Altritaliani

--- LES AUTRES ITALIENS - - - ALTRITALIANI.NET ISSN 2493-9811 - - - THE OTHER ITALIANS ---

Siete Italiani? Non lo siete? Una volta l’eravate? Questo sito fa per Voi Altritaliani! Un giornale polifonico, una porta aperta, un laboratorio di idee e avvenimenti a cui partecipare. De Paris, d’Italie et d’ailleurs, un autre regard sur l’Italie et les rapports entre ces deux pays “cousins”: culture, politique, société, langue, pour les «Altri-Italiani» dans le monde.

JPEG - 66.7 Kb
Origami, rubrica di letteratura contemporanea. Clicca e buone letture!

 

Articoli più recenti


Articoli più recenti


Fabiano Alborghetti: L’emigrato che fa ritorno a casa

giovedì 13 luglio 2017 di Alessandro Moscè

“Maiser” è il nuovo libro di Fabiano Alborghetti, romanzo in lirica, che tratta con commovente partecipazione, il tema dell’emigrazione e anche di una Italia che cambia. Il prima e il dopo la guerra, l’andare in Svizzera, per cercare fortuna sotto il disprezzo degli elvetici. L’emigrante che non ha radici ma che quelle vuole donare almeno ai suoi figli. L’integrazione che è uno dei grandi temi dell’attualità è solo uno dei motivi di questa opera di indubbia sensibilità ed interesse.



Letteratura

Pasquale Maffeo riprende e traduce William Blake

mercoledì 12 luglio 2017 di Raffaele Bussi
Seppure ampiamente sottovalutata quando era ancora in vita, oggi l’opera di William Blake viene considerata estremamente significativa e fonte di ispirazione sia in ambito poetico che in quello delle arti visive. William BLAKE (1757-1827) Considerato al suo tempo visionario per la (...)


Teatro antico di Siracusa

A Siracusa, Le Rane di Aristofane e una spiegazione magistrale di Luciano Canfora.

lunedì 10 luglio 2017 di Gaetanina Sicari Ruffo
Già il luogo di per sé è favoloso, l’Orecchio di Dionisio di Siracusa. Se poi s’aggiunge anche una parola illuminata su una Commedia antica, quella del filologo Prof. Luciano Canfora, si rinnova la magia dello spettacolo classico. E’ successo l’altro ieri di fronte ad un pubblico entusiasta e (...)


Voyages en ItalieS

Au coeur de Venise, douce, si douce - Flâneries, années 1980.

Avec diaporama d’une sélection de photos de Serge Bassenko
venerdì 7 luglio 2017 di Eléonore Mongiat, Serge Bassenko
Venise est douce, si douce. Même ses plus beaux palais ne sont pas hostiles : la façade de la Cà d’Oro, autrefois recouverte d’une couche d’or fin, s’ouvre sur un portique accueillant et gracieux et sur une dentelle de fenêtres ciselées. On a envie de poser sa main sur les grosses pierres d’angle (...)


Cinema

I Nastri d’Argento 2017 - Vincitore n°1 La tenerezza di Gianni Amelio

venerdì 7 luglio 2017 di Maria Cristina Nascosi Sandri
Si è appena conclusa la ‘corsa’ dei Nastri d’Argento 2017, premiati, per la 71a edizione al Teatro Antico di Taormina. Il S.N.G.C.I., i Giornalisti Cinematografici che come ogni anno assegnano i loro premi ‘storici’, a partire dal 1946 hanno votato, con Ficarra e Picone, L’ora legale migliore (...)


Sbarchi di migranti. L’Italia eroica e l’Europa non pervenuta.

giovedì 6 luglio 2017 di Nicola Guarino

Si fa drammatica, in questa estate, la situazione degli sbarchi di migranti. Con la Francia e la Spagna che negano l’accesso delle navi con i rifugiati, e con l’Europa che in modo grottesco continua a complimentarsi con noi: “Italia eroica!”, senza muovere poi un dito per il ricoloccamento dei migranti. Deludono i partners Ue e Macron che alla prima prova di rinnovamento europeo stecca, allineandosi alle vecchie logiche protezioniste ed egoistiche.



Spoleto Festival tra Fendi e Ferrara. Un’occasione di mecenatismo.

mercoledì 5 luglio 2017 di Lodovico Luciolli

In svolgimento il Festival di Spoleto (ex Festival dei 2 Mondi) che in chiave globalizzazione allarga i suoi confini con il sostegno di Fendi e della compianta Carla e la direzione di Giorgio Ferrara. Molti spettacoli e vedette dell’opera e della danza, con tanto teatro e prosa, nonché la novità di colloqui condotti da Paolo Mieli con alcuni dei più noti intellettuali italiani. Spoleto ancora una volta lascia il segno.



Letteratura e poesia italiana e persiana a confronto

La polemica di Petrarca e di Hafez contro i dialettici e la falsa scolastica

martedì 4 luglio 2017 di Fatemeh Asgari Lagorio

Un punto saliente in comune nella filosofia e poetica moralistica di Francesco Petrarca e di Hâfez di Shiraz, padri della lirica d’amore occidentale e orientale, si trova nella polemica che fecero contro i dialettici e la falsa scolastica. Accogliamo ben volentieri questo contributo di letteratura comparata di Fatemeh Asgari, docente presso il Dipartimento di Studi italiani dell’Università Statale di Teheran.



Riflettendo con i lettori sui resultati elettorali francesi 2017.

lunedì 3 luglio 2017 di Alberto Toscano

Il giornalista Alberto Toscano, risponde ad alcuni dubbi ed opinioni che sono stati inviati dai nostri lettori dopo il secondo turno delle legislative. Un’occasione per riflettere sul futuro francese di Macron all’Eliseo, e sulle conseguenze di quel voto, ma anche per ragionare e comparare con la nostra Italia, dove, appena ieri, il Presidente Mattarella ha insistito ancora affinché il Parlamento trovi la quadra per una coerente legge elettorale prima del voto a Primavera 2018. Una cosa non facile.



Libri: La svolta del Presidente Francesco Cossiga

domenica 2 luglio 2017 di Lodovico Luciolli

Presentato alla Maison d’Italie nella Cité Universitaire alle porte di Parigi, il libro-diario del settennato di Cossiga scritto dal suo Consigliere Stampa Ludovico Ortona: un’utile testimonianza per capire uno dei più controversi presidenti della prima repubblica. Quasi un anticipatore, nel bene e nel male, della politica dei nostri giorni.


RSS Feed Widget
Home | Contatti | Mappa del sito | | Statistiche del sito | Visitatori : 4110743

Monitorare l’attività del sito it    ?

Sito realizzato con SPIP 3.0.21 + AHUNTSIC

-->