Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, de France, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 49.6 Kb

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


La missione della scuola e le sue emergenze

lunedì 8 gennaio 2018 di Carmelina Sicari

Con la riapertura delle scuole dopo le festività è prevedibile che riprenda più intenso e drammatico che mai il dibattito sulla scuola.



Le Café des Italiens : Forum d’Altritaliani.net

Vos infos et initiatives. Mise à jour quotidienne.
domenica 7 gennaio 2018

Le “Café des Italiens”, un café virtuel et très animé, le FORUM qu’Altritaliani met à votre disposition. Diffusez vos infos sur l’Italie, faites connaître vos initiatives et manifestations, participez à la vie du site et à la diffusion de la culture italienne. Qui, al “Café des Italiens”, il forum di Altritaliani, ognuno puo’ intervenire direttamente, dare una notizia, condividere una riflessione, una poesia.... E’ quotidianamente aggiornato. Vi aspettiamo!



Forum della lingua italiana. L’uso della lingua nella canzone italiana.

La linea verde nelle canzoni con gli esempi di Celentano e Gaber

Il Ragazzo della via Gluck, Adriano Celentano, compie 80 anni!
sabato 6 gennaio 2018 di Luisa Tramontana

L’evoluzione del costume italiano, negli anni sessanta passò anche attraverso l’uso dell’italiano. Vediamo sul tema della “città” il confronto poetico-linguistico tra due note canzoni di Adriano Celentano e Giorgio Gaber. Due esempi emblematici del rapporto tra la poetica della canzone e il linguaggio del suo tempo. Cambiava il modo degli italiani di percepire il mondo, così anche la lingua andava “rivoluzionandosi”.



Per il 6 gennaio, festa dell’Epifania

Il ritorno della luce coincide con l’Epifania

sabato 6 gennaio 2018 di Gaetanina Sicari Ruffo
Se c’è una tradizione che non smette d’essere ricercata ed attesa presso tutti i popoli della terra, dopo il buio dell’inverno, è quella del ritorno della luce per i suoi impliciti significati: luce non solo in senso meteorologico, ma allegorico, religioso, filosofico, storico, quindi come simbolo (...)


Tabacci salva Bonino : Buon Anno nuovo a tutti!

venerdì 5 gennaio 2018 di Veleno
La notizia non è colossale, ma ha una sua emblematicità. In un paese rancoroso e vendicativo, cosi lo descrive il CENSIS, dove, malgrado i progressi della nostra economia certificati negli ultimi anni, finalmente si va al voto non anticipato, tutti sono contro tutti e finanche essere alleati non (...)


Eppure il secolo è maggiorenne. Compie diciotto anni.

giovedì 4 gennaio 2018 di Armando Lostaglio
“La storia mette un santo in ogni sogno” (History puts a saint in every dream). E’ uno dei versi cantati come sa fare solo lui, Tom Waits: Time. Eppure ciò che non è facile trovare è il sogno, il santo, la storia: la acuta bellezza del verso del cantautore americano ci inquieta ancor più perché (...)


Novità editoriale

All’ombra di Caino. Storie di donne e di violenza.

Sovera edizioni
mercoledì 3 gennaio 2018 di Gaetanina Sicari Ruffo
È in atto una vera rivoluzione di donne per dare una svolta al terribile problema della violenza che, pur essendo esistito da sempre, ha raggiunto in Italia negli ultimi tempi una recrudescenza mai vista. Dal 2000, sono quasi 2 300 le donne assassinate. È stato calcolato che, in media negli (...)


Dal 3 gennaio 2018 al cinema in Francia

In Francia il film ‘Cuori puri’ di De Paolis: le speranze.

mercoledì 3 gennaio 2018 di Fabrizio Botta

L’opera prima di Roberto De Paolis è un ritratto delle nostre attuali periferie : povertà, intolleranza e religione. Il film, presentato a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs, ci fa scoprire due ottimi attori: Simone Liberati (già presente in “Suburra”) e Selene Caramazza.



La carità tra fede, arte e storia (Napoli, 1749-1890)

Real Monte ed Arciconfraternita di San Giuseppe dell’Opera di vestire i Nudi

Un libro a cura di Almerinda Di Benedetto
martedì 2 gennaio 2018 di Raffaele Bussi
La Reale Congregazione di San Giuseppe dei Nudi nasceva lungo il solco di una lunga tradizione della capitale del Regno di Napoli, che aveva visto nel corso dell’età moderna la moltiplicazione di enti privati dediti alla beneficenza. Le cronache della città di Napoli hanno tramandato numerosi atti (...)


Auguri a tutti gli amici di Altritaliani per l’Anno nuovo

domenica 31 dicembre 2017 di La Redazione
Carissimi amici lettori e collaboratori di ALTRITALIANI, un altro anno volge al termine e noi tutti - insieme - continuiamo a tenere in vita un sito che sta offrendo da ormai nove anni un canale d’informazione, di dialogo e di cultura di valore: i contatti quotidiani ci danno la prova che la (...)

RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4477208

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->