Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 49.6 Kb

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Dossier Odissea italiana in Francia - Storie e analisi

Bambini vetrai: una drammatica pagina dell’immigrazione italiana in Francia

giovedì 16 novembre 2017 di Mirco Di Sandro
Condividendo con voi l’inchiesta di Ugo Cafiero [1] Fanciulli italiani nelle vetrerie francesi (Opera di assistenza degli operai italiani emigrati in Europa e nel Levante, giugno 1901), vogliamo proporvi le testimonianze e le storie della tratta minorile italiana in Francia riportando (...)


Sergio Staino a Parigi: Le storie che ci ha raccontato.

mercoledì 15 novembre 2017 di Maurizio Puppo

Il disegnatore satirico Sergio Staino, che ha raccontato con Bobo e altri personaggi, l’Italia nei suoi ultimi 40 anni è stato ospite in Francia dove ha tenuto un incontro alla Sorbona, un altro presso il circolo PD di Parigi ed un terzo alla Libreria, imprescindibile ritrovo culturale italiano nella capitale. L’ha intervistato per temi il nostro Maurizio Puppo. Ne esce un interessante racconto di vita, politica e disegni.



Arte

Le trame di Giorgione, un’affascinante mostra tra imprenditoria & cultura

lunedì 13 novembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri

A Castelfranco Veneto, fino al 4 marzo 2018, una sontuosa esposizione che mette insieme capolavori della storia dell’arte e del tessuto riuniti nel Museo Casa Giorgione, per svelare una innovativa storia del costume. Una Mostra Diffusa che si espande poi in un percorso che unisce diversi siti “giorgioneschi” della Città Murata, destinati ad accogliere l’attualità della grande tradizione di tessoria della Serenissima di 5 secoli e propone diversi itinerari di visite fino a Venezia.



Il 2018 è l’anno europeo del patrimonio culturale europeo.

domenica 12 novembre 2017 di Lodovico Luciolli

Contro gli integralismi e per un’idea dello scambio e della conoscenza per il rilancio di una cultura europea comune, occasione di valorizzazione del patrimonio italiano e per lo scambio culturale. In primo piano l’impegno dell’europarlamentare Silvia Costa e della commissaria Federica Mogherini. Due donne al centro di questo grande progetto che contribuisce alla costruzione di un’idea comune d’Europa.



Letteratura e Grande Guerra. Novità editoriale.

Di Giovanni Capecchi: I Fronti della scrittura. Letteratura e Grande Guerra.

sabato 11 novembre 2017 di Fulvio Senardi
Conoscevamo di Giovanni Capecchi, Lo straniero nemico e fratello. Letteratura italiana e Grande Guerra, del 2013 (Vedi QUI). Libro ricco di sollecitazioni importanti oltre che, per noi triestini, particolarmente significativo per il lungo, empatico capitolo dedicato a Guerra del ’15 di Giani (...)


Théâtre

La vie suspendue (La Vita ferma) de Lucia Calamaro

… vie, mort et tendresse dans le souvenir.
venerdì 10 novembre 2017 di Giampaolo Bertuletti

Et la vie est vraiment en suspens le temps que se déploie sur la scène de l’Odéon-Théâtre de l’Europe cette magnifique pièce qui nous vient d’Italie. Difficile de trouver un spectacle et un texte d’une telle intensité, qui fasse sourire, voire rire sur un thème aussi douloureux et triste que celui de la mort, du souvenir de “nos morts”. A ne pas manquer ! Tarif préférentiel pour les lecteurs d’Altritaliani. A l’affiche jusqu’au 15 novembre.



Festival international Jean Rouch 2017

Jean Rouch et l’Italie - 36e Festival du film ethnographique, Paris.

giovedì 9 novembre 2017 di Altritaliani

Le Comité du film ethnographique organise du 8 novembre au 3 décembre prochain la 36e édition du Festival international Jean Rouch mettant à l’honneur le cinéma documentaire. Cette année, seront projetés gratuitement dans Paris (Musée de l’Homme, Musée du quai Branly, EHESS et Inalco) 66 films, dont des films de réalisateurs italiens parmi lesquels “Delta Park” de Mario Brenta et Karine de Villers, mais pas que: il s’agit du centenaire de Jean Rouch*, et à cette occasion, bon nombre de séances spéciales auront lieu.



Leda Rafanelli e il fascino dell’Oriente. Ripubblicato L’Oasi, romanzo arabo.

mercoledì 8 novembre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Ritorna in libreria, dopo quasi cent’anni, « L’Oasi. Romanzo arabo » di Leda Rafanelli, scrittrice e attivista politica di origine pistoiese (1880-1971), prima trasferitasi in Egitto e poi di nuovo rientrata in Italia all’epoca del fascismo, audace nel coltivare mode orientali e politiche ribellistiche anarchiche. La sua affascinante storia ha attraversato il Novecento.



Missione Poesia. Poesia italiana contemporanea.

Bruno Galluccio: La misura dello zero

Un autore che nella sua opera coniuga scienza e poesia
mercoledì 8 novembre 2017 di Cinzia Demi

Su Missione Poesia Bruno Galluccio: fisico di formazione, è uno dei pochi poeti capaci di coniugare queste due discipline in un unico versante, ricco di spunti di riflessione e di caratteristiche che si legano alla perfezione nei testi, che colpiscono proprio per i contrasti che creano e i corti circuiti che producono. La sua produzione, se pur contenuta in due soli volumi, «Verticali» e «La misura dello zero», entrambi editi da Einaudi, ha tuttavia raggiunto ormai alti livelli di riconoscimenti e apprezzamenti ovunque, per la singolarità della dimensione poetica raggiunta.



Dopo il voto regionale: La lezione siciliana.

martedì 7 novembre 2017 di Nicola Guarino

Vince Musumeci della destra. M5S primo partito in Sicilia, ma non sfonda. Flessione PD e flop della sinistra di Fava. 53% i non votanti nell’isola, un dato che fa riflettere. Si riapre il dibattito politico in una democrazia che, per molti versi, appare in crisi e con la politica che sembra lontana e poca attrattiva per molte persone, specie per i giovani. L’eterna domanda resta: che fare?


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4473896

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->