Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 49.6 Kb

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Cinema italiano

Cinepanettoni, si chiude il cerchio?

giovedì 28 dicembre 2017 di Armando Lostaglio
Già l’espressione è nauseabonda in sé: unire in un neologismo il cinema e il panettone che si mangia a Natale appare una sorta di ossimoro, a partire dalla idea del consumo. Eppure la tradizione da decenni voleva che il periodo festivo per eccellenza portasse sempre più persone nelle sale, per (...)


Il Natale va oltre

lunedì 25 dicembre 2017 di Armando Lostaglio
Nelle narici del naso devono salire sempre gli stessi profumi: il mandarino e l’arancio; il fumo della legna che scoppietta nel camino; le luminarie che non hanno visto la luce prima d’ora. La carta strappata dei regali, il presepe più nostro nell’angolo meno remoto della stanza. A Natale tutto (...)


Forum di Altritaliani sulla lingua italiana

sabato 23 dicembre 2017
Questo forum è a disposizione di tutti gli amanti della lingua italiana e di coloro che vogliono intervenire sui temi relativi a questa nostra bella lingua. Ci rivolgiamo, ma non esclusivamente, ai tanti insegnanti che nel mondo fanno conoscere l’italiano. Tutti troveranno uno strumento e uno (...)


Noël à Strasbourg. La fête des travailleurs italiens.

Un récit de François Fasoli
sabato 23 dicembre 2017 di François Fasoli
Dans les années 60, le Consulat d’Italie organisait tous les ans une fête de Noël pour les travailleurs italiens de la région de Strasbourg. Et ils étaient nombreux à Strasbourg. Bien qu’éparpillés dans les différents quartiers de la ville, ils se connaissaient tous, mais n’avaient pas souvent l’occasion (...)


Tra cielo e terra

La notte stellata: uno sguardo a Saturno e Van Gogh.

venerdì 22 dicembre 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
S’avvicina la grande festa del Natale e tra i tanti problemi che s’affacciano quotidianamente non manchiamo spesso di guardare il cielo come a cercare una liberazione o perlomeno una pausa. Ci chiediamo: cosa succede nel Cosmo? Ci è vicino? La scienza risponde: “Pare che ci sia un mistero”. (...)


A Roma: Spelacchio sì, le Olimpiadi no.

giovedì 21 dicembre 2017 di Veleno
Il Natale di Roma, non quello caro a Mussolini, ma più banalmente quello che si festeggia il 25 dicembre di ogni anno, segna il passo. L’albero natalizio della città eterna, trasportato dalla Val di Fiemme in Trentino Alto Adige a Piazza Veneto, è morto prima ancora di arrivare alla data fatale. (...)


Venezia e le Grandi Navi da crociera: punto della situazione con Andreina Zitelli.

+ Trasmissione Report - RAI 3 - 18 dicembre 2017
mercoledì 20 dicembre 2017 di Massimo Rosin
Potrebbe essere un nuovo capitolo scritto da H. Melville se ne fossi capace... Ma tutto quello che ancora posso scrivere andando vicino alla verità dei fatti è che sul bacino di S.Marco i leviatani d’acciaio continuano ad arrivare e ad andarsene indisturbati. Vi avevo lasciato a Giugno scorso con (...)


Italy.

La leggenda di Igor il russo

martedì 19 dicembre 2017 di Emidio Diodato
In quel tempo il pubblico si appassionava per il caso di Igor il russo. Colpiva nell’opinione pubblica il suo atteggiamento saldo e militaresco. Ma ciò che dava più pensiero ai giornalisti era che non sorrideva affatto. Venuto dall’est, dopo il crollo del muro di Berlino, se l’umanità fosse stata (...)


Cinema italiano

In mostra a Cinecittà Studios: 80 anni d’Italia, 80 anni di Cinecittà.

lunedì 18 dicembre 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
A Roma, nei suggestivi Studi di via Tuscolana, dal 20 dicembre 2017 al 7 maggio 2018, la storia e la cronaca d’Italia dal 1937 al 2017 raccontate attraverso le immagini degli Archivi di Istituto Luce Cinecittà ed ANSA nella grande Mostra fotografica: “Cinecittà, fatti e personaggi tra il cinema e (...)


La pillola di Puppo

La politica è bella.

domenica 17 dicembre 2017 di Maurizio Puppo
La politica è una bella cosa. Mica darete retta a quelli che vi dicono che è brutta. Che è “una cosa sporca”. Ma figuriamoci. Poi è chiaro, lo so anche io: nella politica non c’è mica solo il lato bello, c’è anche il resto. C’è quel legno storto che è l’essere umano. I carrieristi, gli arrivisti, i (...)

RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4473907

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->