Altritaliani.net
Rencontre littéraire à l’occasion du 150e anniversaire de l’unité d’Italie

“Da I Vicerè al Gattopardo : l’Italia unita vista da Sud.”

giovedì 7 aprile 2011 di La Redazione

Mercredi 20 avril, à 19h, Altritaliani, en partenariat avec le Centre Italiance, organise une conférence en langue italienne intitulée “Da I Vicerè al Gattopardo : l’Italia unita vista da Sud”, par Giovanni CAPECCHI, Professeur de littérature italienne de l’Università per Stranieri di Perugia. La rencontre sera animée par Nicola Guarino et suivie d’une “bicchierata”. Nous vous attendons nombreux. Entrée libre.

*

*

Presentazione dell’argomento della conferenza :

Dopo l’unificazione italiana, al fianco di una letteratura risorgimentale e alla memorialistica garibaldina che produce i suoi frutti grazie ad autori del Nord, si sviluppa, nel Sud e soprattutto in Sicilia, una letteratura "antirisorgimentale", che mette a nudo i problemi irrisolti e le contraddizioni del nuovo Stato nazionale.

Si tratta di un filone letterario non marginale, ma che darà, nel tempo, alcuni volumi fondamentali per la nostra tradizione: da "I Viceré" di Federico De Roberto (1894) a "I vecchi e i giovani" di Luigi Pirandello (1911-1913), fino a due testi che vengono pubblicati negli stessi anni, "Il quarantotto" di Leonardo Sciascia (1957) e "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (1958).

Pur da posizioni distinte e con diversi esiti letterari, sono gli scrittori del Sud che denunciano la trasformazione solo apparente portata dall’unificazione nazionale, il persistere di privilegi secolari, l’incapacità del nuovo Stato a risolvere i problemi del Sud, l’indifferenza e l’estraneità delle masse popolari siciliane ai contemporanei processi politici. Questo filone narrativo, del resto, può estendere i propri confini cronologici, indietro nel tempo (comprendendo anche le pagine di Giovanni Verga "verista") e in avanti, fino ai nostri giorni (con i romanzi di Andrea Camilleri ambientati nella Sicilia post-unitaria).

Giovanni Capecchi

Entrée libre. Bienvenue à tous les lecteurs de notre site !

Articoli del Prof. Giovanni Capecchi su Altritaliani


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 1954 / 2071887

Monitorare l'attività del sito it  Monitorare l'attività del sito culture et CULTURE  Monitorare l'attività del sito Letteratura - lingua - libri   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.5 + AHUNTSIC

Creative Commons License