Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 76.5 Kb
Henri-Charles Manguin, La sieste. Bonnes vacances!

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Max Gallo e Napoleone

mercoledì 23 agosto 2017 di Carmelina Sicari

È morto lo storico francese Max Gallo. Aveva 85 anni e una vera passione per la storia della Francia che ha contribuito a rendere alla portata di tutti, così come sognava di fare da quando era bambino. Annoverato tra gli intellettuali più importanti e popolari di Francia, Gallo ha pubblicato un centinaio di libri e partecipato costantemente e attivamente alla vita politica del suo Paese. Napoleone è una delle figure centrali della ricerca storica di Gallo. Ce ne parla Carmelina Sicari.



’La fontana di Bellerofonte’ di Celestino Genovesi

mercoledì 23 agosto 2017 di Nicola Guarino

Sullo sfondo della diserzione dello squadrone di cavalleria guidato da Morelli e Silvati nella caserma di Nola e dei moti che porteranno Ferdinando I a concedere la Costituzione si svolgono le vicende di Nennella, alle prese con la travagliata scoperta della sua femminilità, e di Luigino e Carlotta, che presidiano la purezza degli ideali giacobini, il generale Guglielmo Pepe, il colonnello de Concilj, don Carlo e il suo amico Serafino Pionati, fra sospetti e ambiguità, sono impegnati ad arginare l’impazienza d’insorgere delle Vendite carbonate. In un intreccio fra personaggi realmente esistiti e altri di fantasia, la grande Storia corre parallela alle microstorie dei protagonisti. Un romanzo storico di Celestino Genovesi, in una recensione di Nicola Guarino.



Basilico parigino - Un racconto di Carla Cristofoli

domenica 20 agosto 2017 di Carla Cristofoli
Ho comprato una pianta di basilico. Ovviamente è un basilico parigino. Educato, raccolto e vagamente aromatizzato. Anche la menta ho comprato, anche lei politicamente corretta, con quel suo vago sapor medio orientale, quanto basta. Le ho piantate subito in un vaso, che i vasi di plastica non li (...)


Voyages en ItalieS

Vacanze napoletane 3 - Un racconto di Nicola Guarino

sabato 19 agosto 2017 di Nicola Guarino
Sono da qualche giorno a Licola, da mia sorella che è un angelo, ma voglio ancora parlarvi di Napoli e in particolare, del mio recente soggiorno nei pressi di Santa Chiara, nel centro antico della città. Piazza del Gesù, nei pressi di Santa Chiara, Napoli Si dice che Napoli sia svuotata, (...)


Mio nonno, tre calendari e un airone. Un racconto breve di Daniela Pia.

giovedì 17 agosto 2017 di Daniela Pia
Nell’edicola della piazza sant’Antonio mio nonno aveva trovato un suo spazio, una certa libertà, un poco di quella che gli avevano sottratto nella prima e nella seconda guerra mondiale dove lo avevano rapinato di sole, luce e anni di sonni e sogni. Quelli che solo la campagna, forse, sapeva (...)


Voyages en ItalieS

Vacanze Napoletane 2 - Un racconto di Nicola Guarino.

mercoledì 16 agosto 2017 di Nicola Guarino
"Buongiorno!". Al semaforo di Piedigrotta, proprio innanzi all’omonima chiesa, da cui ogni cento anni la Madonna viene venerata in processione per le strade di Napoli, si inchioda l’auto con il conducente che ancora tiene teso il braccio per salutarmi. Deve avermi riconosciuto, bontà sua, visto (...)


La siciliana Avola nel racconto: Il cortile.

lunedì 14 agosto 2017 di Salvatore Di Pietro
Erano anni, ormai, che non entrava in quel cortile. D’altra parte un cortile non è un luogo di passaggio, è uno slargo più o meno ampio la cui unica entrata è anche l’uscita e in cui si va di proposito. Da quando erano morti i suoi genitori, e lui, sposandosi, aveva cambiato casa e città, non era (...)


Origami, rubrica di letteratura contemporanea

’Crepapelle’ di Paola Rondini, ovvero l’altra faccia della realtà.

domenica 13 agosto 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Un foglio di carta pieno di frasi all’apparenza senza senso e firmato “Crepapelle” è ciò che Edo, anziano dalla pelle ambrata e dalle spalle resistenti distribuisce agli automobilisti fermi al semaforo, distogliendoli dalla frenesia di un’altra giornata frettolosa. Una storia dentro l’altra, come una sorta di matriochka, Paola Rondini, con ironia e arguzia ricostruisce il narrare pirandelliano. Una storia divertente e tutt’altro che banale. Ce ne parla Gaetanina Sicari Ruffo.



Corto Maltese, 50 anni di avventure… e non si può smettere di fumare

sabato 12 agosto 2017 di Armando Lostaglio
Compie cinquant’anni Corto Maltese, con la sua sigaretta e il profilo dell’antieroe che viaggia come un Ulisse senza tempo. Personaggio “cult” della migliore novella grafica europea, il fumetto nato dalla matita del grande veneziano Hugo Pratt, morto più di 20 anni fa, diventa mito letterario del (...)


Vacanze Napoletane 1 - Un racconto di Nicola Guarino.

giovedì 10 agosto 2017 di Nicola Guarino
A dire il vero, io a Napoli ci sono venuto e per un mese, non per fare le vacanze, ma per sottopormi, con molta preoccupazione, ad una terapia di ozono. Dopo anni, in questo inverno mi è ritornata la discopatia e, di conseguenza, la sciatalgia. Eppure, anche se l’occasione non è felice per me, (...)

RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4167791

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->