Altritaliani

Laura Gioia

LA NUOVA GALLERIA FOTOGRAFICA DI ALTRITALIANI
mercoledì 23 novembre 2011 di La Redazione

Esistono delle persone ed esistono dei luoghi. Esistono poi dei tempi personali e dei tempi stagionali. Infine esiste una relazione imprecisa, eterea, fugace tra queste categorie che ha la forza di declassificarle per poi ricomporle in una prospettiva unica, più armonica e totalizzante.

In questo percorso di ricerca di una nuova integrità non contano tanto i kilometri percorsi, generosamente distribuiti tra Sud Africa, Italia, Spagna e isole Canarie, quanto le pause, la profondità dell’inazione e l’obbligo di affacciarsi nelle sue gole.

E in questa prospettiva, soggettivazione e oggettivazione perdono il loro contrasto e la loro efficacia relativista favorendo l’armonia tra Laura e l’intorno, regalataci attraverso i suoi scatti fatti di equilibrio nella naturalezza e della naturalezza nell’equilibrio ch’è il segno fondamentale della sua persona.

L’abissale distanza in alcuni paesaggi tra macchina fotografica e punto focale fa’ da contrappunto a quell’incredibile vicinanza, più sottile e talvolta velata da una soffice nebbia, tra ciò che si vede e ciò che si sente. In quest’ottica la luce diventa la sincronia vivente tra l’universo onirico e quello reale generando la più integrale delle moltitudini possibili.
I tempi di esposizione tra pause attese e disattese si condensano in una vasta landa, rocciosa, deserta e talvolta rigogliosa quale è l’Intimità, panacea idrosolubile nel caso degli specchi d’acqua e indissolubile nelle architetture industriali saldamente votate al cielo.

E’ proprio in questo modo che nasce l’arte, in quell’impreciso istante di parallelismo tra l’Io e l’esterno, nell’intuizione delle relazioni possibili, nella riclassificazione del tutto, nell’estremo atto obbligato in solido con l’azione di premere un click.

Giuseppe Angieri


Biografia
Laura Gioia nasce a Napoli il 1 Luglio 1988. Molto giovane si appassiona alla fotografia, frequenta diversi corsi di laboratorio B/N e fotografia analogica. Dal 2007 al 2010 vive a Barcellona dove si diploma al termine dei 3 anni all’Institut d’Estudis Fotogràfics de Catalunya, I.E.F.C. Al termine di ogni anno scolastico realizza esposizioni su differenti tematiche quali: Ritratti, Paesaggi, Composizione, Reportage, Fotografia di spettacolo, Still life. Organizza e realizza come docente un corso di fotografia presso il Centro d`Educazione Infantile Bosco. Realizza diversi servizi fotografici di spettacoli teatrali e concerti al Palau de la Musica, all’Auditorium per i festival Millenium e Tradicionarium e all’Istitut de Teatre per gli spettacoli Electra e Platonov con successive esposizioni nei teatri stessi. Esposizioni per la galleria del ristorante Boñu e nelle sale espositive dei centri civici del Can Baste e Golferich. Pubblicazione sul giornale Sty Lise per il gruppo JFK e la sua bella Bionda. Realizza differenti servizi per cataloghi di prodotti e celebrazioni. Espone a Napoli al Kestè Lab e a Parigi nell’Espace Culturel André Malraux


Portfolio

Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 2211 / 4276747

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito LA GALLERIA   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->