Altritaliani

Il sito

venerdì 20 febbraio 2009 di Evolena

Perché e per chi questo sito ? Cosa voremmo essere ?

Siete italiani ? Vivete all’estero ? Se siete in Italia, vi succede di sentirvi a disagio, di sognare un altrove ? Non siete italiani ? Una volta l’eravate ? Guardate all’Italia ? Vi chiedete a volte ma che succede laggiù ? Siete globali o avete una crisi d’identità ? Vi piace un modo un po’ meticcio, lontano dal cliché da cartolina postale, d’intendere la nostra cultura ?

Ecco un sito che fa per Voi Altritaliani !

Perché www.Altritaliani.net ? Perché per noi italiani e stranieri che amiamo l’Italia e le sue diverse anime, in rapporto tra di loro e con altre culture, era importante, attraverso internet, far parlare quegli Altritaliani che hanno qualcosa da dire e che non hanno abbastanza spazio per partecipare, raccontare, discutere.

Per chi ? Non vogliamo essere soli in questo impegno, vogliamo aprirci alle persone, le associazioni, ad altri siti che condividano questa nostra aspirazione e volontà. Dite la vostra ! I vostri contributi saranno benvenuti.

Cosa vorremmo essere ?

Un osservatorio della realtà in una società (la nostra, ma cosi’ simile alle altre occidentali) in cui c’è una crisi di valori ed idee che crea un solco profondo tra la politica di oggi e il paese reale.

Un work in progress, un laboratorio. Cosi’, oltre agli Editoriali, strumenti di riflessione con un taglio critico, ironico, insolente, a Temi e Idee e il Mensile, abbiamo creato numerose Rubriche per far partecipare tutti, come : Il Forum sulla lingua italiana a disposizione di tutti coloro che vogliono intervenire sui temi relativi alla nostra lingua , Dicono di noi, con articoli di stampa italiana ed estera sull’Italia ; cultura & Cultura sull’attualità culturale, approfondimenti, interviste e analisi ; Italiani in giro per il racconto d’esperienze e storie da condividere ; Il Café des Italiens con il suo forum, ricco fra l’altro di informazioni sull’Italia a Parigi e in Francia; la Galleria per valorizzare nuovi talenti ed artisti che faticano a trovare visibilità, e, dulcis in fundo, Servizi a tutti e per tutti: Cercate casa ? lavoro ? amici ? Usate le nostre inserzioni !

Sull’attualità italiana a Parigi, vi terremo aggiornati nella nostra rubrica "Partenariats"

Ci auguriamo che questo sito sia partecipato e letto. E’ un’esperienza che vogliamo condividere con voi, è uno strumento agile e dialogante con tante potenzialità da non perdere e che mettiamo a vostra disposizione. Approfittatene, siate creativi !


Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 2305 / 4407833

Monitorare l’attività del sito it  Monitorare l’attività del sito Chi siamo   ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->