Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 49.6 Kb

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Dopo il voto regionale: La lezione siciliana.

martedì 7 novembre 2017 di Nicola Guarino

Vince Musumeci della destra. M5S primo partito in Sicilia, ma non sfonda. Flessione PD e flop della sinistra di Fava. 53% i non votanti nell’isola, un dato che fa riflettere. Si riapre il dibattito politico in una democrazia che, per molti versi, appare in crisi e con la politica che sembra lontana e poca attrattiva per molte persone, specie per i giovani. L’eterna domanda resta: che fare?



Rencontre littéraire

Luigi Pirandello in Francia: 150 anni e sempre contemporaneo - IIC di Parigi

Lunedi 13 novembre dalle 17.30 alle 21.00
lunedì 6 novembre 2017 di Altritaliani
Un secolo e mezzo dopo la nascita di Luigi Pirandello, la pubblicazione di Pirandello dove?, numero speciale della rivista Ariel fondata dal drammaturgo nel 1986, offre l’occasione di una riflessione sull’importanza della scrittura teatrale di Pirandello e sul successo che ha incontrato al di (...)


Le paure della globalizzazione e il rischio dell’Italia di fare un passo indietro

Considerazioni per gli italiani che andranno a votare
lunedì 6 novembre 2017 di Daniele Bertozzi

Sul tema delle prossime elezioni italiane e partendo da un recente articolo di Nicola Guarino pubblicato su questo stesso sito, ecco per arricchire di più il dibattito un nuovo contributo che si sofferma sulle contraddittorie risultanze dell’economia italiana e sui rischi globali dell’insorgere di populismi che farebbero arretrare di molto il futuro del nostro pianeta.



L’arte italiana all’estero: La grande bellezza confiscata o esportata.

domenica 5 novembre 2017 di Lodovico Luciolli

La “grande bellezza” confiscata o esportata: un incontro a Parigi sui beni artistici sfuggiti all’estero. Perché tanti capolavori italiani si trovano all’estero? Il tesoro dell’arte italiana ha subito negli ultimi secoli vicissitudini e sofferenze, tra saccheggi, furti, svendite commerciali. Oggi molte opere italiane si trovano all’estero a testimoniare, ancora una volta, l’importanza del nostro patrimonio. La faticosa ricerca, di recuperare questo tesoro, è soggetta ad alterne vicende. “Missione grande bellezza”, libro di Alessandro Marzo Magno tratta di questo interessante argomento. Di recente il lavoro è stato presentato a Parigi alla Maison d’Italie.



Cinema

Delta Park. Intervista a Mario Brenta e Karine de Villers, registi del film.

Festival international Jean Rouch 2017 - 36e Festival du film ethnographique
venerdì 3 novembre 2017 di Nicola Guarino

Le interviste a Mario Brenta e Karine de Villers non sono mai banali, come non lo sono i loro film. Anche per DELTA PARK che sarà presentato in competizione nell’ambito del “Festival international Jean Rouch 2017”, al Musée de l’Homme di Parigi, domenica 12 novembre alle ore 18.00, ci si scopre che al di là del tema del film: l’immigrazione, dramma di stretta attualità, ci sono considerazioni che vanno oltre. Interessano ciascuno di noi, la propria esistenza, ma anche il cinema con le sue ragioni e i suoi linguaggi. Insomma l’incontro con loro è sempre un’occasione di arricchimento interiore e culturale che certamente potrà prendere anche quei lettori che non ce la fanno più con le banalizzazioni dei nostri giorni.



Suggerimento di lettura per una ricorrenza sempre molto sentita.

Andrea Camilleri ci racconta: “Il giorno dei morti”.

giovedì 2 novembre 2017
Fino al 1943, nella nottata che passava tra il primo e il due di novembre, ogni casa siciliana dove c’era un picciliddro si popolava di morti a lui familiari. Non fantasmi col linzòlo bianco e con lo scrùscio di catene, si badi bene, non quelli che fanno spavento, ma tali e quali si vedevano nelle (...)


Art à Paris: visite d’expositions. Petite chronique de Toussaint.

mercoledì 1 novembre 2017 di Catherine Saigne Leblanc
Catherine Leblanc, conférencière et historienne de l’art, de passage à Paris, partage avec nous - comme elle l’avait déjà fait à la rentrée de septembre - ses découvertes artistiques du moment. Par ces belles journées dorées d’automne, sortez et laissez-vous tenter par ses suggestions. Les expositions (...)


Anna Frank: Addio al calcio.

lunedì 30 ottobre 2017 di Maurizio Puppo
Compivo dieci anni, c’era una piccola festa con i miei amici: si erano presi la fetta di torta e poi si erano messi a guardare la partita alla televisione. Lasciandomi solo; a me la partita non interessava. 1975, aprile (il più crudele dei mesi, dice il poeta), il giorno aveva cinque teste, (...)


Elezioni italiane: Il rischio di tornare indietro.

domenica 29 ottobre 2017 di Nicola Guarino

Anche per le elezioni politiche si prospetta un tutti contro il PD. Uno schema che ha già funzionato in occasione del referendum costituzionale. Eppure tutti gli indicatori economici riconoscono i meriti dei democratici che con i loro ultimi due governi hanno letteralmente salvato il paese dal fallimento. Eppure potrebbe non bastare per avere il consenso della maggioranza degli italiani ed ancora una volta il Paese si prepara a mostrare i suoi limiti di coscienza e di conoscenza. Prepariamoci a possibili salti nel vuoto e a pericolosi dietro front.



Gastronomie et régions.

Les Pouilles, collection automne, hiver.

sabato 28 ottobre 2017 di Jean-Claude Renard

Entre terre et mer, la région des Pouilles, au sud de la botte italienne, recèle des paysages méconnus méritant plus qu’un détour. Invitation au voyage en toute saison y compris l’automne et l’hiver: Bari et son centre historique, Altamura, Mottola, Grottaglie, Mola di Bari, avec carnet d’adresses gourmandes et portfolio. Photos inédites de Jean-Claude Capaldi.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4475526

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->