Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 51.5 Kb
Nouveau Mensile Altritaliani bilingue: ODISSEA ITALIANA. 100 anni e oltre di emigrazione

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Le Café des Italiens : Forum d’Altritaliani.net

Vos infos et initiatives. Mise à jour quotidienne.
sabato 18 marzo 2017

Le “Café des Italiens” est un café virtuel et très animé, le FORUM qu’Altritaliani met à votre disposition. Diffusez vos infos sur l’Italie, faites connaître vos belles initiatives et il y en a tant, participez à la vie du site et à la diffusion de la culture italienne.
Qui, al “Café des Italiens”, il forum di Altritaliani, ognuno puo’ intervenire, dare una notizia, condividere una riflessione, una poesia.... E’ quotidianamente aggiornato. Vi aspettiamo!



All’I.I.C. di Parigi. La cultura europea: un ideale?

venerdì 17 marzo 2017 di Lodovico Luciolli

A pochi giorni dalle celebrazioni per i 60 anni del Trattato di Roma si è svolto un importante incontro all’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, dedicato al tema dell’Europa e della cultura europea tra sintonia e dissonanze, tra le luci e le ombre che il progetto europeo continua contraddittoriamente a mantenere. Si puo’ parlare di cultura europea? Qual è l’origine del concetto, la posta in gioco di questo ideale?



Littérature italienne à Paris

Italissimo, Festival 2017. Pour les passionnés de littérature italienne.

Du 29 mars au 2 avril 2017
giovedì 16 marzo 2017 di Evolena
Après le succès de sa première édition concentrée l’an dernier autour de son invité d’honneur l’écrivain italien Alessandro Baricco, le festival Italissimo devient plus ambitieux, avec plus d’auteurs, dont d’importantes personnalités de la littérature italienne, une programmation enrichie et diversifiée. (...)


Arte

Degas, il pittore delle ballerine, nel Centenario della sua morte.

mercoledì 15 marzo 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo

Un importante ciclo di mostre sta iniziando e l’evento sarà celebrato in tutto il mondo compreso in Italia, per ricordare i cento anni dalla morte di Edgar Degas (1834-1917), il famoso ’pittore delle ballerine’ che ebbe grande originalità e successo tra tutti gli altri impressionisti da cui si considerò però indipendente. La sua costante voglia era la sperimentazione e più dei riflessi di luce, la ricerca del “vero”.



Missione poesia. Poesia italiana contemporanea

Poesia e amore con Maddalena Bertolini: Corpus homini.

martedì 14 marzo 2017 di Cinzia Demi

Per “Missione poesia” un’analisi accurata di «Corpus homini» il nuovo libro in versi della poetessa trentina Maddalena Bertolini, un lavoro dove l’energia vitale si concentra tutta sulla forza della parola, forgiata a misura per contesti ai quali non appartiene, ma dai quali ne esce rinnovata di nuova potenza, grazie alla lingua della poesia e all’amore che vi si respira.



Teatro

Riletture. Quando “Il ballo d’Irène” irrompe nell’attualità política francese.

domenica 12 marzo 2017 di Giuseppe A. Samonà
Più di tre anni fa il théâtre de la Vieille Grille aveva ospitato per quattro rappresentazioni Le bal d’Irène, lo spettacolo di Andrea Murchio e Alessia Olivetti sulla vita di Irène Némirovski : insieme a Sophie Jankélévitch lo avevamo visto nella sua versione francese e ci era piaciuto molto, come (...)


Rencontre à La Libreria, Paris, le 20 mars à 19h.

La Déposition maudite – Le mystère du château de Saint-Germain-en-Laye

domenica 12 marzo 2017 di Eléonore Mongiat
Le roman historique de Romano Ferrari, La Déposition maudite, soulève un pan surprenant de l’histoire médiévale. Au XIIe siècle, un magnifique haut-relief en marbre rose, La Déposition de Croix, est exécuté par l’un des plus célèbres sculpteurs de l’époque, Benedetto Antelami, et conservé depuis dans la (...)


In mostra a Venezia fino al 28 maggio 2017

William Merritt Chase: Un pittore tra New York e Venezia a Ca’Pesaro.

sabato 11 marzo 2017 di Andrea Curcione

In anteprima assoluta europea la Fondazione Musei Civici di Venezia ha aperto negli spazi della Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro una retrospettiva dedicata a uno dei più importanti artisti statunitensi vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, noto per i suoi studi sull’impressionismo. “William Merritt Chase. Un pittore tra New York e Venezia” è il titolo della mostra dedicata a questa celebre figura nota nei circoli internazionali.



A Tremblay-en-France et hors les murs: Paris et banlieue parisienne

Terra di Cinema 2017. Focus Italie: Migrations d’hier et d’aujourd’hui

venerdì 10 marzo 2017 di Evolena

La 17e édition du Festival du nouveau cinéma italien se déroule cette année du 15 au 26 mars. C’est une invitation à la découverte de la création cinématographique italienne contemporaine avec des films en concours: fictions, documentaires et courts métrages



Novità editoriale - Recensione

La letteratura e il sacro (V Volume)

venerdì 10 marzo 2017 di Raffaele Bussi
Il quinto ed ultimo volume “La letteratura e il sacro”, (Narrativa e Teatro, Dagli anni Settanta del Novecento fino ai nostri giorni), che l’Editore BastogiLibri ha da qualche mese mandato in libreria, completa la complessa ed articolata opera, ideata e realizzata da Francesco Diego Tosto, il cui (...)

RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 3861535

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->