Conferenza del Prof. Romano Prodi: « Italia ed Europa di fronte alla nuova globalizzazione ».

Siamo felici di proporre al nostro pubblico un’altra lectio magistralis di livello dalla Università per Stranieri di Perugia nell’ambito di “Italy – Il contributo dell’Italia al patrimonio dell’umanità”. Parla Romano Prodi, già Presidente della Commissione europea e tra l’altro due volte Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, su un tema a lui particolarmente caro e di strettissima attualità: « Italia ed Europa di fronte alla nuova globalizzazione ». L’evento si è svolto lunedi 9 luglio 2012.


Altritaliani sostiene e promuove queste importanti iniziative utili per la elaborazione di idee su ed intorno all’Italia.

Collegatevi in questa pagina per seguire la conferenza

Il progetto ITALY è coordinato dal Prof. Emidio Diodato, politologo alla Stranieri di Perugia che onora il nostro sito della sua collaborazione.

PRODI-33X70.jpg

***

Presentazione degli organizzatori

EVENTI 2012

ALLA STRANIERI DI PERUGIA CONTINUA IL CICLO ITALY

Lectio Magistralis del Prof. Romano Prodi:
« Italia ed Europa di fronte alla nuova globalizzazione « 

09 luglio 2012, Aula Magna di Palazzo Gallenga, dalle ore 17.30

Presiede
Stefania Giannini
Rettore Università per Stranieri di Perugia

Introduce
Emidio Diodato
Coordinatore Progetto Italy

L’obiettivo del Progetto Italy è quello di rendere accessibile via web una raccolta di materiali didattici qualificati per approfondire la cultura italiana e il suo linguaggio specialistico in ambito storico, politico, filosofico e letterario.

Per altro, è ugualmente possibile rivedere in differita su Altritaliani.net :

la lectio magistralis diel Prof. Gianfranco Pasquino su “Machiavelli, Mosca, Sartori: il contributo italiano alla scienza della politica”, cliccando QUI

la lectio magistralis del Prof. Luciano Canfora su “Gramsci e il Cesarismo” , cliccando QUI

la lectio magistralis del Prof. Gian Paolo Calchi Novati su «La controversa storia del colonialismo e il contributo dell’Italia», cliccando QUI

 

Article précédentPeugeot di così si muore.
Article suivantSopra le medie stagionali, e la calda voce di Bruno Martino
Altritaliani
Altritaliani est un journal on-line franco-italien, de culture, d’information et d’opinion dédié à l’Italie et aux rapports Italie/France. Le site est géré par une association culturelle loi 1901 dont le siège est à Paris. Vous êtes italien ? Vous l’étiez ? Vous êtes intéressé à en savoir plus sur l’Italie d’aujourd’hui, sa politique, sa langue, ses cultures, son histoire… ? Suivez-nous, abonnez-vous à notre newsletter !

1 COMMENTAIRE

  1. Conferenza del Prof. Romano Prodi: « Italia ed Europa di fronte alla nuova globalizzazione ».
    Grazie per queste trasmissioni, pero l’audio è davvero deludente. L’Università per Stranieri di Perugia dovrebbe fare uno sforzo di registrazione. L’argomento mi interessava ma dopo qualche minuto non ho resistito e ho chiuso. E’ troppo stancante concentrarsi, cercare di capire quando si perde la metà delle parole del Prof. Prodi, di Emidio Diodato e di Stefania Giannini.

LAISSER UN COMMENTAIRE

S'il vous plaît entrez votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

La modération des commentaires est activée. Votre commentaire peut prendre un certain temps avant d’apparaître.