola Guarino. (Voyages en ItalieS)

mercoledì 16 agosto 2017 di Nicola Guarino
"Buongiorno!". Al semaforo di Piedigrotta, proprio innanzi all’omonima chiesa, da cui ogni cento anni la Madonna viene venerata in processione per le strade di Napoli, si inchioda l’auto con il conducente che ancora tiene teso il braccio per salutarmi. Deve avermi riconosciuto, bontà sua, visto (...)


Vacanze Napoletane 1 - Un racconto di Nicola Guarino. (Voyages en ItalieS)

giovedì 10 agosto 2017 di Nicola Guarino
A dire il vero, io a Napoli ci sono venuto e per un mese, non per fare le vacanze, ma per sottopormi, con molta preoccupazione, ad una terapia di ozono. Dopo anni, in questo inverno mi è ritornata la discopatia e, di conseguenza, la sciatalgia. Eppure, anche se l’occasione non è felice per me, (...)


Borghi d’Italia. Un viaggio nell’incantevole realtà lucana.

Sant’Angelo le Fratte, un angolo di Lucania che si narra attraverso i murales. (Voyages en ItalieS)

Con portfolio a corredo
martedì 8 agosto 2017 di Raffaele Bussi
Il viaggio! Il lungo peregrinare alla ricerca di tracce per riannodare i fili della storia passata, un racconto millenario per la conoscenza del tempo che fu e rileggere il presente che molte volte offre il fianco ad un dialogo che non ti consente un’esistenza degna di vivibilità. Poi prendi atto (...)


Giorgio Bassani e Vittorio De Sica. E un ricordo di Maratea. (Voyages en ItalieS)

lunedì 17 luglio 2017 di Armando Lostaglio
Avevamo conosciuto a Ferrara nell’autunno del 2011 Paola Bassani, figlia dello scrittore Giorgio. La signora Paola era, come noi, ospite del Festival Estense (chi scrive presentava il libro “Schermi riflessi – fra cinema e televisione”, EditricErmes), mentre la figlia dello scrittore accompagnava (...)


Voyages en Italie

Visite du Palazzo Gangi à Palerme, palais du film Le Guépard (Voyages en ItalieS)

domenica 16 luglio 2017 di Domenico Biscardi
Quand une femme extraordinaire vous accompagne à la découverte d’un palais sublime et exclusif, le temps s’arrête et l’enchantement s’installe. Reçu par la princesse Carine Vanni Mantegna, j’ai visité le Palais Valguarnera Gangi de Palerme, l’une des rares demeures aristocratiques d’Europe, construite (...)


Voyages en ItalieS

Au coeur de Venise, douce, si douce - Flâneries, années 1980. (Voyages en ItalieS)

Avec diaporama d’une sélection de photos de Serge Bassenko
venerdì 7 luglio 2017 di Eléonore Mongiat, Serge Bassenko
Venise est douce, si douce. Même ses plus beaux palais ne sont pas hostiles : la façade de la Cà d’Oro, autrefois recouverte d’une couche d’or fin, s’ouvre sur un portique accueillant et gracieux et sur une dentelle de fenêtres ciselées. On a envie de poser sa main sur les grosses pierres d’angle (...)


Viaggio in Puglia

Manfredonia. Città migrante, storia e cultura d’Italia. (Voyages en ItalieS)

domenica 11 giugno 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Manfredonia, in Puglia, è una città ricchissima di storia e cultura, come tutta l’Italia. Essa è, in realtà, la sede di un importante insediamento cosiddetto daunio, denominato Siponto, in seguito ellenizzato, per divenire uno dei porti più settentrionali della Magna Grecia. A questo periodo risale (...)


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4220823

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l’attività del sito Voyages en ItalieS   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->