Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 49.6 Kb

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Novità editoriale

“Il maestro”, di Francesco Carofiglio - Recensione

mercoledì 25 ottobre 2017 di Maria G. Vitali-Volant
Lo scrittore pugliese Francesco Carofiglio, autore di romanzi bellissimi come Ritorno nella valle degli angeli, L’estate del cane nero, Voglio vivere una volta sola… è anche un uomo di teatro e questa è forse la sua vera passione. Nel suo ultimo libro “Il maestro” (edizioni Piemme, 2017) rende un (...)


La Tv tra isole di famosi e grandi fratelli: Insulti al Pubblico

lunedì 23 ottobre 2017 di Armando Lostaglio

“Insulti al pubblico” è il titolo di uno spettacolo-manifesto di Peter Handke, il drammaturgo austriaco la cui opera ha ispirato Wim Wenders e il suo capolavoro “Il cielo sopra Berlino”. Insulti al pubblico indica contenuti del teatro moderno, il come e cosa si può o si deve comunicare, e sulla condizione attuale del pubblico. Occorre rimeditare la TV, uno strumento che condiziona e che in ogni caso orienta i gusti e i sentimenti delle persone, un mezzo che incide pericolosamente sulle esistenze.



Themi e Idee

Centenario di Caporetto e ricordo de “La rivolta dei santi maledetti” di Malaparte

domenica 22 ottobre 2017 di Carmelina Sicari
La battaglia di Caporetto fu la più grave sconfitta militare subita dall’Italia, dall’Unità ad oggi. Da allora, il nome Caporetto è sinonimo di disfatta. Dopo quella battaglia il Paese fu sull’orlo di perdere la Prima Guerra mondiale. Eppure anche da lì paradossalmente ripartì la vittoria con (...)


Teatro

Uomini e no - Piccolo Teatro di Milano. Scena aperta in omaggio allo scrittore E.Vittorini.

sabato 21 ottobre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Il libro «Uomini e no», del 1945, di Elio Vittorini, adattato da Michele Santeramo in spettacolo, entrerà in scena a Milano dal 24 ottobre al 19 novembre, per onorare lo scrittore, che lì è vissuto e ha lavorato, provenendo dalla Sicilia. Pure all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in occasione dei 70 anni del Piccolo Teatro e del ciclo di eventi “Milano, ville en mouvement” è prevista una sua rappresentazione il 27 novembre alle ore 19.30



Dall’ 11 octobre al 9 novembre 2017

Luchino Visconti a La Cinémathèque française. Ricordo con retrospettiva di un grande Artista.

venerdì 20 ottobre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Grande Artista, certo, Luchino Visconti, affascinato da tante forme d’Arte, ma, in primis, sicuramente un esteta. Amante del Bello oltre ogni limite, al di sopra di ogni volgarità, ricercato e ritrovato - una “recherche” soddisfatta? forse, dato il suo carattere, la sua indole perfezionisti, (...)


Cinema e il suo antenato

A Venezia: La fabbrica del vedere, sede dell’Archivio Carlo Montanaro.

venerdì 20 ottobre 2017 di Massimo Rosin

E’ una curiosità veneziana ma anche uno stupendo Archivio, quello curato e creato dall’architetto Carlo Montanaro: preziose macchine e giochi del pre-cinema. Per capire da cosa nasce questa passione che ancora oggi ha tanti adepti, siamo andati a vedere. Ci è sembrato di essere Alice nel Paese delle Meraviglie che scopre l’antenato del Cinema: un mondo di immagini visionarie, ombre cinesi, caleidoscopi, scatole ottiche, visori stereoscopici, proiettori e lanterne magiche di tutte le forme e colori. Migliaia le foto, pellicole, video, libri che formano il patrimonio di Carlo Montanaro, collezionista, regista, esperto di cinema muto, a cui abbiamo fatto una breve intervista.



Odyssée italienne en France

Italiennes émigrées en France: le métier de nourrice.

giovedì 19 ottobre 2017 di Giulia Del Grande

Avec quelles compétences professionnelles les femmes italiennes s’insérèrent-elles massivement dans les flux migratoires ? Dans cet article d’“Odyssée italienne en France” nous examinerons le lien entre région d’origine et activité professionnelle de ces immigrées et nous focaliserons plus particulièrement sur le métier de nourrice, sur les critiques qui s’y rattachèrent et les répercussions sociales qui s’en suivirent dans certaines régions défavorisées du “Bel Paese”.



Emission spéciale en ré-écoute

Une heure avec Claudio Magris - La Grande Table de France Culture.

mercoledì 18 ottobre 2017 di Evolena

Claudio Magris était l’invité spécial des deux parties de l’émission La Grande Table de France Culture du lundi 16 octobre, animée par Olivia Gesbert.



Arte

A Parigi “Aura” di Edoardo Tresoldi tra modernità del Rinascimento e meta-arte.

Con portfolio
martedì 17 ottobre 2017 di Monica Battisti

A Parigi le architetture effimere dell’artista italiano Edoardo Tresoldi dialogano con il Rinascimento e la modernità. Fino al 22 ottobre potete ammirare le sue due possenti installazioni, di marca tutta italiana, nei prestigiosi spazi del “Bon Marché Rive Gauche".



Expo Photo «Italianité». Entretien avec Massimo Baldini.

Vernissage mercredi 18 octobre de 18h à 20h
lunedì 16 ottobre 2017 di Valérie Lacroix

Du 18 octobre au 3 novembre 2017 la Maison de l’Italie à la Cité Internationale Universitaire de Paris vous invite à découvrir le projet photographique de Massimo Baldini qui a pour titre «Italianité». Pourquoi ce thème a-t-il intéressé l’artiste, comment l’a-t-il pensé, abordé et traité? Entretien avec Massimo Baldini realisé par Valérie Lacroix.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4473907

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->