Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 49.6 Kb

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Noi Altri e gli Altri

domenica 15 febbraio 2009

Ecco i nostri siti amici e partner:



E’ in crisi la democrazia ?

venerdì 13 febbraio 2009 di Nicola Guarino

La crisi delle ideologie alla base della crisi della democrazia. La politica fatica ad interpretare la realtà. L’economia e il lavoro nell’era della globalizzazione e dell’informatica. L’Italia è ancora una Repubblica fondata sul lavoro? E, se si, ancora per quanto? Morti Marx e il vecchio capitalismo, bisogna tornare a studiare il pensiero del secondo novecento, per dare vita a nuove ideologie.



Théâtre

La Divina Comedia, versione Benigni a Parigi

venerdì 13 febbraio 2009
TuttoDante Un spectacle de Roberto Benigni In italiano Roberto Benigni è in scena per circa un ora e trenta, nel suo “one man show”, passando da temi di attualità ad un viaggio appassionante e poetico nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Lo spettacolo ha debuttato nel giugno 2006 (...)


Exposition de photographie

Giorgia Fioro à la MEP - Méditation visuelle

A la Maison européenne de la Photographie
venerdì 13 febbraio 2009
« Quelle force entraîne les foules de pèlerins à travers les plus hautes montagnes et l’étendue infinie des déserts ? Qu’ont donc en commun ceux qui lèvent les mains au ciel et ceux qui frappent le front contre le sol ? Pourquoi certains sont-ils nus et d’autres couverts jusqu’aux yeux, d’autres rasés, (...)


... Il super manager della cultura.

venerdì 13 febbraio 2009 di Barbara Musetti
NIENTE PANICO E’ ARRIVATO IL SUPER MANAGER DELLA CULTURA Si sa, fin dalla notte dei tempi il sonno della ragione ha prodotto mostri. Cosa c’è di meglio, in tempo di crisi, che rivolgersi al sopranaturale? Ecco quindi che per rendere più reddittizia l’attività del Ministero dei Beni culturali, il (...)


FOCUS IN : una nuova rivista italiana in Francia

venerdì 6 febbraio 2009
Scarica il comunicato stampa


Ahi serva Italia... ...

mercoledì 4 febbraio 2009 di Veleno
AHI SERVA ITALIA DI DOLORE OSTELLO NON DONNA DI PROVINCIE MA BORDELLO (Purgatorio, VI, 76-78) Il mio amico Giuseppe dice: “Non possiamo partire….(allude al nostro sito) perché non ci abbiamo il progetto. Allora mi sono preoccupato. Mio dio….mi sono detto. Sono mesi che parliamo. Lui ha scritto (...)


Il progetto

venerdì 30 gennaio 2009 di Nicola Guarino
Nell’era della globalizzazione i popoli sono in movimento. Oggi etnie, religioni, società si incontrano, si scontrano cercando un modo per convivere. Noi siamo gli italiani. Un popolo che da molto cammina per il mondo che ha un’antica civiltà. In ogni angolo del mondo vi sono italiani, o persone di (...)


L’effet Gomorra

venerdì 30 gennaio 2009

Alors que la Mafia commercialise des DVD pirates du film, l’adaptationdu livre-enquête de Roberto Saviano a changé le regard des Italiens. De nombreux projets cinématographiques osent désormais poser un regard cru sur le crime organisé.



Café des Italiens. Forum di Marzo

venerdì 30 gennaio 2009

Dove ci vediamo per conoscerci ? Ma al "Café des italiens". Il forum degli italiani e non nel mondo dove tutti si incontrano per raccontare storie, esperienze e parlare di attualità, politica, cultura, arte, società e quant’altro. Un forum d’amici per conoscersi e confrontarsi.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4475523

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->